Buonasera a tutti! Mi sono appena iscritto e dopo 3 anni che ho acquistato la mia alfa 147 mi sono deciso a fare parte del forum.
Sono attualmente in possesso di una 147 seconda serie del 2006 con poco più di 200 Mila km, maniaco della perfezione estetica e funzionale, acquistata 3 anni fa con qualche diffetto qua e là ma ben presto sistemato.
Motore 1.9 JTD 120 CV, rimappata a circa 150 (così dice il vecchio proprietario) spinge che una bellezza, sgomma in prima, seconda,e terza marcia, velocità massima circa 230.
Ho modificato lo scarico eliminando del tutto il catalizzatore centrale e il silenziatore lasciando solo il pre catalizzatore, messo un filtro a pannello e l'auto va che una meraviglia.
Unico problema per cui chiedo.una mano a qualcuno di voi esperto e':
Mi capita spesso che quando affondo tutto sul pedale del gas per fare un sorpasso mi entra la protezione del blocco motore e la macchina ovviamente rallenta, quindi mi devo fermare, spegnere e riaccendere 4 volte (testato) per eliminare dal quadro la spia dell'avaria.
Ho pensato, secondo voi è un problema di troppa pressione del turbo?un amico sta rottamando la sua 159 jtdm 150cv potrei mettere la sua turbina sulla mia? Essendo già un turno che monta sui 150 CV?
Oppure potrei risolvere il problema eliminando anche il pre-catalizzatore e montare un downpipe? Avrei lo scarico completamente libero e dritto e magari la mia turbina gioverebbe in freschezza e meno contropressioni?.
Ringrazio in anticipo tutti e vi auguro una buona serata.
Sono attualmente in possesso di una 147 seconda serie del 2006 con poco più di 200 Mila km, maniaco della perfezione estetica e funzionale, acquistata 3 anni fa con qualche diffetto qua e là ma ben presto sistemato.
Motore 1.9 JTD 120 CV, rimappata a circa 150 (così dice il vecchio proprietario) spinge che una bellezza, sgomma in prima, seconda,e terza marcia, velocità massima circa 230.
Ho modificato lo scarico eliminando del tutto il catalizzatore centrale e il silenziatore lasciando solo il pre catalizzatore, messo un filtro a pannello e l'auto va che una meraviglia.
Unico problema per cui chiedo.una mano a qualcuno di voi esperto e':
Mi capita spesso che quando affondo tutto sul pedale del gas per fare un sorpasso mi entra la protezione del blocco motore e la macchina ovviamente rallenta, quindi mi devo fermare, spegnere e riaccendere 4 volte (testato) per eliminare dal quadro la spia dell'avaria.
Ho pensato, secondo voi è un problema di troppa pressione del turbo?un amico sta rottamando la sua 159 jtdm 150cv potrei mettere la sua turbina sulla mia? Essendo già un turno che monta sui 150 CV?
Oppure potrei risolvere il problema eliminando anche il pre-catalizzatore e montare un downpipe? Avrei lo scarico completamente libero e dritto e magari la mia turbina gioverebbe in freschezza e meno contropressioni?.
Ringrazio in anticipo tutti e vi auguro una buona serata.