ugelli lavavetri o pompa ghiacciata?

giacogio

Alfista principiante
6 Marzo 2008
81
19
16
57
mi
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 M.A. 170 tct Exclusive Sport Pack Freni Brembo Fari Xeno
per due fine settimana di fila sono andato in montagna con la mia giulietta tct l'unico problema , a dire il vero abbastanza fastidioso è l'eccessiva sensibilità alla bassa temperatura dell'impianto lavavetro La settimana di carnevale è rimasta fuori due notti a -10 e i tubetti che portano l'acqua agli ugelli del parabrezza si sono staccati a causa dell'espansione dell'acqua tramutata in ghiaccio. e' stato necessario rimuovere l'imbottitura del cofano per rimetterli dentro. questa volta , con la macchina nel box ( temperatura circa 7/8 gradi) , sono partito e subito all'esterno era -8 dopo 15 minuti ho avuto necessita di pulire il vetro ma l'acqua usciva solo dai lavafari , nemmeno per il vetro dietro usciva acqua solo quando ( fortunatamente) scendendo a valle e "sfruttando il calore delle gallerie" ho avuto 10 minuti di temperatura esterna a 4 gradi sono riuscito a pulire il parabrezza. Comprendo che la posizione del serbatoio dell'acqua e avanti avanti e si "prende tutto il freddo" ma non c'è un sisteme per impedire che la pompa ghiacci? c'è qualcuno che si è gia trovato con questo problemino? grazie
 
Aggiungi un po' di alcool nella vaschetta. Poi spruzza un po' così l'acqua con l'alcool entra nel circuito.
 
vendono dei detergenti per parabrezza che resistono fino a -70°C temperature da stratosfera. voglio dire, se impiegati puri e non diluiti come fanno ghiacciarsi le tubazioni dell'impianto e per di più la pompa? attenzione ad usare solo acqua nella vaschetta del lava-vetro o magari acqua mal diluita con prodotto lavavetri apposito.
 
eh...
i paesi nordici hanno il pack winter (ugelli riscaldabili).....
forse i geni del marketing di FGA pensano ancora che l'Italia sia il"Paese do sole"...
comunque quoto gli altri...
prima di recarti in montagna utilizza l'apposito detergente che evita la formazione di ghiaccio....


Aloha
 
Voi quale marca di detergente consigliate? (scusate il lieve ot)
 
Voi quale marca di detergente consigliate? (scusate il lieve ot)


Guarda, sinceramente c'è ne quante ne vuoi: dalla arexons, Tutela c'è già pronto il bidoncino da 3 o 4 litri se non ricordo male pronto all'uso e protegge fino a -25°C. fatti un giro da norauto, hai l'imbarazzo della scelta.
 
Vai in un Ipermercato o dal ricambista e ne trovi quanti ne vuoi.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
grazie a tutti , aumeterò ancora un pò la proporzione di anticongelante , che comunque c'era .
vivendo in padanìa sono comunque abituato al freddo la mattina
( e comunque con la Punto non mi era mai capitato)