Ciao,
premetto che l'auto ha preso un forte colpo sull'anteriore dx a causa di impatto con marciapiede ( in sterzata a sx ). Adesso l'auto è di nuovo in strada dopo la sostituzione del braccio oscillante dx (ricambio di concorrenza),della bielletta dx(ricambio di concorrenza, più sottile di quella originale montata a SX), del giunto omocinetico dx (ricambio originale) e del cuscinetto del mozzo dx (ricambio originale); anche la convergenza è stata rifatta.
PROBLEMA: in spunto ( o se curvo forte a sinistra ) e in frenata ( solo se brusca ) si sente un TOCK metallico fortissimo provenire dal lato "riparato".
IMPORTANTE: sembra che due TOCK consecutivi non possano essere causati entrambi da frenata...ma tra l'uno e l'altro ce ne sia sempre uno causato da spunto ( o sterzata brusca a sinistra )... questo fa pensare che ci sia qualcosa di danneggiato (o montato male) che ad ogni TOCK vada in due posizioni distinte.
PROBLEMA 2: non so se è collegato al primo problema...ma spesso su strada liscia sento ( sia con le orecchie che con il resto del corpo ) un "TUN TUN TUN" provenire sempre dal lato DX... come se l'asfalto fosse irregolare e leggermente ondeggiante.
E' stata controllata più volte tutta la bulloneria posizionando la macchina sul ponte ed è tutto in ordine.
Qualcuno ha buoni consigli da darmi? Il prossimo step probabilmente sarà un'officina autorizzata Alfa.
Grazie a tutti per la collaborazione!