Il motore Twin Spark 16V ha un variatore di fase azionato tramite un solenoide con un impulso elettrico.
vedere foto 1 - 2 - 3
È in definitiva, col solenoide, una valvola idraulica a comando elettrico perchè usa l'olio in pressione per spostare il variatore che sposterà la fase all'albero a camme d'aspirazione.
vedere foto 4 -5
Col tempo o il solenoide che si brucia o la parte meccanica dell'attuatore che si blocca spesso per le impurità che s'incastrano nelle fessure, vi ritrovate con un motore o dall'erogazione piatta o tende a sussultare per poi iniziare ad diventare regolare, ma siete anche sulla bellezza dei 3.000 giri +/-.
C'è una discussione dove si discute su questo problema
https://forum.clubalfa.it/twin-spar...avorare-il-variatore-di-fase.html#post1205905
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È in definitiva, col solenoide, una valvola idraulica a comando elettrico perchè usa l'olio in pressione per spostare il variatore che sposterà la fase all'albero a camme d'aspirazione.
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Col tempo o il solenoide che si brucia o la parte meccanica dell'attuatore che si blocca spesso per le impurità che s'incastrano nelle fessure, vi ritrovate con un motore o dall'erogazione piatta o tende a sussultare per poi iniziare ad diventare regolare, ma siete anche sulla bellezza dei 3.000 giri +/-.
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