2.0 Benzina Differenze tra turbina 2.00 Cv e 280 Cv Veloce

Lo tolgono di default, vai tranquillo loro sono il Top!!![emoji6]
Si li ho sentiti a telefono e mi hanno dato l'idea di essere molto competenti.
Ad ogni modo, posso solo immaginare quanto un incremento di questa entità possa dare in termini di spinta (al di là della velocità massima che è difficile testare).
Personalmente ora ho passato i 5k km e già da originale è cambiata a vista d'occhio e spinge molto di più... Da nuova era piuttosto legata.
 
  • Like
Reactions: luvec74
Con la 100 ottani la centralina, che non deve più combattere con pre-accensioni e problemi vari di combustione, e quindi scalare a parametri di funzionamento più "prudenti", in poco tempo apprende e aumenta l'efficienza del motore tornando al suo "top".
Così mi hanno spiegato quando l'ho rullata.
E spiegherebbe anche quei trenta cavalli in più che mi sono ritrovato SENZA mapparla (non posso mapparla, un MT non reggerebbe più coppia di quella che ho già...)
 
Con la 100 ottani la centralina, che non deve più combattere con pre-accensioni e problemi vari di combustione, e quindi scalare a parametri di funzionamento più "prudenti", in poco tempo apprende e aumenta l'efficienza del motore tornando al suo "top".
Così mi hanno spiegato quando l'ho rullata.
E spiegherebbe anche quei trenta cavalli in più che mi sono ritrovato SENZA mapparla (non posso mapparla, un MT non reggerebbe più coppia di quella che ho già...)

Io da dopo la mappa ho fatto 4000km con solo e sempre 100 ottani!!![emoji6]
 
  • Like
Reactions: MPP
A questo proposito (adattamenti centralina e utilità della 100 ottani) è interessante questo video...
;)

 
  • Like
Reactions: luvec74
Bah, se la smettessero di castrare i motori per normative anti-inquinamento anacronistiche...
Comunque penso che non sia un vero e proprio limitatore (come quello del fuorigiri) ma una mappatura che limita l'apertura della farfalla e qualcos'altro.
Quindi rimappando danno quella apertura, quella potenza e quei 3-400 giri in più che servono. Oltre ai cavalli (senno' a 270 non ci arrivi).
Ma potrei sbagliarmi.
Il 200cv non è castrato per normativa anti-inquinamento ma per scelta commerciale, tanto è vero che il 280 rispetta tutte le normative anti-inquinamento e non è castrato.
Per altro sono normative a tutela della salute, quindi tutt'altro che anacronistiche.
 
Il 200cv non è castrato per normativa anti-inquinamento ma per scelta commerciale, tanto è vero che il 280 rispetta tutte le normative anti-inquinamento e non è castrato.
Per altro sono normative a tutela della salute, quindi tutt'altro che anacronistiche.
Anche il 510, stranamente, le rispetta e non è (più di tanto) castrato.
Non so i nuovi col filtro anti-particolato per benzina... :eek:

Non era riferito solo al 200 e al fatto che i motori ormai siano prodotti a scalare da un modello più performante con diverse mappature e più o meno tappi, ma all'inutile corsa a ridurre, ad esempio, la CO2, fonte di tutti i mali, e qualsiasi emissione anche in tracce e che sta condizionando tutta l'industria automobilistica.
Tutto ormai spinge obbligatoriamente all'elettrico, elettrico ibrido. Che naturalmente produce aria fresca in tutto il suo processo produttivo, batterie e fonti di energia elettrica in primis, a proposito di salute.
Il prossimo passo sarà la guida automatica obbligatoria e...la morte civile.

E dammi retta, da uno che con la salute ci lavora: non credere troppo agli epidemiologi. Senza un sicuro nesso fisiopatologico puoi dimostrare tutto ciò che hai interesse a dimostrate. O a pubblicare per sopravvivere. O a orientare i consumi di un continente a favore di un altro se crei una "necessità" ma hai già pronta la soluzione e le materie prime o a favorire un gruppo automobilistico rispetto ad un altro...

Comunque ho una notizia in anteprima: hanno scoperto una nuova malattia cronico-degenerativa, a trasmissione sessuale, ad esito sicuramente infausto e che ci riguarda tutti!
...si chiama vita...
:)

Pace e bene...
 
