Turbina Giulietta 1.6 jtdm 120cv

SimoR

Alfista principiante
3 Gennaio 2025
43
6
19
Regione
Calabria
Alfa
Giulia
Buonasera a tutti,
vorrei chiedervi un parere in merito a un problema verificatosi ieri sulla mia Giulietta 1.6 JTDm.
Durante un tratto autostradale ho avvertito un forte rumore metallico, come se un bullone o un componente metallico fosse caduto all'interno del vano motore. Subito dopo il motore è entrato in modalità di protezione (recovery), limitando completamente l'accelerazione.
Una volta fermato il veicolo, ho eseguito una diagnosi elettronica che ha restituito il codice errore P0238, riconducibile a un'anomalia del circuito di sovralimentazione/pressione turbo.
Al momento l'auto si trova in officina e sono in attesa di una diagnosi definitiva. Non è ancora chiaro se si tratti di un guasto della turbina oppure se un corpo estraneo abbia provocato un danno al sistema di aspirazione o alla turbina stessa. Posso però aggiungere che, dopo il raffreddamento del motore, accelerando era chiaramente percepibile una vibrazione metallica proveniente dalla zona della turbina.
Nel frattempo vorrei chiedervi un paio di informazioni:

- Il 1.6 JTDm è soggetto, come altri motori della famiglia Multijet, ai noti problemi delle farfalle/palettine del collettore di aspirazione?

- Qualora fosse necessaria la revisione o la sostituzione della turbina, ritenete più conveniente far revisionare quella originale oppure orientarsi su una turbina maggiorata plug & play? L'obiettivo principale è ottenere una soluzione affidabile e duratura nel tempo. In caso affermativo, quale modello consigliereste?

Vi ringrazio anticipatamente per qualsiasi consiglio o esperienza diretta possiate condividere.

Allegati

• VID-20260804-WA0002.mp4
    8.6 MB
Le versioni euro 6 hanno egr di bassa pressione che butta direttamente prima della turbina il che fa scaldare molto di più la turbina..!e durare molto meno del normale.. ti consiglio di sostituire spesso olio motore e filtri ogni 10 mila lm e di usare olio 5/30 che è molto più stabile degli 0/30-0/20.. e protettivo comunque si può rigenerare la turbina ti consiglio di fare controllare anche il dpf perché se ha problemi rischi di rompere la turbina nuovamente!!

• Mi piace
Reazioni: SimoR
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Le versioni euro 6 hanno egr di bassa pressione che butta direttamente prima della turbina il che fa scaldare molto di più la turbina..!e durare molto meno del normale.. ti consiglio di sostituire spesso olio motore e filtri ogni 10 mila lm e di usare olio 5/30 che è molto più stabile degli 0/30-0/20.. e protettivo comunque si può rigenerare la turbina ti consiglio di fare controllare anche il dpf perché se ha problemi rischi di rompere la turbina nuovamente!!
Grazie per la risposta.
Aggiungo alcune informazioni che avevo omesso nel messaggio precedente.
Il DPF è stato rimosso e sostituito con un downpipe 200 celle, mentre il sistema EGR è stato escluso e fisicamente chiuso mediante apposito tappo.
Dal momento della rimozione del DPF ho utilizzato esclusivamente olio 5W-30 con specifica ACEA C3. L'ultimo cambio olio, tra l'altro, è stato effettuato appena 2.000 km fa, utilizzando Pakelo.
Attualmente la vettura ha circa 140.000 km. La rimozione del DPF e l'esclusione dell'EGR sono state effettuate intorno ai 110.000 km.

Hai tappato anche egr bassa pressione spero.. altrimenti i funi dello scarico vanno direttamente in girante turbina senza nessuna filtrazione..avendo escluso tt strano che la turbina sia esplosa.. dovrebbe lavorare molto meglio e aumentare affidabilità… in officina ne abbiamo fatte più di qualcuna di turbo delle euro 6 rispetto al euro 5 si rompe più facilmente..