UCONNECT 2014 e problema antenna DAB

Il nero e per la fm diversity , altra antenna montata nel lunotto posteriore perché la 6,5 ha due sintonizzatori analogici che rincorrono le frequenze alternative dell emittente e le commentano senza avere buchi d’ascolto
Adesso ho tutto chiaro. Avevo recuperato anche il filtro FM2 ma non sapevo come usarlo. Adesso metterò a un buon punto di massa la tri band e poi vedo. Ho solo un dubbio, non usando la parte FM della triband (connettore bianco) influirà anche sulla sintonia DAB???? Al momento sul connettore FM bianco del uconnect 6.5 ho collegato il connettore a tetto della vecchia antenna uconnect 5.
 
La fm e la dab sono due antenne distinte pur essendo condivise con lo stesso radiatore anche perché lavorano in due frequenze diverse quindi non dipendenti fra loro . Altra cosa , l’unico posto dove puoi posizionare l antenna per avere un buon piano di massa e nel tetto al posto dell altra altrimenti non otterrai mai il rendimento ottimale , a questo punto se non intendi montarla a tetto ti conviene montarne una amplificata da vetro che sicuramente renderà di più della soluzione che intendi adoperare con quella che hai
 
Forse, per evitare di cambiare antenna, supporto e menate varie spendendo troppo denaro (col terrore di smontare e rompere qualcosa) si potrebbe montare uno splitter FM/DAB (se esiste) che prendendo il solo segnale FM dall'antenna originale abbia le due derivazioni da inserire nell'uConnect 6.5... Chissà?!?

Ho trovato questo, ad esempio
https://www.amazon.it/dp/B07779Y738/?tag=alfauto-21
 
Ultima modifica:
Sì certo ma lantenna dovrebbe essere bi banda altrimenti lo splitter separa il segnale di una antenna fm 88/108 mhz che non contiene i 240 mhz del dab con uno scarso risultato , in ogni caso lo splitter nominato non fa il caso visto che ha due ingressi e due uscite che nello specifico servirebbe solo per alimentare gli amplificatori delle antenne
 
  • Like
Reactions: colex
Buona sera a tutti. Ho anche io lo stesso problema di colex.... ho una domanda, visto che con il tester non lo ho verificato: L’antenna dab (o per meglio dire, la massa della femmina dell’antenna sullo Uconnect) fa riferimento a telaio o ha una massa interna fittizia? Xk se no si potrebbe provare a mettere proprio l’antenna A massa del telaio...
 
Buona sera a tutti. Ho anche io lo stesso problema di colex.... ho una domanda, visto che con il tester non lo ho verificato: L’antenna dab (o per meglio dire, la massa della femmina dell’antenna sullo Uconnect) fa riferimento a telaio o ha una massa interna fittizia? Xk se no si potrebbe provare a mettere proprio l’antenna A massa del telaio...

L’antenna va a massa nel telaio tanto quanto va a massa nella radio , praticamente la calza dil cavo coassiale e a massa sia nell antenna che nella radio
 
Quindi lavora su un ritorno di massa... in questo caso se entrambe devono andare a telaio, ecco risolto il problema. Bisogna mettere l’antenna a massa sul telaio
 
  • Like
Reactions: colex
Ciao a tutti...
stesso problema, ho misurato i volt sul cavo antenna..... la mia eroga 9V appena si accende per qualche secondo.... quindi è evidente che se non trova qualcosa di "suo" collegato poi non mantiene la tensione.... secondo me le antenne che si trovano in giro non vanno bene...
 
  • Like
Reactions: colex
... Soluzioni?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
bha…. secondo me l'unica soluzione è mettere un'antenna amplificata con alimentazione indipendente…..