Turbina elettronica che raffredda l'aria... funziona?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Alcuni direbbero che è una truffa,io dico solo che non può mantenere quello che promette,altrimenti tutte le auto l'avrebbero di serie...:decoccio:
 
ma sinceramente un kit che aumenta del 30% la potenza del motore a quel prezzo sembra un miraggio :eek: poi sarei curioso di sapere il funzionamento di questo marchingegno........
magari non del 30%, xò un minimop potrebbe essere?
 
magari non del 30%, xò un minimop potrebbe essere?
Ma io credo che neanche un minimo... :eek: anzi considerato che và installato sull'aspirazione, probabilmente agli alti regimi crea turbolenze e una piccola ostruzione che possono causare perdite di potenza...:mad:
Concettualmente l'idea di un compressore elettrico che sovralimeti il motore non è sbagliata, solo che è necessario valutare la potenza elettrica che è necessaria per far girare il motore elettrico in maniera tale che riesca a soffiare aria a sufficienza...:aktion086: (Ipotizzo un bel pò di kW :eek:) :decoccio:
 
Ma io credo che neanche un minimo... :eek: anzi considerato che và installato sull'aspirazione, probabilmente agli alti regimi crea turbolenze e una piccola ostruzione che possono causare perdite di potenza...:mad:
Concettualmente l'idea di un compressore elettrico che sovralimeti il motore non è sbagliata, solo che è necessario valutare la potenza elettrica che è necessaria per far girare il motore elettrico in maniera tale che riesca a soffiare aria a sufficienza...:aktion086: (Ipotizzo un bel pò di kW :eek:) :decoccio:
Condivido la tesi della potenza elettrica.

Dice che basta la tensione 12V, ma con una batteria da 45A non credo che si tiri su una potenza elevata visto che P=U*I [W]

Il discorso turbolenza è anchesso vero, perchè una turbina elettrica universale non esiste se non è a geometria variabile perchè un 2000cc ha una portata d'aria diversa da un 1600cc e da un 3000cc, per cui,mettiamo caso che vada bene per un 2000cc, per un 1600cc è sovradimensionata e per un 3000cc è sottodimensionata!!!
La teoria che spiega è la teoria semplice del funzionamento di una turbina!!! Però magari è autoadattiva, o ha un trasformatore che regola la potenza elettrica e quindi gestisce l'aspirazione corretta...(io scrivo ma queste cose che dico sono teorie che nella pratica si pagano fior fior di €€€!!!)!!!
 
li spiega che la cerrente gli serve solo a far girare la girante della turbina per creare la turbolenza.. creato ciò l'aria entra a pressione maggiore e di conseguenza dovrebbe aumentare qualche cavallo... in teoria!!
 
Condivido la tesi della potenza elettrica.
Dice che basta la tensione 12V, ma con una batteria da 45A non credo che si tiri su una potenza elevata visto che P=U*I [W]
Il discorso turbolenza è anchesso vero, perchè una turbina elettrica universale non esiste se non è a geometria variabile perchè un 2000cc ha una portata d'aria diversa da un 1600cc e da un 3000cc..

Tendenzialmente è vero,ma non su tutte le auto..per esempio,il 1.6 T.S. 120cv monta la stessa aspirazione del 2.0 T.S. (geometria variabile a parte) come airbox e diametro dei tubi..
Indipendentemente da questo,rimane il fatto che sto aggeggio è una bufala..:D
 
un motore di 2000cc a 4000 giri aspira circa 65 litri d'aria al secondo e secondo voi una ventolina da computer riesce a sprostare cosi tanta aria???? il turbo elettrico era stato inventato e provato negli anni 80 (84 se non sbaglio), ma richiedeva una batteria con 1000 ampere di spunto che non sono alla portata di una batteria normale
 
Tendenzialmente è vero,ma non su tutte le auto..per esempio,il 1.6 T.S. 120cv monta la stessa aspirazione del 2.0 T.S. (geometria variabile a parte) come airbox e diametro dei tubi..
Indipendentemente da questo,rimane il fatto che sto aggeggio è una bufala..:D
Hai fatto bene a puntualizzare che per costi di produzione e omogeneità di produzione e manutenzione, motori della stessa famiglia (come sono i T.S.), utilizzano soluzioni identiche per l'aspirazione.
Però ci vogliono due differenti angoli di inclinazione di entrata del flusso per una turbina che alimenta 120CV ed una che alimenta 150CV, o almeno che sia a geometria variabile, altrimenti altro che turbolenze!!!!
Comunque sì, stiamo mestamente ripiegando ad una conclusione unanime...Bufala!!!:D
 
Io sono d'accordo con il fatto che è una bufala!!
Ma mi domando questo... un motore 2000cc a 4000 giri aspira 65 litri d'aria al secondo... e un aggeggio del genere non può muovere tale portata d'aria... quindi siamo d'accordo sul fatto che non può andare bene per qualsiasi motore come dice l'inserzione!
Ma su un motore più piccolo, diciamo su un 1000 massimo 1300, dato che aspirano una portata d'aria di molto inferiore, potrebbe essere "utile"?
Non so, se non si parla di aumento di potenza magari migliorare l'erogazione..?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Infatti la discussione secondo me è: "per quali cilindrate è adatta?"
Magari sul 1200cc Fire della FIAT, migliora la coppia ai bassi senza essere invasivo nell'erogazione facendola diventare troppo brusca!
Se fosse un dispositivo del genere, per motori piccoli, allora si potrebbe capire il costo contenuto e l'adozione della semplice 12V...
Ma andrebbe specificato nell'inserzione, ivece essa recita che "Questa turbina può essere montato su qualsiasi auto, anche TURBO, sia benzina che diesel, con qualsiasi cilindrata!!
E questo suona molto strano... non credete?
Aria fritta non è, perche le turbine elettriche esistono (come i compressori, che però sono alimentati con la 230V o la 360V!!), ma non alimentate a 12V per aumentare la potenza di un motore!!!
Voglio una smentita severa dall'inventore del dispositivo o da chi lo ha montato!!!:D
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.