uConnect 6,5" con servizi Live su MY2014

Eccomi qua. Mi sono letto i vostri post ed è necessario fare un po di chiarezza.

Per abilitare ed utilizzare i servizi Live sono necessarie delle condizioni:
> Body Computer con la stringa configurata per il nodo uConnect Live (che sia esso 5 o 6,5"). Perche sulle MY2014 il byte relativo ai servizi Live, di default ha un valore tale che, venendo letto dal nodo uConnect fa si che il tasto Live venga disabilitato in fase di allineamento.
> uConnect Live 5" o 6,5 (quindi quello con il tasto Apps). Ho smontato sia uno uConnect e uno uConnect Live e all'interno alcune parti HW sono diverse e quindi non sono intercambiabili.
Questa prima parte riguarda l'hardware della macchina. Queste condizioni sono necessarie ma non sufficienti per abilitare i servizi. Per poterlo fare lo uConnect Live deve essere associato ad un numero di telaio valido (ovvero con le royalty pagate) per poter attivare una account Live e utilizzare i servizi. Quindi, in pratica, se volete acquistare uno uConnect Live su internet assicuratevi che il vecchio proprietario vi "passi" anche l'account uConnect.

Detto ciò, una volta che queste condizioni siano verificate, è necessario (e qui parlo per le MY2014):
- configurare il body computer (con MeS oppure Leonardo/Marconi). Io ho usato MeS con procedura Custom.
- allineare il proxi
- attivare i servizi Live con l'app sul cellulare

Fatto ciò avete le app pronte per essere utilizzate:
> Alfa Performance
> efficient Drive
> Servizi Tom Tom Live
> Reuters
> Facebook
> Twitter
ed altre meno importanti ...

Per quanto riguarda Alfa Performance non tutti i dati sono disponibili. Ad esempio i dati della centralina ABS/VDC non vengono visualizzati perche' (ma questa è una mia deduzione) i body delle MY2014 non hanno il software aggiornato che manda sulla rete CAN L anche queste informazioni. Potrebbe essere possibile una aggiornamento (secondo la rete Alfa L'HW del body è lo stesso) ma è tutto da verificare. Pero' per il resto viene tutto visualizzato: CV e NM in tempo reale, pressione turbina, temperatura acqua, temperatura e pressione olio, voltaggio batteria.

Per quanto riguarda l'aggiornamento firmware 17.XX.XX è lo stesso sia per lo uConnect che per il Live. Infatti, per il software l'unità da aggiornare è il VP4 940 (191). Poi, a seconda dell'unità aggiornata il firmware riconosce se è Live o meno.

Nel caso acquistate uno uConnect Live che in precedenza era montato su una vettura con tasto Live nella schermata Apps abiltato, ma lo allineate nella vostra MY2014 senza che prima non abbiate configurato correttamente il byte nella stringa del Body, il tasto Live ovviamente sparisce (anche se il numero di telaio fosse associato ad una Account valido).

Spero di aver chiarito tutto.
 
Ultima modifica:
Quindi un uconnect 6.5 con tasto more deve fare queste procedure senza sostituirlo giusto?
 
Eccomi qua. Mi sono letto i vostri post ed è necessario fare un po di chiarezza.

Per abilitare ed utilizzare i servizi Live sono necessarie delle condizioni:
> Body Computer con la stringa configurata per il nodo uConnect Live (che sia esso 5 o 6,5"). Perche sulle MY2014 il byte relativo ai servizi Live ha un valore che, viene letto dal nodo uCOnnect e, a seconda di questo valore il nodo uConnect attiva o meno il tasto Live nella schermata Apps.
> uConnect Live 5" o 6,5 (quindi quello con il tasto Apps). Ho smontato sia uno uConnect e uno uConnect Live e all'interno alcune parti HW sono diverse e quindi non sono intercambiabili.
Questa prima parte riguarda l'hardware della macchina. Queste condizioni sono necessarie ma non sufficienti per abilitare i servizi. Per poterlo fare lo uConnect Live deve essere associato ad un numero di telaio valido (ovvero con le royalty pagate) per poter attivare una account Live e utilizzare i servizi. Quindi, in pratica, se volete acquistare uno uConnect Live su internet assicuratevi che il vecchio proprietario vi "passi" anche l'account uConnect.

