Rumore (tock) in spunto e frenata

mordi

Nuovo Alfista
14 Ottobre 2017
17
7
4
Regione
Campania
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 Diesel
Ciao,
premetto che l'auto ha preso un forte colpo sull'anteriore dx a causa di impatto con marciapiede ( in sterzata a sx ). Adesso l'auto è di nuovo in strada dopo la sostituzione del braccio oscillante dx (ricambio di concorrenza),della bielletta dx(ricambio di concorrenza, più sottile di quella originale montata a SX), del giunto omocinetico dx (ricambio originale) e del cuscinetto del mozzo dx (ricambio originale); anche la convergenza è stata rifatta.
PROBLEMA: in spunto ( o se curvo forte a sinistra ) e in frenata ( solo se brusca ) si sente un TOCK metallico fortissimo provenire dal lato "riparato".
IMPORTANTE: sembra che due TOCK consecutivi non possano essere causati entrambi da frenata...ma tra l'uno e l'altro ce ne sia sempre uno causato da spunto ( o sterzata brusca a sinistra )... questo fa pensare che ci sia qualcosa di danneggiato (o montato male) che ad ogni TOCK vada in due posizioni distinte.
PROBLEMA 2: non so se è collegato al primo problema...ma spesso su strada liscia sento ( sia con le orecchie che con il resto del corpo ) un "TUN TUN TUN" provenire sempre dal lato DX... come se l'asfalto fosse irregolare e leggermente ondeggiante.

E' stata controllata più volte tutta la bulloneria posizionando la macchina sul ponte ed è tutto in ordine.

Qualcuno ha buoni consigli da darmi? Il prossimo step probabilmente sarà un'officina autorizzata Alfa.

Grazie a tutti per la collaborazione!
 
Ciao,
premetto che l'auto ha preso un forte colpo sull'anteriore dx a causa di impatto con marciapiede ( in sterzata a sx ). Adesso l'auto è di nuovo in strada dopo la sostituzione del braccio oscillante dx (ricambio di concorrenza),della bielletta dx(ricambio di concorrenza, più sottile di quella originale montata a SX), del giunto omocinetico dx (ricambio originale) e del cuscinetto del mozzo dx (ricambio originale); anche la convergenza è stata rifatta.
PROBLEMA: in spunto ( o se curvo forte a sinistra ) e in frenata ( solo se brusca ) si sente un TOCK metallico fortissimo provenire dal lato "riparato".
IMPORTANTE: sembra che due TOCK consecutivi non possano essere causati entrambi da frenata...ma tra l'uno e l'altro ce ne sia sempre uno causato da spunto ( o sterzata brusca a sinistra )... questo fa pensare che ci sia qualcosa di danneggiato (o montato male) che ad ogni TOCK vada in due posizioni distinte.
PROBLEMA 2: non so se è collegato al primo problema...ma spesso su strada liscia sento ( sia con le orecchie che con il resto del corpo ) un "TUN TUN TUN" provenire sempre dal lato DX... come se l'asfalto fosse irregolare e leggermente ondeggiante.

E' stata controllata più volte tutta la bulloneria posizionando la macchina sul ponte ed è tutto in ordine.

Qualcuno ha buoni consigli da darmi? Il prossimo step probabilmente sarà un'officina autorizzata Alfa.

Grazie a tutti per la collaborazione!
Mi dispiace per l'inconveniente, ma doveva essere il primo step!
 
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Difficilmente un ammortizzatore provoca le rumorosità che hai descritto, se ha problemi li manifesta su terreno accidentato.
E' più probabile sia un tirante ad esempio la bielletta non originale o i supporti della barra stabilizzatrice.
Non escludo pure che possa dipendere anche da un supporto motore magari anche non danneggiato direttamente dall'urto.
 
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Difficilmente un ammortizzatore si comprta come hai descritto, se ha problemi li manifesta su terreno accidentato.
E' più probabile sia un tirante ad esempio la bielletta non originale o i supporti della barra stabilizzatrice.
Non escludo pure che possa dipendere anche da un supporto motore magari anche non danneggiato direttamente dall'urto.
Una prova che potrei fare in autonomia consiste nell’inversione delle biellette... e vedere se il rumore si sposta sul lato destro, che ne pensi?
Cosa mi consigli ?
 
Una prova che potrei fare in autonomia consiste nell’inversione delle biellette... e vedere se il rumore si sposta sul lato destro, che ne pensi?
Cosa mi consigli ?
Prima di smontare qualcosa io controllerei i supporti motore facendoti aiutare da qualcuno che osserva l'escursione del motore... auto frenata e partenza brusca avanti e poi indietro....
 
Prima di smontare qualcosa io controllerei i supporti motore facendoti aiutare da qualcuno che osserva l'escursione del motore... auto frenata e partenza brusca avanti e poi indietro....
mi spieghi in dettaglio come fare? grazie
 
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mi spieghi in dettaglio come fare? grazie
Freno a mano inserito piede sul freno a pedale+acceleratore, fai un tentativo di partenza brusco prima in avanti, poi in retromarcia (magari lo fai fare ad un amico), apri il cofano e controlli di quanto si sposta il gruppo motore, ascoltando eventuali battiti.