Troppo facile grattare sotto il muso! Alfa 159

Re: 159: troppo facile grattare sotto il muso!

Non mi è chiara una cosa, passi sui dossi troppo alti (ma saranno a norma???) e su una rampa un po' ripida ma su cosa strisci anche in marcia normale? è vero che strade fanno abbastanza schifo ma mi pare strano che ci siano buche o dislivelli tali da grattare facilmente che non siano visibili ed anche pericolosi.

Su certi dossi mi pare plausibile che si possa grattare (tipo quelli che fanno per alzare gli attraversamenti pedonali e che sono assolutamente ILLEGALI - però nessuno fa niente, un po' come i cartelloni pubblicitari al centro delle rotatorie anch'essi illegali) ma procedendo normalmente su strada la vedo un po' difficile.......vabbè che la 159 è bassa ma mica è una formula 1 !

SCUSATE forse mi sono spiegato male..ovviamente nella marcia normale non gratta, non ha senso ;) intendo appena si scende da dossi o da qualche dislivello "ripido"....e oggi stanno riempendo le nostre città di queste cose (a volte illegali come dice giustamente maxts)

Invece è normale, io non scendo più nel parcheggio del cinema,
da fermo cerco di salire e striscio appena attacco la rampa.
Ho provato a salire in retromarcia nel vialetto del campo sportivo, niente da fare striscia comunque.
Al centro commerciale non scendo, solita strisciatina alla fine della discesa.
Dipende da quante persone sono in macchina e dall'angolo di inclinazione delle rampe.
Ma non è strano, l'altezza è nella norma ma lo sbalzo è parecchio.

Ecco bravo... :) :mad:
 
Re: 159: troppo facile grattare sotto il muso!

se sono illegali rivolg. da un buon avocato e fatti pagare i danni..
 
Re: 159: troppo facile grattare sotto il muso!

L'unico punto dove gratto sono gli scalini dei marciapiedi nei parcheggi, per il resto mai toccato se non dove toccavo anche con la 156, è normale che un'auto dall'impronta sportiva abbia come pretogativa il basso.....:)
 
Re: 159: troppo facile grattare sotto il muso!

a me capita spesso grattare se la strada è dissestata su qualche dosso o su dislivelli ripidi infatti nel garage della mia raga non entro con la macchina perchè e nel seminterrato e quando e capitato che ci sono entrato o grattato tutto sotto il muso...
cmq ritornando al discorso se si mammina su strade normali non gratto ma su certi dossi o una guca leggermente un po più del solito gratto...
sembrerà strano ma è vero
 
Re: 159: troppo facile grattare sotto il muso!

Fate stradine di campagna con dislivelli assurdi e vedrete come tocca....
mi chiedevo se con le minigonne ci fosse maggior probabilità di toccare o se cmq il fondo del muso resta sempre la parte piu bassa!Dove si possono trovare le misure??
 
Re: 159: troppo facile grattare sotto il muso!

Fate stradine di campagna con dislivelli assurdi e vedrete come tocca....
mi chiedevo se con le minigonne ci fosse maggior probabilità di toccare o se cmq il fondo del muso resta sempre la parte piu bassa!Dove si possono trovare le misure??
Se intendi i sottoporta non cambia nulla, devi prestare attenzione solo agli avallamenti fra l'interasse.
 
Re: 159: troppo facile grattare sotto il muso!

C'è poco da fare, anche io con la nasona devo stare più che attento, a rampe dei parcheggi (ho grattato giusto sotto casa mia) dossi, buche e chi più ne ha più ne metta....
Prova a sterzare quando fai dossi, sotto casa mia non gratto più girando il volante nel punto in cui tocca (ovviamente sempre a passo d'uomo)
 
Re: 159: troppo facile grattare sotto il muso!

Io provengo da una Opel Frontera, auto alta oltre 20 cm da terra, e con la mia attuale 159 ho grattato solo un paio di volte : una contro un marciapiede perché sono andato troppo in avanti, e una volta su un dosso perchè andavo troppo veloce.
È vero che la 159 è bassa da terra ( come tutte le sportive, del resto ) ed ha uno sbalzo anteriore considerevole, ma spesso si può evitare la "grattata" adottando dei semplici trucchetti.

Ad esempio, dove possibile, salire o scendere dai pendii con una ruota alla volta, cioè sterzando subito prima dell'ostacolo : è più difficile toccare in questo modo.
Con i dossi poi, non basta andare piano, ma conta soprattutto non arrivarci in fase di frenata, altrimenti si arriva in pieno beccheggio, cioè con il peso dell'auto sbilanciato in avanti, con il risultato di avere il muso ancora più basso : se capita di accorgersi di un dosso all'ultimo momento, con conseguente "inchiodata", togliere il piede dal freno subito prima del suddetto.
Per quanto riguarda i tragitti su strade dissestate o sullo sterrato, è ovvio che più il passo dell'auto ( la distanza fra le ruote anteriori e posteriori ) è lungo, più alto è il rischio di "spanciare".

Inutile dire che con persone a bordo l'altezza da terra dell'auto si riduce ancor di più, quindi ancora più attenti.:blink:..


Con questi semplici accorgimenti non mi è più capitato di toccare.
 
Ultima modifica:
Re: 159: troppo facile grattare sotto il muso!

Ho messo l'auto sul ponte per un problema alle gomme (di cui parlavo in un altra discussione), beh ho notato che la parte piu bassa dell'auto nn è proprio il muso, quello verniciato che si vede nelle foto ad inizio discussione, ma subito dietro c'e una specie di pancia più bassa (e nn di poco) che si trova all'altezza delle ruote anteriori....e nn e verniciata con il trasparente (solo fondo e colore credo)....

P.S. vedendola da sotto ho fatto caso che avevate ragione per le minigonne...nn ci dovessero essere problemi ....intanto sono arrivate...devo solo montarle.... :D
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Riferimento: Re: 159: troppo facile grattare sotto il muso!

È vero che la 159 è bassa da terra ( come tutte le sportive, del resto ) ed ha uno sbalzo anteriore considerevole, ma spesso si può evitare la "grattata" adottando dei semplici trucchetti.

Ad esempio, dove possibile, salire o scendere dai pendii con una ruota alla volta, cioè sterzando subito prima dell'ostacolo : è più difficile toccare in questo modo.
Con i dossi poi, non basta andare piano, ma conta soprattutto non arrivarci in fase di frenata, altrimenti si arriva in pieno beccheggio, cioè con il peso dell'auto sbilanciato in avanti, con il risultato di avere il muso ancora più basso : se capita di accorgersi di un dosso all'ultimo momento, con conseguente "inchiodata", togliere il piede dal freno subito prima del suddetto.
Per quanto riguarda i tragitti su strade dissestate o sullo sterrato, è ovvio che più il passo dell'auto ( la distanza fra le ruote anteriori e posteriori ) è lungo, più alto è il rischio di "spanciare".

Inutile dire che con persone a bordo l'altezza da terra dell'auto si riduce ancor di più, quindi ancora più attenti.:blink:..


Con questi semplici accorgimenti non mi è più capitato di toccare.

In effetti questi sono i trucchetti per evitare di grattare il più possibile. Considerate anche la differenza di altezza a seconda del diametro dei cerchi: magari il cerchio da 16 rischia di più di quelli più grandi.

Posso consigliare una cosa? Non parcheggiatele a spina ste macchine, i bozzi sugli sportelli non si possono vedere e in più non toccate con il paraurti i marciapiede.