Ugello lavavetro lato guida non funzionante.

Paolo_PD

Alfista Intermedio
4 Ottobre 2014
193
44
46
PD
Regione
Veneto
Alfa
156
Motore
1.8 T.Spark
Piccolo, ma fastidioso problema. Uno degli ugelli lavavetri, quello lato guida, sembra non funzionare. Il giorno prima andava e di colpo oggi ha smesso di spruzzare acqua. Ho provato a lavare con l'idrogetto pensando che la causa fosse la sabbia che è caduta con la pioggia, ma non cambia nulla. L'acqua nel serbatoio c'è e dall'altro ugello esce, anche se in maniera molto debole. Mi viene il dubbio che si sia staccato il tubicino che porta acqua all'ugello lato guida, ma non saprei come verificare. Avete qualche suggerimento?
Grazie

Si è sicuramente staccato il tubicino. Se ricordo bene la 156, devi alzare la griglia per accedere al tubicino

• Like
Reactions: gigalfa
Scusa, ma chiedo visto che non l'ho mai fatto. La griglia che intendi quale sarebbe? Grazie

- Informazione Pubblicitaria -
La griglia che intendi quale sarebbe?
Sarebbe quella tra il parabrezza anteriore e il cofano motore.
Ci sono da smontare i tergicristalli, delle viti (alcune sono nascoste) , degli incastri e liberarla dalla guarnizione in gomma .
Se riesci a infilarci una mano senza smontare tutto ti risparmi un bel po' di lavoro.
Comunque ci sono anche delle valvoline di non ritorno che potrebbero essere ostruite.

• Like
Reactions: gigalfa e VURT
Scusa, ma chiedo visto che non l'ho mai fatto. La griglia che intendi quale sarebbe? Grazie
È questa
IMG_1403.jpeg

• Like
Reactions: gigalfa
- Informazione Pubblicitaria -
Visto che ci sei pulisci tutto il vano sottostante che si riempie di aghi di pino, fogliame e marciume vario.
Pulisci anche i tre canali di scarico per l'acqua piovana aiutandoti con qualcosa di simile a una sonda da elettricisti.
Lato passeggero trovi il filtro antipolline e visto che ci sei, smonta e lubrifica tutto il sistema del tergicristalli.
Quando l'ho fatto io il mese scorso, dopo la lubrificazione andava molto più veloce di prima.
Vai con delicatezza sugli incastri (3 per ogni semi-griglia) che sono sotto il bordo del vetro perchè
dopo 20/24 anni a cuocere sotto il sole la plastica sarà diventa fragile. Non far leva appoggiandoti sul vetro.

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Paolo_PD e VURT
Visto che ci sei pulisci tutto il vano sottostante che si riempie di aghi di pino, fogliame e marciume vario.
Pulisci anche i tre canali di scarico per l'acqua piovana aiutandoti con qualcosa di simile a una sonda da elettricisti.
Lato passeggero trovi il filtro antipolline e visto che ci sei, smonta e lubrifica tutto il sistema del tergicristalli.
Quando l'ho fatto io il mese scorso, dopo la lubrificazione andava molto più veloce di prima.
Vai con delicatezza sugli incastri (3 per ogni semi-griglia) che sono sotto il bordo del vetro perchè
dopo 20/24 anni a cuocere sotto il sole la plastica sarà diventa fragile. Non far leva appoggiandoti sul vetro.
Eccellenti consigli 👍

X