Riferimento: Trombetta si o no ????
secondo me quando si va a modificare la scatola filtro bisogna prima studiarsi tutto per bene e poi andare per gradi, provando e riprovando.. premesso che non ricordo come è fatta la scatola filtro di una 156, a giudicare la forma di quella trombetta (tipo venturi) io la lascerei.. ma dov'è posizionata esattamente?
per quanto riguarda il montaggio del tubo GTA, a quanto pare una modifica molto in voga (ci tengo a precisare, senza presunzione..), secondo me il tubo di aspirazione del 1.8 TS è perfettamente dimensionato per un 1.8 e quindi secondo me un'operazione valida è quella di montare tubi lisci (tipo siliconici) del medesimo diametro di quelli originali che non offrano troppa resistenza all'avanzare dell'aria come quelli di serie..
anche xk per come la vedo io è inutile montare un tubo d'aspirazione con un diametro maggiore quando quest'ultimo viene strozzato da debimetro e corpo farfallato.. tra l'altro molte componenti per il nostro 1.8 sono state studiate per il 2.0 TS.. e visto che le case studiano i loro componenti sempre leggermente sottodimensionati, secondo la mia personalissima opinione sono perfettamente dimensionati per il 1.8 (lo dimostra il fatto che il 1.8 abbia una potenza specifica leggermente superiore a quella del 2.0)..
il fatto che il tubo della GTA ti dia un certo vantaggio (oltre all'effetto placebo, purtroppo) è che sicuramente essendo i tubi originali non lisci, questi strozzano il normale flusso d'aria stringendo di fatto il diametro reale del tubo d'aspirazione, quindi il tubo GTA avendo un diametro nettamente maggiore anche se crea molte turbolenze, non strozza come fa quello di serie..
spero di essermi spiegato senza averti fatto impazzire..