tubo VAPORI OLIO - sotituzione o rimozione - a che serve

Ma non credo propio che cambi molto andando a gas e avendo parecchi km avrai sicuramente i gommini guida valvole secchi e trafila olio da lì...
;)Teoricamente visto che da li secondo me ne aspira un bel po', eliminandolo (e tenendo quello tra il debimetro e la farfalla) dovrebbe diminuirmi un po' il consumo di olio o no?

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Metti olio più denso e ne mangerà molto meno 10/40 o 15/50 se serve 1 litro ogni 1000 km è parecchio
Finisco la tanica di 10w40 che ho appresso e poi stavo pensando di fargli un cambio olio con 10w60 o anche 15w50 come mi hai detto tu. @gigivicenza oggi ho smontato il tubo a valle della farfalla e ho notato che crea una forte depressione, immaginavo molta meno, pensi che dia problemi togliere tutta quella depressione dal coperchio punterie?

un uso sensato del tubino vapori olio è semplice, ma non è diretto, perchè l'uso è nascosto, dietro effetti di altre cose...
Il motore se da acceso caviamo il tappo, soffia dal copri punterie, se gli tappi lo sfogo, prima o poi esplode un coperchio, il primo debole, sfoga da lì la pressione.
Ebbene il tubino dei vapori olio serve per sfogare la pressione che si crea all'interno del motore che trafila dalla camera di combustione.
Collegarlo direttamente al collettore d'aspirazione serve per avere su entrambe camere, interno-motore e collettore d'aspirazione la stessa pressione, di contro imbratta l'aspirazione perchè l'olio s'impasta con la polvere, basta mettere un decantatore "serio" che all'ora cambiano le cose.
Aiuta anche la lubrificazione, perchè l'olio pompa a 4 bar, anche se potrebbe esserci 0,60 bar nell'interno motore, farebbe 4,40 bar.
Nei motori turbo lo trovate vicino all'apirazione all'inbocco del turbo