Rumore (tock) in spunto e frenata

Escludendo cuscinetto e giunto montati male scommetto che è il piattello dellammortizzatore
 
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Al problema num. 1 SE il lavoro di sostituzione pezzi è stato fatto bene, sembrerebbe l'ammortizzatore danneggiato, od il suo piattello, e se risulta che lo devi cambiare ricorda che gli ammortizzatori si cambiano in coppia, se poi hai parecchi km meglio tutti e quattro, poi il problema num. 2 sembrerebbe danneggiato il cerchio od il pneumatico, anche quest'ultimo si cambia in coppia, a meno che l'altro pneumatico buono sia con pochi,pochi km
 
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Reactions: ziopalm
lo fa anche in manovra o a basse andature tipo parcheggio? se si potrebbe essere anche qualche testina...
 
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Ciao,
premetto che l'auto ha preso un forte colpo sull'anteriore dx a causa di impatto con marciapiede ( in sterzata a sx ). Adesso l'auto è di nuovo in strada dopo la sostituzione del braccio oscillante dx (ricambio di concorrenza),della bielletta dx(ricambio di concorrenza, più sottile di quella originale montata a SX), del giunto omocinetico dx (ricambio originale) e del cuscinetto del mozzo dx (ricambio originale); anche la convergenza è stata rifatta.
PROBLEMA: in spunto ( o se curvo forte a sinistra ) e in frenata ( solo se brusca ) si sente un TOCK metallico fortissimo provenire dal lato "riparato".
IMPORTANTE: sembra che due TOCK consecutivi non possano essere causati entrambi da frenata...ma tra l'uno e l'altro ce ne sia sempre uno causato da spunto ( o sterzata brusca a sinistra )... questo fa pensare che ci sia qualcosa di danneggiato (o montato male) che ad ogni TOCK vada in due posizioni distinte.
PROBLEMA 2: non so se è collegato al primo problema...ma spesso su strada liscia sento ( sia con le orecchie che con il resto del corpo ) un "TUN TUN TUN" provenire sempre dal lato DX... come se l'asfalto fosse irregolare e leggermente ondeggiante.

E' stata controllata più volte tutta la bulloneria posizionando la macchina sul ponte ed è tutto in ordine.

Qualcuno ha buoni consigli da darmi? Il prossimo step probabilmente sarà un'officina autorizzata Alfa.

Grazie a tutti per la collaborazione!
salve io ho una spider 2.2 benzina e ho lo stesso problema , alla fine il suo di problema come lo avete risolto? Io sto impazzendo ho cambiato tutta la sospensione e come la riabbasso e la rimetto in strada dopo pochi km incomincia di nuovo a fare uno strano TOK in frenata aggressiva . mi manca solo la scatola guida da cambiare , la quale e' in perfetta forma . Ma ho la vaga impressione che il rumore provenga dallo scheletro della vettura (shassis) cosa faccio?
 
I rumori spesso sono molto difficili da individuare.. devi trovare un meccanico esperto che con esperienza non ti cambiano mezza auto per niente…
 
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