Ciao Stefano,
quoto quanto suggerito sopra..
inizierei un giro dal gommista..facendogli controllare
sia l’equilibratura che la rotondità del battistrada
(se mette la protezione sulla bilanciatrice può
non vedere piccoli difetti di ovalizzazione)..
Poi, prima di rassegnarsi all’idea di una piegatura del
mozzo-piattello o un suo assemblaggio non in asse
nel cuscinetto (o serraggio del dado non ben fermo..),
per colpa di qualche punzonatura accidentale sulle
sedi di scontro dei pezzi), si potrebbe anche smontare
solo il disco freno per verificare se è montato bene
sul piattello (cioè che sul piattello o sul disco non ci siano
bave metalliche/punzonature..ehm..da uso di utensili
impropri come dice Maurizio, o ruggine, a impedire il
montaggio in piano e a contatto tra piattello, disco, cerchio)..
..se sono state smontate anche le brugole
del giunto lato cambio si può guardare ad occhio
che siano state rimontate tutte le 6 originali,
di stessa lunghezza e peso, non ricordo ma forse sul
giunto lato cambio ci sono anche un paio di piastrine
che fanno da rondelle e vanno posizionate in maniera
simmetrica prima di rimettere le brugole..
---- linea di demarcazione tra i test ragionevoli
e un papiro di test per fanatici della precisione :grinser005: ----
Se il problema non saltasse fuori e fossi obbligato
a dedicargli del tempo, potresti provare a discriminare
tra un problema di bilanciatura (della ruota, pane per il
gommista, oppure un semiasse montato male lato cambio
scritto sopra, difficile invece che il semiasse sia montato
fuori asse lato ruota, il millerighe nel mozzo è piuttosto preciso)
oppure un problema di rotolamento facendo mettere l'auto
sul ponte (quello del tipo che si appoggia alla scocca e
lascia libere le ruote) o anche solo su due cavalletti
(uno per lato per sollevare l'anteriore), con l'auto in folle
e l'aiuto di qualcuno far ruotare una ruota anteriore e
guardare la ruota opposta girare nel senso opposto..
se fissi con nastro adesivo un riferimento alla scocca
che arrivi molto vicino al battistrada o ai fianchi del pneumatico
puoi vedere direttamente se la ruota gira 'tonda' o se c'è un difetto
un po’ come si fa con le ruote delle biciclette da corsa..
Non indispensabile ma più facile se si è in due, perché a far da soli,
spingendo le stessa ruota che si osserva, si rischia di far muovere
la ruota avanti o indietro per l'elasticità della sospensione
e allora è più difficile accertare piccole ovalizzazioni
(dell'ordine di 1-3mm, se sono sotto a 1mm sono trascurabili)..
Nel caso la ruota giri 'storta', come detto sopra si smonta prima
solo la ruota e il disco freno, per far controllare la 'rotondità' di
gomma e cerchio, e se il montaggio cerchio/disco freno/piattello
sono in piano bene a scontro come detto sopra; se è tutto
a posto rimane da far girare i piattelli-mozzi senza ruota e
disco freno con un ‘comparatore’ appoggiato (spesso lo hanno
sia i gommisti che i meccanici) per controllare se girano
in piano (stavolta la tolleranza massima è una frazione di mm);
se girano storti i piattelli sei sicuro che i piattelli-mozzi vanno
smontati, controllati loro e le varie sedi di scontro
o almeno provare a riserrare il dado centrale..
Ps.: se fai smontare i piattelli-mozzo (con un minimo di grazia)
ma lasci i cuscinetti nel porta mozzo, evitando insomma di
stressarli con gli estrattori, penso il cuscinetto si possa riusare..
perlomeno se poi alla fine non si scopre che per assurdo fosse
proprio lui la causa del difetto :lol2: !