tubicini staccati e loro funzione

Pietro

Staff Forum
Moderatore
Iscritto Premium ORO
4 Gennaio 2007
6,225
475
146
PD
Regione
Veneto
Alfa
159
Motore
2.0 JTDm
Altre Auto
alfetta 1.6 1^ e 2 serie
alfasud 1.5 TI
Giulietta 1.6
90 2.0 I.E.
75 1.8 INDY
155 2.0 i.e. Super
164 2.0 t.s. Super
156 1.9 JTD 16V. 140 cv
Sabato stavo dando un'occhiata al vano motore della mia 159 2.0 jtdm 136 cv e ho trovato un tubicino sfilato.
E' quello evidenziato nella foto. Si trovano nella parte posteriore del motore, zona filtro gasolio/egr/vaschetta liquido antigelo.
Qualcuno sa cosa siano? Mi pare che vadano verso una specie di valvola controllata elettricamente.
Il fatto è che adesso che l'ho infilato in sede, mi pare che la macchina abbia prestazioni peggiori.
grazie per le info.

Edit. come si vede dalle foto aggiunte i tubicini in gomma si collegano a dei tubicini metallici che sembrano arrivare dalla parte posteriore del motore e arrivano a quella scatolina con lo spinotto che sta subito vicino alla GLOW CONTROL UNIT.
 

Allegati

  • tubo.jpg
    tubo.jpg
    83.6 KB · Visualizzazioni: 422
  • IMG_20150409_165403.jpg
    IMG_20150409_165403.jpg
    63.9 KB · Visualizzazioni: 285
  • IMG_20150409_134747.jpg
    IMG_20150409_134747.jpg
    61.4 KB · Visualizzazioni: 279
  • IMG_20150409_134807.jpg
    IMG_20150409_134807.jpg
    56.6 KB · Visualizzazioni: 283
Ultima modifica:
nessuno sa a cosa servano???
 
no mi spiace pietro...
 
Sembrano tubi del Aria Condizionata.
 
no no. farò delle foto fatte meglio.
potrebbero essere i tubi che regolano i condotti variabili di aspirazione?
seguendoli sono una mandata e un ritorno regolati da una valvola elettrica.

EDIT: aggiunte le foto al primo post.
 
Ultima modifica:
ho risolto da solo.
sono i tubi che leggono la differenza di pressione a monte e a valle del fap e quindi quando far fare la rigenerazione.
grazie comunque.
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Pubblicità - Continua a leggere sotto