Aggiungere antenna DAB (amplificata!)

GenTLe

Alfista Megalomane
22 Febbraio 2008
2,553
2,849
181
48
VA
Regione
Lombardia
Alfa
Giulia
Motore
2000 TB AT8 200CV
Allora, come qualcuno sa, ho montato l'ETM 2.5 sulla Giulia.
Questo, tra le altre cose, ha anche il ricevitore DAB ma, purtroppo, la mia Giulia non ha il cavo antenna DAB installato (o almeno credo, per quanto abbia cercato non ho trovato il connettore Fakra relativo)...

L'antenna si attacca alla presa Fakra 9 qui sotto:
1655578545687.png


A questo scopo io ho quindi acquistato un'antenna Macrom da vetro, questa:
1655578688546.png


Ora, la domanda è: ma l'ETM ha l'alimentazione antenna attraverso il cavo antenna?

Ho recuperato le informazioni per l'ETM Magneti Marelli che monta BMW (quasi identico all'ETM Giulia versione 1, tranne la presenza di un lettore CD), e leggo:
1655578797862.png



Quindi la cosa mi fa ben sperare, sebbene la versione per BMW abbia 2 connettori per le 2 antenne a frequenze diverse, e non una come per la nostra ETM.

Ad ogni modo, qualcuno ha qualche informazione a riguardo oppure ha già provato a montare un'antenna alimentata via cavo segnale e mi sa dire come va?

Grazie, GenTLe
 
Ne ho montata una uguale, alcune versioni hanno un piccolo modulo tubolare per poterle alimentare. L'alimentazione la prendono con un cavetto blu/striato bianco che va collegato alla sorgente. In questo caso specifico all'ETM.
 
Ne ho montata una uguale, alcune versioni hanno un piccolo modulo tubolare per poterle alimentare. L'alimentazione la prendono con un cavetto blu/striato bianco che va collegato alla sorgente. In questo caso specifico all'ETM.
Grazie, se possibile vorrei montarla senza aggiungere l'alimentatore discreto, c'è da provare a vedere come va :)
 
Che spinotto ha quella che hai preso?
Chiaramente il modulo rimane nell'alloggiamento dove c'è la sorgente non lo vedi in giro pendolare o nel montante...
 
Che spinotto ha quella che hai preso?
Chiaramente il modulo rimane nell'alloggiamento dove c'è la sorgente non lo vedi in giro pendolare o nel montante...
Spinotto Fakra femmina, come nella foto dell'antenna sopra, che poi è quello che monta (maschio) anche l'ETM:

1655584480998.png


Ma non è lo spinotto il dilemma: è se anche sulla nostra Magneti Marelli, come su quella BMW, è presente la phantom power (VBATT) sul cavo antenna, per alimentare l'amplificatore.
 
Non ho capito, sulla sorgente ETM hai l'uscita power che alimenta l'antenna oppure il cavetto power ce lha direttamente l'antenna dab? Magari dalle immagini che sono solo illustrative non si vede ma c'è.

Domanda: l'antenna dab ce l'hai già?
 
Non ho capito, sulla sorgente ETM hai l'uscita power che alimenta l'antenna oppure il cavetto power ce lha direttamente l'antenna dab? Magari dalle immagini che sono solo illustrative non si vede ma c'è.

Domanda: l'antenna dab ce l'hai già?
L'antenna dab è alimentata IN LINEA, ovvero è alimentata dal cavo segnale. Si chiama "phantom power" (alimentazione fantasma), proprio perché non si vede con cavi a parte. Non ha cavi apposta per alimentarla.
L'ETM dovrebbe avere il "phantom power", ed è quello che sto chiedendo (se qualcuno lo conferma o meno).
 
  • Like
Reactions: kormrider
OK, inizio a dare una risposta parziale:
NO, questa antenna DAB sull'ETM non funziona.
L'ho connessa temporaneamente all'ETM e ho usato un cavo di rame spelato ove necessario per portare la massa dalla fettuccia ramata nera dell'antenna ad un punto di massa del telaio (e ho verificato col tester che ci fosse continuità). Totale: zero ricezione.

Ho fatto un check con MeS e ho trovato l'errore: B157A-13 (probabilmente risalente ad ancora prima del test antenna), di cui allego il bollettino relativo.

La parte importante è:
1655634121819.png


Ora, l'antenna Macrom di cui sopra, lavora tra 9 e 16V...

Adesso proverò con questa, che lavora a 5V e vediamo se la cosa cambia: https://www.amazon.it/gp/product/B07B1ZDMVX/?tag=alfauto-21, ho dovuto anche prendere un adattatore SMB-Fakra per connetterla. Sperem, ma questa se non va la mando indietro...
 

Allegati

  • B157A-13 - DIGITAL AUDIO BROADCASTING DAB ANTENNA - CIRCUIT OPEN.pdf
    661.5 KB · Visualizzazioni: 176
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
SUCCESSO!
L'antennina qui: https://www.amazon.it/gp/product/B07B1ZDMVX/?tag=alfauto-21 , unita all'adattatore qui: tomzz Audio 1500-042 Adattatore per antenna Fakra femmina (f) a smb maschio (m) : Amazon.it: Elettronica necessario per attaccarla all'ETM, funzionano benissimo.

non prendete questa antenna in questo post, fate riferimento a questo: Aggiungere antenna DAB (amplificata!)

Uniche accortezze:
1) staccate il nastro 3M preattaccato all'antenna, sgrassate l'antenna con dell'alcol (io uso l'isopropilico che tengo in casa per i service agli orologi) e metteteci del nuovo nastro. Io ho anche passato del primer 3M per nastri (https://www.amazon.it/gp/product/B0088P1LNY/?tag=alfauto-21) che avevo già in giro, sulla parte dell'antenna dove va il nastro, in modo che non tenda a staccarsi in seguito. Se non lo fate dopo un po' vi trovate con il 3M attaccato al vetro e l'antenna che s'è staccata e penzola
2) nastrate con del nastro felpato da cablaggio tutto il cavo dell'antenna onde evitare possibili rumori
3) se non avete vicino a dove l'installate un bulloncino a cui attaccare la massa dell'antenna, saldateci a stagno un cavo in modo da portare la massa fino ad un punto dove potete connetterla alla carrozzeria: SE NON ATTACCATE LA MASSA DELL'ANTENNA, NON FUNZIONA!
 
Ultima modifica da un moderatore: