Come togliere il risuonatore dall'airbox - Alfa 156 2.0 JTS

giorgio156jts

Alfista principiante
12 Maggio 2006
913
12
19
37
ud
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
156
Motore
bioetanolo
eccomi ragazzi finalmente siamo riusciti a far funzionare il cell... :Diablo: :Diablo:

ora posto man mano le foto dell'intervento..possibile su qualsiasi alfa t.s. e jts.
Chiaramente sulla 156 risultera piu facile visto che vi posto le foto..sulle altre auto..ingegnatevi...!! :Dentistretti: :Dentistretti:

x oggi posto il risuonatore...visto che ho solo queste foto disponibili...domani il resto..x bene.
prossimamente le foto..del recupero vapori olio.
:Cool!!!: :Cool!!!: :Cool!!!:

questo è il risuonatore...sul 156...diciamo una strozzatura, posta a monte del box di aspirazione x ridurre,il rumore prodotto dal motore e limitare l'erogazione.
Dopo l'installazione tramite un tubo di alluminio, posizionato dietro il faro destro, ho notato un'aumento di coppia su tutto l'arco di utilizzo, e si sente molto di piu..il variatore di fase..con annesso..sound...a 2500 cupo..a 5000 metallico...
spero di esser stato d'aiuto! :grinser046:

Allegati

• risuonatore1.JPG
    risuonatore1.JPG
    222.2 KB · Visualizzazioni: 1,090
  • risuonatore2.JPG
    risuonatore2.JPG
    208.2 KB · Visualizzazioni: 1,069
Ultima modifica da un moderatore:

giorgio156jts

Alfista principiante
12 Maggio 2006
913
12
19
37
ud
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
156
Motore
bioetanolo
Re: come togliere il risuonatore sulla 156..

ecco altre piccole...foto!

la ptima si vede dal cofano...verso il basso..si puo natare dopo il box originale il tubo in alluminio (quello x caldaie)....
nella foto sotto...la piega del tubo che va verso il faro...sinistro.
x FAre tutto cio..si deve smontare..la protezione motore. :Idea: :Idea:

volete che vi spiegji il recupero vapori o no?!!?!? :Diablo: :Diablo: :Diablo:

Allegati

• DSC00639.JPG
    DSC00639.JPG
    56.4 KB · Visualizzazioni: 827
  • DSC00638.JPG
    DSC00638.JPG
    47.7 KB · Visualizzazioni: 771
Ultima modifica da un moderatore:

Renny

Utente Premium: Quadrifoglio ORO
2 Giugno 2006
2,780
29
49
61
MI
Regione
Lombardia
Alfa
Duetto
Motore
2.0 4a Serie
Altre Auto
Suzuki Burgman 400

santo cielo ne ho parlato in alfa ma non vogliono farlo .......
sostengono che è pericoloso in caso di umidità o forti acquazzoni .....
secondo me perchè conoscono con quanta facilità l'acqua si infiltra nelle vetture del biscione
dovrei trovare un meccanico disponibile ......
cioa a tutti

D

Davide_QV

Utente Cancellato

io sono a 30.000 km con quella modifica e non ci son problemi :)

giorgio156jts

Alfista principiante
12 Maggio 2006
913
12
19
37
ud
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
156
Motore
bioetanolo

Renato156jts ha detto:
santo cielo ne ho parlato in alfa ma non vogliono farlo .......
sostengono che è pericoloso in caso di umidità o forti acquazzoni .....
secondo me perchè conoscono con quanta facilità l'acqua si infiltra nelle vetture del biscione
dovrei trovare un meccanico disponibile ......
cioa a tutti

renato..peccato che se guardi bene...sotto l'air box..c'e il buco x lo scolo dell'acqua..mi spieghi come fa a infiltrarsi...se nella mia è posizionato nello stesso punto dell'air box originale?!?!?

giorgio156jts

Alfista principiante
12 Maggio 2006
913
12
19
37
ud
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
156
Motore
bioetanolo

ora vorrei capire..se devo mettere..dei tubicini con relativi filtri..nei buchi prima e dpo la farfalla x compensare l'aria mancante proveniente dal motore...

