Turbina k04 su alfa 159 1750 Tbi

Neropantera

Nuovo Alfista
20 Novembre 2017
22
6
4
Regione
Trentino-Alto Adige
Alfa
159
Motore
1750tbi
Buon ferragosto a tutti. Ho un quesito da porvi, se magari qualcuno l ha già fatto: è possibile montare la turbina k04 della Giulietta Veloce su 159 1750tbi al posto dell'originale k03? Sapete che risultati si possono raggiungere? Ovviamente anche le varie modifiche da fare, apparte intercooler più grande.
 
  • Like
Reactions: semeraro vincenzo
Allora il motore di tutte e 3 esternamente sono uguali ( circa ) la turbina k 04 della seconda serie tbi si monta tranquillamente sulla 159 . Come sulla giulietta qv 1 serie . Ce solo da fare come per la stessa modifica sulla giulietta 1 serie l attacco della pierburg . Per i risultati ottenuti non so la vera differenza tra 1750 tbi giulietta e 1750 tbi 159 . Esternamemte sono uguali . Non so de è solo un discorso di mappatura o di meccanica interna ( pistoni ecc ) o solo di turbina . Per quella differenza base di 35 cv . In ogni caso la puoi montare ma per i risultati che io sappia saresti il primo . Diciamo che avresti un incremento minimo di 50 60 cv . Facendo un confront con la stessa modifica fatta con la mia . Conta che pero la 159 ha un cambio molto piu fragile della giulietta . Quindi dipende da che vuoi . Se una cosa light o una cosa peso . Se vuoi una roba peso . Conta di fare pure la frizione . L intercooler è d obbligo . Poi per il cambio ... ce da stard al occhio a sentito dire i cuscinetti del cambio a molti cedono gia da originale .
 
Ciao ZioDaedrico, grazie per la risposta. Allora che io sappia a detta del mio meccanico ufficiale Alfa Romeo, dovrebbero essere di poco differenti le camme. Per quanto riguarda il cambio m32 lo so benissimo il rischio che si corre, per ora giro con 403nm e ancora sta tendendo bene, forse con una k04 sarebbe addirittura meglio potendo spalmare la coppia più in alto. Il tuo intercooler quanti litri è? Se non sbaglio l' attacco del downpipe è lo stesso della k03 giusto? La frizione sto puntando per una sachs rinforzata
 
Il downpipe è uguale . Io ho tirato 300 cv ma scatalizzato . Filtro a cono intercooler e mappa . Intercooler 9 litri . Piu grande non serve perche va dietro alla traversa
 
Ci credo benissimo che hai 300cv,e sarà un bell'andare. Io con k03 downpipe e aspirazione diretta ho fatto 253cv e 403nm...! Calcola che l'intercooler di serie su 159 è soffocato tra radiatore aria condizionata e radiatore motore, da pazzi per un turbo benzina! Si può adattare l'attacco della pierburg della k03 sulla k04?
 
Le pierburg lasci le sue . Ce da fare un condotto dal uscita della girante di aspirazione che da pressione alla pierburg . La k03 lavora in pressione e depressione la k 04 solo in depressione per questo va adattata . Se vai sul mio garage vedi tutta la modifica .
 
Va benissimo. Ti ringrazio, poi casomai ci aggiorniamo. Ma visto che tu l hai già fatto, per togliere il coperchio punterie, va tirata giù la distribuzione?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Il coperchio punterie no . Quello in plastica invece il contro basamento in alluminio sotto quello in plastica si .