Ultima modifica:
Anche il 510, stranamente, le rispetta e non è (più di tanto) castrato.
Non so i nuovi col filtro anti-particolato per benzina... :eek:

Non era riferito solo al 200 e al fatto che i motori ormai siano prodotti a scalare da un modello più performante con diverse mappature e più o meno tappi, ma all'inutile corsa a ridurre, ad esempio, la CO2, fonte di tutti i mali, e qualsiasi emissione anche in tracce e che sta condizionando tutta l'industria automobilistica.
Tutto ormai spinge obbligatoriamente all'elettrico, elettrico ibrido. Che naturalmente produce aria fresca in tutto il suo processo produttivo, batterie e fonti di energia elettrica in primis, a proposito di salute.
Il prossimo passo sarà la guida automatica obbligatoria e...la morte civile.

E dammi retta, da uno che con la salute ci lavora: non credere troppo agli epidemiologi. Senza un sicuro nesso fisiopatologico puoi dimostrare tutto ciò che hai interesse a dimostrate. O a pubblicare per sopravvivere. O a orientare i consumi di un continente a favore di un altro se crei una "necessità" ma hai già pronta la soluzione e le materie prime o a favorire un gruppo automobilistico rispetto ad un altro...

Comunque ho una notizia in anteprima: hanno scoperto una nuova malattia cronico-degenerativa, a trasmissione sessuale, ad esito sicuramente infausto e che ci riguarda tutti!
...si chiama vita...
:)

Pace e bene...
Le sostanze inquinanti primarie emesse dai motori a benzina, ovvero CO, NOx e HC sono sicuramente nocive per la salute e le norme euro x le hanno ridotte a valori trascurabili.
Attribuire tutti i mali o i problemi dei motori alle norme anti-inquinamento o credere che non servano è un atteggiamento non molto lontano da quelli che non credono alla medicina e si rivolgono a quella "alternativa".
Lo dico con simpatia.
 
Anche il 510, stranamente, le rispetta e non è (più di tanto) castrato.
Non so i nuovi col filtro anti-particolato per benzina... :eek:

Non era riferito solo al 200 e al fatto che i motori ormai siano prodotti a scalare da un modello più performante con diverse mappature e più o meno tappi, ma all'inutile corsa a ridurre, ad esempio, la CO2, fonte di tutti i mali, e qualsiasi emissione anche in tracce e che sta condizionando tutta l'industria automobilistica.
Tutto ormai spinge obbligatoriamente all'elettrico, elettrico ibrido. Che naturalmente produce aria fresca in tutto il suo processo produttivo, batterie e fonti di energia elettrica in primis, a proposito di salute.
Il prossimo passo sarà la guida automatica obbligatoria e...la morte civile.

E dammi retta, da uno che con la salute ci lavora: non credere troppo agli epidemiologi. Senza un sicuro nesso fisiopatologico puoi dimostrare tutto ciò che hai interesse a dimostrate. O a pubblicare per sopravvivere. O a orientare i consumi di un continente a favore di un altro se crei una "necessità" ma hai già pronta la soluzione e le materie prime o a favorire un gruppo automobilistico rispetto ad un altro...

Comunque ho una notizia in anteprima: hanno scoperto una nuova malattia cronico-degenerativa, a trasmissione sessuale, ad esito sicuramente infausto e che ci riguarda tutti!
...si chiama vita...
:)

Pace e bene...

Anche perché c’è da tener conto che le le omologazioni per le norme antinquinamento hanno parametri così restrittivi che le auto,si li rispettano, ma solo in una certa velocità ed a un certo regime di giri in una marcia precisa che nella normale guida di tutti i giorni l’auto sarà sempre fuori da i parametri.....
 
  • Like
Reactions: qvtct15
Le sostanze inquinanti primarie emesse dai motori a benzina, ovvero CO, NOx e HC sono sicuramente nocive per la salute e le norme euro x le hanno ridotte a valori trascurabili.
Attribuire tutti i mali o i problemi dei motori alle norme anti-inquinamento o credere che non servano è un atteggiamento non molto lontano da quelli che non credono alla medicina e si rivolgono a quella "alternativa".
Lo dico con simpatia.
Non ho mai detto che non servano.
Il problema è che servono anche ad altri scopi che con la salute non c’entrano...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Non ho mai detto che non servano.
Il problema è che servono anche ad altri scopi che con la salute non c’entrano...
Certo, ci sta, come in tutti i settori, ma se scrivi certe cose poi c'è il ***** di turno che rimuove i Kat perchè pensa davvero che non servano.
Tornando ai limitatori di velocità, nessuna norma prevede misurazioni a velocità superiore a quelle di codice, non è il rispetto di nessuna norma anti-inquinamento la ragione che porta le case a introdurli.