Trasudamento vapori olio su tappo distribuzione

io00

Alfista principiante
27 Settembre 2019
99
31
19
Regione
Veneto
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 JTDm 140CV
Buongiorno a tutti,
durante la quarantena ho fatto una pulizia del vano motore in modo da individuare eventuali trasudamenti o perdite minori (la macchina, una Giulietta 2.0 jtdm del 2012 con 125 000km, mangia un po' d'olio. Circa 1 litro ogni 10 000km).
Il coperchio della testa è sempre stato particolarmente sporco, specialmente in corrispondenza del tappo per la registrazione dell'albero a camme (foto a seguire). Solo la zona dove sfrega il coperchio del motore è abbastanza pulita.
Pensando il tappo fosse allentato, ho pulito, svitato il tappo (effettivamente molto morbido) e riavvitato. Oggi dopo 200km sta iniziando a ricomparire un bordino d'olio nella battuta del tappo.
è un trasudamento normale su questo motore o è legato ad una eccessiva pressione in testata (legata magari ad un cilindro con trafilamenti eccessivi)?
Segnalo che anche l'altro tappo (sull'altro albero, nascosto dal turbo) presenta lo stesso tipo di trasudamento

Di seguito l'immagine PRIMA della pulizia
2020-05-04 21_16_22-Window.png

Ultima modifica:
E normale perché non ci sono guarnizioni o altro sul tappo per la fase alberi a camme.... comunque puoi mettere della pasta nera o teflon sul filetto e risolvi la trasudazione..

• Like
Reactions: io00