Tutto sui Led all'interno delle nostre Alfa scheda tecnica

Re: Tutto sui Led all'interno delle nostre Alfa

Beh in teoria no... se hai avuto problemi con le nomali alogene che si bruciano spesso allora si...

Cmq i Watt nn si misurano VxI(quadro)???
 
Re: Tutto sui Led all'interno delle nostre Alfa

Complimenti.........
Guida utilissima!!
 
Re: Tutto sui Led all'interno delle nostre Alfa

Salve a tutti, sarò breve e conciso. Ho decido di installare dei led nella plafoniera anteriore. Devo dunque comprare dei led come questi
C10W - Lampada a siluro 37-39mm - 18 led - ROSSO

Ora, da cosa ho capito devo montare una resistenza da 560ohm affinchè la luce non mi rimanga fioca quando spenta, giusto? Bene: dunque mi basta questo? Sostituisco ed è tutto ok? Non ho bisogno di altre resistenze o diodi zoner o qualche altra diavoleria? Il problema della spia delle che si accendeva non è collegata alla plafoniera vero? Ringrazio chiunque mi dia una mano! :grinser002:
 
Re: Tutto sui Led all'interno delle nostre Alfa

si è quello che ho fatto io, ho sotituito le lampade alogene con delle lampade a 9led(se torno indietro prendo le 18led...) e gli ho messo 2 resistenze in parallelo non x eludere il bc (con la plafoniera non serve se si bruciano il bc non lo segnala) ma x eliminare la bassa corrente che normalmente circola anche a led spenti che li farebbe illuminare anche quando non vuoi
il diodo zener non l'ho messo perchè le plafoniere le uso solo all'apertura-chiusura porte quindi sovrattensioni e correnti inverse non ne subiscono e quindi lo zener non serve però se vuoi metterlo male non gli fa discorso diverso x le posizione led x quello ho realizzato un circuito con chip stabilizzatore 7812 però devo ancora prenderle
 
Re: Tutto sui Led all'interno delle nostre Alfa

si è quello che ho fatto io, ho sotituito le lampade alogene con delle lampade a 9led(se torno indietro prendo le 18led...) e gli ho messo 2 resistenze in parallelo non x eludere il bc (con la plafoniera non serve se si bruciano il bc non lo segnala) ma x eliminare la bassa corrente che normalmente circola anche a led spenti che li farebbe illuminare anche quando non vuoi
il diodo zener non l'ho messo perchè le plafoniere le uso solo all'apertura-chiusura porte quindi sovrattensioni e correnti inverse non ne subiscono e quindi lo zener non serve però se vuoi metterlo male non gli fa discorso diverso x le posizione led x quello ho realizzato un circuito con chip stabilizzatore 7812 però devo ancora prenderle

Io invece vorrei che la luce rimanesse anche durante il viaggio. Cosa dovrei fare? Dovrei installare anche un diodo zaner? Per quale motivo se li uso solo come apertura portiere mi basta solo la resistenza, mentre se la mantengo accesa devo installare lo zaner?

Altra questione: io vorrei però che la luce non sia troppo forte per non dare fastidio durante la guida. A questo punto è meglio un siluro da 9, oppure e comunque consigliabile uno da 18? Secondo te quale è meglio? Fa tanta differenza di luce?
 
Re: Tutto sui Led all'interno delle nostre Alfa

allora se ti rileggevi la guida all'inizio non serviva il mio post,
comunque le 9led fanno luce come le alogene mentre le 18 più luce delle alogene
lo zener lo si mette perchè fa da "fusibile" x le sovratensioni troppo alte e impedisce il passaggio delle correnti inverse, diciamo che nelle luci delle plafoniere non serve perchè questi fenomeni generalmente si producono all'accensione/spegnimento del motore quindi vanno applicati sui led sempre accesi tipo le posizioni, luce targa, frecce e stop
comunque meglio dello zener è un circuito con chip stabilizzatore 7812 o 7813 dal costo di pochi euro (chip + 4 condensatori + una resistenza + una piastrina ho speso 5euro mi pare)
 
Re: Tutto sui Led all'interno delle nostre Alfa

allora se ti rileggevi la guida all'inizio non serviva il mio post,

Scusa king, la prossima volta sarò più attento, comunque grazie. Allora opterò per le 9 led installando una resistenza e uno zaner così sono a posto.
Posso chiedere dove posso comprare questi led oltre che sul web? Spiego: non sono molto pratico di aqcuisti online, perciò mi chiedevo dove posso trovare questi led. Negozi di tuning? oppure anche negozi per accessori auto?
 
