[GUIDA] Sostituzione cinghia di distribuzione 2.2 Jtdm

P.S: non solo Peugeot prevede su alcune motorizzazioni la sostituzione delle cinghie a 240 mila KM o 10 anni.....

in quel caso si parla di cinghia o catena?


in ogni caso, il difetto possibile sull'intercooler, che può portare a sfondare il motore è comune a tutti i 2.2 o solo su stelvio?
 
Ultima modifica:
cosa avresti contro le Peugeot:rolleyes:? macinano Km senza batter ciglio....comode, spaziose, no scricchiolii, ben accessoriate, manutenzione al giusto costo e sopratutto ricambi sempre disponibili ( per la Stelvio ho atteso 8 mesi una calotta dello specchietto, 5 le guarnizioni dello sportello e potrei continuare) oltre che potevo dare io direttamente il codice del ricambio/accessorio all'officina o mandare l'ordine tramite il portale!
Spero proprio che risecano a portare Alfa e Fiat al loro livello....... al momento non ci siamo proprio!
Ciao ;)


P.S: non solo Peugeot prevede su alcune motorizzazioni la sostituzione delle cinghie a 240 mila KM o 10 anni.....
Da trentennale cliente FCA in generale e ALFA in particolare, e cliente convinto nel senso che ritengo di aver avuto nel tempo mezzi validi e soddisfacenti, ho il timore che il Gurppo si sia un pò seduto sugli allori, e lo dico a malincuore.... troppa gente è invogliata a guardare altri mercati. Citando @viper307 in passato il prodotto Italiano era per esempio garanzia di ricambi disponibili nell'immediato: non come i lamierati giapponesi che dopo un incidente aspettavi 3 mesi. Ora non siamo più appetibili nè per i ricambi nè per qualità/prezzo. Idea mia da Cliente che in famiglia e in azienda ora ha anche altri brand. Sono felice di possedere la Giulia comunque al momento non comprerei più FCA.
 
  • Like
Reactions: viper307
Prima di Giulia ho avuto Peugeot x più di 20 anni e non me ne vergogno...208, 407 SW e 508 SW. Certo non cercavo prestazioni o piacere di guida ma di sicuro non sono mai rimasto a piedi. Faccio circa 20.000 km l'anno, vendute tutte con 7/8 anni di vita e kilometraggi tra i 150 e i 180mila...tagliandi tutti in concessionaria ufficiale e mai rifatta una distribuzione...
 
  • Like
Reactions: viper307
Contro la Peugeot non ho nulla. E' solo che nessuno si gira quando passi, nessuna ragazza ti dice "Che bella!..." quando le offri un passaggio, non ti diverti quando serpeggi su e giù per le montagne...
Cosette così...
Però riconosco la gran soddisfazione di cambiare la cinghia a 240mila km invece che a 100mila.
 
  • Haha
Reactions: viper307
Contro la Peugeot non ho nulla. E' solo che nessuno si gira quando passi, nessuna ragazza ti dice "Che bella!..." quando le offri un passaggio, non ti diverti quando serpeggi su e giù per le montagne...
Cosette così...
Però riconosco la gran soddisfazione di cambiare la cinghia a 240mila km invece che a 100mila.
Riconosco la prima parte e la condivido; condivido anche che non si sceglie una macchina per i KM fattibili prima della distribuzione; rimane che anche la Giulia è solo una macchina, nemmeno poi così irraggiungibile economicamente.... e proprio questo è il brutto: si può avere con uno sforzo economico relativamente contenuto, le ragazze ci dicono "che bella", ti diverti guidandola ma a comprarla siamo stati in 4 gatti. strano eh?

Riconosco che siamo andati parecchio OT anche molto per causa mia. Sorry!
 
Quando si parla di prezzi per un intervento simile bisogna considerare il tipo di preventivo: concessionaria ALFA, officina autorizzata, meccanico generico, fai-da-te. Se i ricambi sono originali o compatibili, se li fornisce l'officina o se li porta il cliente e fin dove si spinge l'intervento (pompa acqua? blow-by? liquido raffreddamento?)
I preventivi a cui mi riferisco e che avevo visto sul firum, se non ricordo male, erano di officine alfs o autorizzate. Vedrò a Settembre cosa mi verrà fuori (andrò da un'autorizzata)
 
Riconosco la prima parte e la condivido; condivido anche che non si sceglie una macchina per i KM fattibili prima della distribuzione; rimane che anche la Giulia è solo una macchina, nemmeno poi così irraggiungibile economicamente.... e proprio questo è il brutto: si può avere con uno sforzo economico relativamente contenuto, le ragazze ci dicono "che bella", ti diverti guidandola ma a comprarla siamo stati in 4 gatti. strano eh?

Riconosco che siamo andati parecchio OT anche molto per causa mia. Sorry!
Di Giulia non se ne vedono tante, è vero, ma solo perchè la berlina sportiva non è un tipo di auto attualmente di moda. Vale per tutti i marchi.
In compenso, pare che le Stelvio le trovi nelle patatine: ovunque io vada non ne incrocio meno di sei o sette al minuto.
Io non ho preso la Giulia perchè oggettivamente troppo bassa per me, come credo per molti. La Stelvio è perfetta e vedo che siamo in tanti a pensarla così.
 
  • Like
Reactions: alfafranz
percorrenza massima sul libretto 2019 è 120000km 5 anni, salvo uso gravoso.
Le cinghie di distribuzione dei motori 2.2 fanno un percorso complesso e soprattutto la pompa gasolio ha una puleggia piccola su cui si avvolge la cinghia per 3/4 della dentatura, un bello stress per una cinghia dentata.
Fatevi fare vari preventivi, ma non escludete le officine fca che vi faranno uno sconto del 20% se la macchina ha più di tre anni di vita.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Contro la Peugeot non ho nulla. E' solo che nessuno si gira quando passi, nessuna ragazza ti dice "Che bella!..." quando le offri un passaggio, non ti diverti quando serpeggi su e giù per le montagne...
Cosette così...
Però riconosco la gran soddisfazione di cambiare la cinghia a 240mila km invece che a 100mila.
soddisfazione non da poco....se fai parecchi KM ogni anno( come li facevo io )...ma anche se ne fai pochi visto che i limiti erano 240mila km o 10 anni...... oltre che con Peugeot mi sono sempre trovato benissimo...costi del tutto onesti...ed in pratica solo manutenzione ordinaria.....mai un fermo auto, e tagliandi eseguiti anche di sabato......non posso dire altrettanto di Alfa.
Avevo pure l'accesso al sito dei ricambi ed accessori....e se mi serviva qualcosa segnavo il codice e lo giravo all'officina che provvedeva all'ordine ed al massimo in 2 gg lavorativi il ricambio era disponibile.
Ultima cosa....qualche chicca/accessorio in più rispetto alla mia attuale Stelvio c'era....
Scusate l'OT.



P.S.: per questo primo cambio di cinghia Alfa mi ha "graziato", sarebbe stato necessario effettuarlo il prossimo anno ma lo hanno effettuato loro in garanzia...vista la sostituzione dell'aspirazione !!