TS 120CV: botto tremendo dal motore e fumo all'accensione

pirosoft

Nuovo Alfista
18 Gennaio 2016
5
0
1
PU
Regione
Marche
Alfa
147
Motore
1.6 Twinspark 88KW
Ciao a tutti
premetto che ho una 147 serie 0 del 2003 1.6TS 120cv
ho un impianto a metano IMEGA montato dal 2010
la macchina 160.000 km senza particolari problemi.

questa mattina durante l'accensione sento dal vano motore un botto tremendo e poi vedo uscire tanto fumo dalle feritoie del cofano. spengo ovviamente tutto. PANICO
riprovo a dargli una leggera accensione e niente.. soliti rumori.. lascio perdere per non fare ulteriori danni

dal meccanico troviamo il condotto aspirazione (in plastica :smiley_001:) crepato. c'è un po' di olio sulla testa. la cinghia non è rotta (avevo il terrore dato che la stavo rimandando da qualche mese)

il meccanico mi dice che il pezzo nuovo costa un botto di soldi.. anche 600euro e che me lo troverà usato da uno sfaciacarrozze... mi ha trovato le candele molto usurate (cambiate a 100.000km) ... e che secondo lui andrebbero cambiate.. potrebbe essere un cortocircuito di una bobina... non so non l'ho visto sicuro...

la cosa che mi preoccupa è che non ha saputo darmi una spiegazione della causa del problema... ho paura che possa accadere di nuovo
E' un problema che a qualcuno di voi è capitato? Mi si prospetta una spesa di circa 1000euro considerando che mi cambierà, cinghia+pompa acqua, guarnizione della testa e candele... che ne pensate?
Grazie Alfisti
 
la cosa che mi preoccupa è che non ha saputo darmi una spiegazione della causa del problema... ho paura che possa accadere di nuovo
E' un problema che a qualcuno di voi è capitato? Mi si prospetta una spesa di circa 1000euro considerando che mi cambierà, cinghia+pompa acqua, guarnizione della testa e candele... che ne pensate?
Grazie Alfisti
Presumibilmente si è trattato di un ritorno di fiamma, evento non raro nei motori alimentati a gas....

Non si può escludere che possa capitare ancora anche se con un'auto perfettamente a punto è poco probabile.



:ernaehrung004:
 
Succede quando si ritarda l'accensione .. esempio in inverno dove fa più fatica a partire e non si parte a benzina ma a gas . Il condotto di aspirazione si riempe di gas e quando fa ritorno di fiamma perché è tutto pieno di gas a valvola di aspirazione aperta salta il cassoncino

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
I ritorni di fiamma sono risaputi nei motori ecco perchè soprattutto negli impianti a gas viene inserita una valvola di non ritorno (spero che te l'abbiano montata).
Certamente non è normale quanto accaduto, personalmente proverei a ricercare la causa in qualche valvola dell'impianto che non è riuscita ad interrompere completamente il fluso a motore spento.
Un altra cosa, verifica che la valvola di non ritorno non sia rimasta bloccata in apertura e che comunque funzioni liberamente senza impedimenti di sporco o altro.
 
Grazie a tutti x le risposte.
Boh.. Credo che una volta montato tutto con la diagnostica si possa scoprire se le valvole possano avere dei problemi.

Speriamo bene. Ciao
 
In uno sfascio il plenum in plastica si trova anche con meno soldi. E' chiaro che però l'impianto a gas deve essere ben funzionante senza problemi....
 
Una curiosità ....
Ma la guarnizione della testa cosa c'entra con il problema che ti è capitato ?
Non è che quel meccanico vuole farci la cresta ?
 
  • Like
Reactions: kormrider
Boh.. Credo che una volta montato tutto con la diagnostica si possa scoprire se le valvole possano avere dei problemi.
Un ritorno di fiamma può avere diverse cause, quella classica dovuta ad uno smagrimento eccessivo della miscela con conseguente rallentamento della propagazione della fiamma... traduco la combustione avviene in ritardo con la valvola di aspirazione ancora aperta.
Altro motivo potrebbe essere la scarsa tenuta delle valvole di aspirazione e qui ha ragione il meccanico a mettere a punto il motore e poi proseguire nelle indagini.

Più che valvola di non ritorno io parlerei di valvola di sovrapressione che in caso di scoppio nel collettore "sfiata" impedendo il danneggiamento dei condotti.

Per la verità questa valvola era indispensabile negli impianti con misuratore di portata a paletta dove le sovrapressioni potevano danneggiare irrimediabilmente la paletta del misuratore.


.:stretta:.
 
Una curiosità ....
Ma la guarnizione della testa cosa c'entra con il problema che ti è capitato ?
Non è che quel meccanico vuole farci la cresta ?


Perchè il liquido di raffreddamento lo devo rabboccare continuamente (ogni mese a volte) e c'è olio intorno alla testa.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ciao. qualcuno di voi riesce tramite il catalogo ricambi se il collettore di aspirazione è uguale per tutte le 1.6?

il pezzo danneggiato è un BOSCH codice 0280611020,
su ebay ne ho trovati anche altri che a quanto dicono sono compatibili per il TS 120cv (motore
AR32104)..
..ma che hanno codice BOSCH 0280611047 (codice alfa 73503450)

secondo voi rischio? il prezzo è 40€ . volendo c'è la possibilità di restituzione

qualcuno di voi che ha accesso al catalogo ricambi potrebbe per cortesia guardarci?