turbina questa "sconosciuta"

come avrai sicuramente letto in pratica la POP OFF serve per non raggiungere pressioni inutili nel condotto di aspirazione tra turbina e corpo farfallato quando questo è chiuso (in rilascio). Di queste valvole esistono 2 tipi: la BY PASS che è quella che usano tutte le macchine di serie per rientrare nei severi standard di omologazione e che i gas in eccesso li mandando all'interno del filtro aria che non è altro che un "silenziatore" pure lui. Il secondo tipo si chiama appunto BLOW OFF che sfiata in aria libera e per questo il "fischio" in rilascio è molto più evidente. A livello di prestazioni su macchine di serie meglio lasciare l'originale.
 
si si i funzionamenti li conosco,non sapevo da cosa era data la differenza di suono,si diciamo che se viene sostituita non si guadagna nulla a parte l'effetto,ma è risaputo
 
Una cosa è certa, è sempre una goduria sentire il famoso sbuffo!!!! Sulle nostre Giulietta, anche in configurazione originale, è tranquillamente udibile e non solo in D, anche in N, una volta che ci hai fatto l'orecchio si sente, e anche quando non stai tirando a bestia si sente, brevissimo sbuffo ma si sente. Ovviamente parlo per la mia motorizzazione, non so le altre.
 
Una cosa è certa, è sempre una goduria sentire il famoso sbuffo!!!! Sulle nostre Giulietta, anche in configurazione originale, è tranquillamente udibile e non solo in D, anche in N, una volta che ci hai fatto l'orecchio si sente, e anche quando non stai tirando a bestia si sente, brevissimo sbuffo ma si sente. Ovviamente parlo per la mia motorizzazione, non so le altre.

sicuramente lo sbuffetto febile febile c'è.. sai,capisco anche che alfa non possa far un auto che,se la prende uno di 50 anni sbuffa stile fast & furios ahahaha!
ma quello che non capisco è se l'effetto è dato dalla BOV,dai tantissimi cv o da altro.. guarda questo video.. non è il "classico" sbuffo,ma un "fffrrrrr..... rrrr.... rrrr..... rrrrr..." (notare che rumorista!!)

TiAL Blow Off Valve BOV HKS Exhaust EVO 8 9 - YouTube

non capisco se per ottener questo effetto è abbastanza la valvola o se non hai un 2L stile subaru non è possibile ottenerlo
 
Avendo il motore originale e una discreta rumorosità anche se sbuffa sarà lieve se paseggi e coperto dal rombo quando la scanni, comunque non confondete con Fast end Furios che spesso fanno vedere delle Dodge con il volumetrico e come tradizione di tutti i turbo meccanici, hanno uno sbuffo marcato togliendo anche parte del rombo sentendo un'aspirazione rumorosa, in pratica senti il motore sibilare e più marca quando si pompa di più.
Un turbo-gruppo come ha anche la Giulietta ha bisogno di cinetica degli scarichi e quindi deve salire il motore, si riesce ad sentire anche per il fatto che ha un rapporto di compressione alto (10,5:1 come la mia) e i gas combusti non creano notevole rombo perchè non c'è notevole rempimento come i vecchi turbo dove sembrava che decollava come tutti i sovralimentati Alfa Romeo dove si aggirava sul 7,5:1 o 8:1
 
quello di fast era un esempio per far capire l'esempio.
che in quel film vengono utilizzate muscle car è ovvio,son americani,capaci di andar forte sul dritto,per questo nascono motori stile mustang 6.000cc in quel caso la massa di aria spostata dalla turbina sarebbe notevole,vedi l'ultima auto utilizzata nel primo capitolo della serie,la "cuda" con corpo farfallato all'esterno,quella è chiaro che produca un suono a se.. ma ad esempio nel video linkato quello è un lancer se non erro evo 9,quindi un signor 2000 turbo.. ma quello che non capisco è se un suono simile è dato da una turbina maggiorata.. i video su youtube non dicono molto delle auto che testano purtroppo,e sulla hks non ho trovato molto con auto più "comuni"
 
Nel video vedo alto tunning e non escludo che qualcuno ce l'abbia dove sfoga nell'esterno per far sentire mooolto bene lo sbuffo e altre dove avendo un filtro a cono per esempio e molto permeabile anche se sbuffa dopo il filtro si riesce ad sentire bene.
Son convinto che cambiando il box del filtro la sentiresti amplificata, per qualcuno è anche una fissa escludendo un pò il resto, poi osservando qualcuno non ce l'ha nemmeno il filtro e quello fischia sicuro....
Conta molto anche quanto deve riempire per far attivare il turbo, a volte si usa anche nei bassi ingrassare abbastanza apposta per avere una brusca impennata, ma si rischia di sfondare gli scarichi, conosci la valvola bang bang?
 
si,solitamente veniva usata nei motori turbo da rally,dato che le caratteristiche di tale sistema non potrebbero funzionare con uno scarico normale,penso che in pochissimo tempo si romperebbe la turbina originale e sopratutto il catalizzatore ti saluta! la bang è bello averla se hai il completo diretto senza infrangi fiamma =)
 
E' purtroppo sì, quella valvola ti aiuta a salire buscamente, ma ti desingreta gli scarichi, una soluzione parallela per far salire dai bassi e ho notato che almeno uno dal minimo a iniziare ad andare sopra a 1 bar, è quella dei cuscinetti al posto delle brozine nell'alberino, ti dura la metà il turbo, ma però si nota di brutto la differenza senza andare ad alzare la pressione...
 
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Una turbina su cuscinetti dura meno che su bronzine?! Solitamente son le bronzine a consumarsi