Detto ciò, una volta che queste condizioni siano verificate, è necessario (e qui parlo per le MY2014):
- configurare il body computer (con MeS oppure Leonardo/Marconi). Io ho usato MeS con procedura Custom.
- allineare il proxi
- attivare i servizi Live con l'app sul cellulare

Fatto ciò avete le app pronte per essere utilizzate:
> Alfa Performance
> efficient Drive
> Servizi Tom Tom Live
> Reuters
> Facebook
> Twitter
ed altre meno importanti ...

Per quanto riguarda Alfa Performance non tutti i dati sono disponibili. Ad esempio i dati della centralina ABS/VDC non vengono visualizzati perche' (ma questa è una mia deduzione) i body delle MY2014 non hanno il software aggiornato che manda sulla rete CAN L anche queste informazioni. Potrebbe essere possibile una aggiornamento (secondo la rete Alfa L'HW del body è lo stesso) ma è tutto da verificare. Pero' per il resto viene tutto visualizzato: CV e NM in tempo reale, pressione turbina, temperatura acqua, temperatura e pressione olio, voltaggio batteria.

Per quanto riguarda l'aggiornamento firmware 17.XX.XX è lo stesso sia per lo uConnect che per il Live. Infatti, per il software l'unità da aggiornare è il VP4 940 (191). Poi, a seconda dell'unità aggiornata il firmware riconosce se è Live o meno.

Spero di aver chiarito tutto.
Quindi in pratica avendo io un UConnect 6,5 NON Live, dovrei per prima cosa acquistare un account Live (per il discorso Royalties) da abbinare al telaio, poi abilitare il byte nel body computer e acquistare un 6,5 live con il su citato account
 
Quindi in pratica avendo io un UConnect 6,5 NON Live, dovrei per prima cosa acquistare un account Live (per il discorso Royalties) da abbinare al telaio, poi abilitare il byte nel body computer e acquistare un 6,5 live con il su citato account
L'account non può essere comprato, è associato al telaio della vettura su cui lo uConnect Live è montato in fabbrica. Se su questa vettura è prevista l'attivazione dei Live allora non ci sono probemi (che ad esempio si verificano su flotte aziendali dove non vengono attivati i servizi Live anche essendo MY2016 e con HW predisposto)
 
L'account non può essere comprato, è associato al telaio della vettura su cui lo uConnect Live è montato in fabbrica.
Non capisco, quando accenni al discorso di comprare un UConnect live su internet, dici di assicurarci di ricevere anche l´account, che peró é legato al telaio di una macchina diversa dalla propria. In questo case, e correggimi se sbaglio, avremo nella nostra auto un UConnect al quale é abbinato un telaio che non é il nostro. Cosa succede se durante un controllo in officina si accorgono della cosa?
 
Non capisco, quando accenni al discorso di comprare un UConnect live su internet, dici di assicurarci di ricevere anche l´account, che peró é legato al telaio di una macchina diversa dalla propria. In questo case, e correggimi se sbaglio, avremo nella nostra auto un UConnect al quale é abbinato un telaio che non é il nostro. Cosa succede se durante un controllo in officina si accorgono della cosa?

Quello è un altro discorso. Per la rete Alfa sulla MY2014 non puo' essere montato un Live quindi per loro decadrebbe garanzia ecc ecc ....
 
  • Like
Reactions: snaiper73
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Quello è un altro discorso. Per la rete Alfa sulla MY2014 non puo' essere montato un Live quindi per loro decadrebbe garanzia ecc ecc ....
Allora per me il discorso é chiuso, ho ancora tre anni di garanzia, al massimo ci penseró poi, sempre che nel frattempo non abbia un´auto con servizi live abilitati di fabbrica.

Ad maiora
 
  • Like
Reactions: alfonso1.6