turbina questa "sconosciuta"

Una turbina su cuscinetti dura meno che su bronzine?! Solitamente son le bronzine a consumarsi

Ti dura di meno perchè le bronzine è tutto un pezzo e va per attrito tra due mettalli, bronzoCx e acciaioX con un velo d'olio tra i due che ha la funzione di gallegiamento riduce drasticamente l'attrito che ce ne vuole per consumarli.
Un cuscinetto anche conico con sono tanti pezzi inuti e lavorando insieme se si consumano un pò prendono un gioco mostruoso e si logora ancora prima dopo, però hanno la possibilità di rotazione maggiore rispetto a una bronzina dove viene legata dalla viscosità dell'olio, ècco perchè si sente la botta del turbo.
Molti difatti montano 2 cuscinetti conici, si spessora per rendere in posizione l'alberino e via che vanno, ma quelli come prendono il gioco calano vistosamente, il top sarebbe 2 cuscinetti per il radiale che se si consumano non danno problemi che lavorerebbero come le bronzine sboccolate dove ti trfilano su olio ma ancora vanno per un bel pò e 2 cuscinetti per l'assiale, questi non si consumeranno mai perchè il turbo spinge prevalentemente sul radiale e aiutano a tenere in posiszione le giranti impedendole di toccare le chiocciole.
Non pensare di usare il tuo turbo per montarci 4 cuscinetti che non hai spazio, li si deve prendere diversi componenti e fare un taglia e cuci e sicuramente a lavoro artigianale, so solo che c'è una ditta giapponese che produce un turbo cuscinettato (conici), ma che costa un botto l'uno.

lavoro in officina per una molto ben conosciuta azienda aeronautica.. ho materiali che in commercio si sognano! =) carbonio,titanio e alluminio 7075 come se piovesse,lavoro su macchine a cnc,devo parlar con un mio amico che ha una scuderia di auto da rally,le noleggiano per intenderci.. mi farò dar qualche dritta

- Informazione Pubblicitaria -
lavoro in officina per una molto ben conosciuta azienda aeronautica.. ho materiali che in commercio si sognano! =) carbonio,titanio e alluminio 7075 come se piovesse,lavoro su macchine a cnc,devo parlar con un mio amico che ha una scuderia di auto da rally,le noleggiano per intenderci.. mi farò dar qualche dritta

Ecco sei nell'ambiente giusto, senti che ti dicono :)

eh eh .....
ci sono stato in visita anni e anni fà........
sei stato fortunato,tempo fà almeno una volta l'anno facevano l'open day.. ora nemmeno quello! =(

X