Renny

Utente Premium: Quadrifoglio ORO
2 Giugno 2006
2,780
29
49
61
MI
Regione
Lombardia
Alfa
Duetto
Motore
2.0 4a Serie
Altre Auto
Suzuki Burgman 400

MAH .....SCUSATE ANCORA IL MAIUSCOLO MA E' BLOCCATO .....
TORNERO 'IN ALFA E CHIEDERO' SPIEGAZIONI

MIRKO

Nuovo Alfista
21 Ottobre 2006
8
0
1
44

Oltre al montaggio di un filtro a pannello più performante, la modifica del cassonetto di aspirazione per permettergli di prendere più aria fresca è un ottima cosa, oltre alle prestazioni che migliorano notevolmente, anche il sound diventa più racing.... modificandolo però!
Se lo si toglie, invece, magari per montarci un filtro a cono, si rischia, primo di perdere parecchio ai bassi giri, secondo, di farsi fermare ad ogni posto di blocco per il gran boato che fa' (l'ho provato), magari rischiando il libretto. :fragend013:
Modificare il cassonetto, in modo da facilitarne l'afflusso d'aria sui CoupèFiat (da dove provengo) è una delle modifiche che vengono fatte per prima, in quanto la Fiat soprattutto sul 1800 ha fatto disastri :Indiavolato: con tubi, tubicini e casse di risonanza varie... che frenavano e non poco la resa del motore :eclipsee_steering:

Galbyl

Alfista principiante
1 Giugno 2006
98
1
9
36

io ho notato (e nn sono l'unico) un netto peggioramento della vettua con la rimozione del cassoncino..la macchina in basso è molto + vuota prestaizoni peggiorate...migliorato solamente un filino agl'alti..questo a scapito di molta perdita ai bassi..infatti ho rimesso il cassoncino dopo un mese..e subito le prestaizoni son migliorate...notare che avevo anche posto un tubo diretto a presa d'aria bassa per aspirare aria fresca diretta ma nulla..
il cassoncino nn è solo un cassoncino posto tanto per attutire il rumore...sarebbe bastata una canna forata con attorno del fonoassorbente..il casosncino è studiato per migliorare il flusso in aspirazione...soprattutto a bassi regimi...
poi potete credermi o no...
fate vobis
ps:attenzione all'effetto placebo dato dal cambio di rumore etc che molte volte fa sembrare che l'auto vada di + quando nn è cosi..

Galbyl

Alfista principiante
1 Giugno 2006
98
1
9
36

MIRKO ha detto:
Oltre al montaggio di un filtro a pannello più performante, la modifica del cassonetto di aspirazione per permettergli di prendere più aria fresca è un ottima cosa, oltre alle prestazioni che migliorano notevolmente, anche il sound diventa più racing.... modificandolo però!
Se lo si toglie, invece, magari per montarci un filtro a cono, si rischia, primo di perdere parecchio ai bassi giri, secondo, di farsi fermare ad ogni posto di blocco per il gran boato che fa' (l'ho provato), magari rischiando il libretto. :fragend013:
Modificare il cassonetto, in modo da facilitarne l'afflusso d'aria sui CoupèFiat (da dove provengo) è una delle modifiche che vengono fatte per prima, in quanto la Fiat soprattutto sul 1800 ha fatto disastri :Indiavolato: con tubi, tubicini e casse di risonanza varie... che frenavano e non poco la resa del motore :eclipsee_steering:
mirko la cosa qua è diversa...nn si parla del casosncino di aspirazione vero e proprio ma di un cassoncino antecedente a quest'ultimo che va gia a pescare aria in punto sufficientemente fresco...

Chi Siamo

• L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente