Turbina 166 2.4 jtd

Alfa166Sicilia

Alfista principiante
1 Settembre 2007
45
1
9
37
CL
Regione
Sicilia
Alfa
166
Motore
2.4 JTD
Ciao a tutti ragazzi, vi sottopongo il mio quesito:

premesso che la macchina è una 166 2.4jtd 10v 150 cv

rimappata a 180cv

questa macchina è stata comprata con 23.000 km , oggi ne ha 48.000 km

mentre viaggiavo in autostrada mi accorgo del check del motore acceso..... questo check l'indomani è gia spento .... e molti mi dicono che possibilmente è la benzina sporca...

questo fatto si ripropone anche un altra volta , con le stesse modalità, la macchina và sempre bene e il check l'indomani si spegne... come se non si fosse mai acceso!!!

Oggi mi sono voluto passare il piacere di fare un bel controllo all'Alfa con il computer....

ed ecco che esce fuori la geometria variabile del turbo che non và che mi comporterà il conseguente cambio della turbina..

Secondo voi è possibile che la geometria variabile del turbo si rovini dopo 48.000km?? o c'è aria di km scalati??::cop::
 
::cop::Scusami, ma se sei andato all'Alfa (suppongo dalle tue parti), non potevi chiede loro di effettuare una verifica sulla centralina per constatare l'effettiva percorrenza dell'auto?
Ricorda che se anche sacli i km la centralina funge da "Scatola Nera", a meno che l'auto ti è stata venduta dalla stessa azienda ed allora èmeglio affidarsi ad altri esperti, che possano certificare i km percorsi.
Sappi comunque che se quanto ti hanno venduto l'auto (se non si è trattato di privato) si ha l'obbligo di emettere certificato di garanzia atestante anche i km effettive dell'auto. Quindi l'eventuale differenza tra misurati reali e segnati al quadro strumenti, è perseguibile con una cospiqua ammenda di risarcimento a tuo favore. Pensaci
 
Scusa gli errori di ortografia, avrei dovuto fare antemprima, invece ho cliccato sull'invio,
 
Tranquillo , ho cambiato la turbina ed adesso è tutto ok, ma il dubbio sui km mi rimane.....
 
anche se hai risolto il problema ti dico cosa è successo alla mia auto forse potrà essere utile a qualche altro utente.la mia alfa accendeva la spia avaria motore,(il problema è iniziato a 85000 km)il meccanico mi ha fatto revisionare la turbina,una volta rimontata faceva lo stesso identico problema,per ovviare all'inconveniente abbiammo scaricato appena appena la volvola wastegate adesso va benissimo ed ho percorso svariate migliaia di chilometri
 
48000 km per una turina sono pochini se lavorasse in modo normale,tu rimappando l'auto la cosa che vai a sollecitare di piu e proprio la turbina,per cui non direi 48000 km pochini,ma per fortuna li hai fatti.queste sono cose normali cercando prestazioni da un elemento (turbina)che e tarato per funzionare a pressioni specifiche per il tuo motore.io fossi in te monterei una maggiorata cosi starei tranquillo
 
io penso che 0.2 bar in piu' non compromettono l'affidabilità.... vi sapro' dire.... in ogni caso ogni turbina è un caso a parte ricordiamolo.. :D
 
Ciao renzo,cos'è la valvola wastegate?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
io non so nei dettagli come funziona però mi hanno detto che serve per limitare la pressione quando questa diventa troppo alta.ciao