Re: Tutto sui Led all'interno delle nostre Alfa

guarda che non devi chiedere scusa non era un rimprovero :D era x sottolineare che nella guida era spiegato :) avrei da aggiungere molte altre cose alla guida ma purtroppo una volta scritta non è più modificabile:fragend013: pazienza...(su un altro forum alfa l'ho postata con anche link ad alcune realizzazioni e lampade da acquistare)
lo zener se vuoi mettilo (ma secondo me nella plafoniera non serve) da 13 o 14V vedi tu costa pochi centesimi attenzione al verso che lo metti dato che permette il passaggio della corrente solo in un senso
i 9led come ti ho già scritto fanno luce come le alogene e per me è scarsa come luce...con i 18 è una buona luce, occorre che tu sappia alcune cose: attenzione nell'acquisto perchè ci sono molti tipi di led(vedi guida) e con "potenze" o meglio capacità di fornire luce (lumen o candele) diverse fra loro e quindi ci sono lampade a 6led che fanno luce come un solo led da 1w oppure lampade a 36led che fanno luce come una da 18 led da 1w, c'è poi il fatto che la luce del led ha un fascio puntiforme e quindi invece che illuminarti l'intero abitacolo tende ad essere concentrata o meglio direzionata in una zona ben precisa (nella plafoniera c'è una piccola parabola riflettente che risolve questo problema quindi non toglierla come invece fa qualcuno, il mio discorso è relativo al fatto se li vuoi mettere come ho fatto io nei pozzetti delle gambe o sulla targa o come luci di posizione e questo problema lo noti subito)
io i led li ho presi in rete da ledmania che utilizza i led più luminosi che sono in circolazione (quelli da 1w) in rete ci sono diverse lampade ai prezzi più strani e dopo diverse prove non solo mie ma di altri che hanno partecipato a fare la mia guida nell'altro forum pare che quelli di ledmania siano i migliori
tu non vuoi acquistare in rete...bhè allora posso solo dirti di chiedere al negoziante di fornirti lampade a 9 o 18led da 1w costano 9 e 15euro indicativamente (costano care ma durano in teoria parecchio direi tutta la vita dell'auto se le tratti nel modo adeguato, quindi niente sbalzi di corrente, tensione no calore)
dalle mie parti avevo chiesto in un paio di negozi ma oltre al fatto di spararmi prezzi fuori di testa mi avevano proposto lampade che non illuminavano una cippa quindi molta attenzione perchè ci sono vere e proprie sole con questi led!!!
 
Ultima modifica:
Re: Tutto sui Led all'interno delle nostre Alfa

Beh, allora penso che ci farò un pensiero sull'acquisto online: dopotutto ne ho sentito parlare bene di sto ledamania. Prenderò le 9led perchè penso che durante la guida le 18 diano fastidio.
Ora però sono indeciso: se optare per cambaire le luci alla plafoniera(mettendo i led) oppure mettere una barra led nei pozzetti. Io vorrei avare una illuminazione costante dell'auto che però non dia fastidio alla guida ovviamente. Da un'altra discussione si è spiegato come allacciarsi all'alimentazione dell'auto , magari tramite l'accendisigari. In questo caso la resistenza e lo zaner vanno messi comunque giusto? Secondo te king per ottenere l'effetto voluto basta sostituire le lampade della plafoniera o è meglio mettere delle barre led nei pozzetti?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Tutto sui Led all'interno delle nostre Alfa

Beh, allora penso che ci farò un pensiero sull'acquisto online: dopotutto ne ho sentito parlare bene di sto ledamania. Prenderò le 9led perchè penso che durante la guida le 18 diano fastidio.
Ora però sono indeciso: se optare per cambaire le luci alla plafoniera(mettendo i led) oppure mettere una barra led nei pozzetti. Io vorrei avare una illuminazione costante dell'auto che però non dia fastidio alla guida ovviamente. Da un'altra discussione si è spiegato come allacciarsi all'alimentazione dell'auto , magari tramite l'accendisigari. In questo caso la resistenza e lo zaner vanno messi comunque giusto? Secondo te king per ottenere l'effetto voluto basta sostituire le lampade della plafoniera o è meglio mettere delle barre led nei pozzetti?


no i neon non li mettere