Una milanese a Ferrara

ducaeste

Nuovo Alfista
15 Gennaio 2018
3
4
4
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
75
Motore
1.6 carburatori
Altre Auto
BMW 320i 4p (2/1988)
Autobianchi Y10 fire LX (1/1987)
Ciao a tutti !! Sono un nuovo iscritto e mi presento: mi chiamo Stefano ed abito a Ferrara. Se posso come nickname scelgo sempre "ducaeste" poichè sintetizza me stesso: "este" esprime i luoghi in cui vivo e lavoro (Ferrara, di cui gli Estensi furono Signori fino al 1598) mentre "duca" esprime la passione per la storia della città (gli Estensi furono prima marchesi, poi duchi), l'animo gentile ed i gusti raffinati di cui, a detta degli amici, sono in possesso.

Da luglio 2012 sono il quarto proprietario di una 75 1.6 a carburatori di colore grigio metallizzato (codice 270) immatricolata nel gennaio 1988, ma che so essere uscita di fabbrica il 21 novembre 1987 da un documento ufficiale della Casa. Si tratta di un esemplare a cavallo fra la prima e la seconda serie: pur avendo la mascherina della prima serie ha comunque alcuni particolari della serie successiva come il volante a tre razze. L'ho scelta perchè per essere un 1.6 monta ricchi optional come l'aria condizionata, i cerchi in lega originali della casa e i fendinebbia (generalmente chi comprava un 1.6 base significava che non voleva spendere troppo), inoltre è dotata di impianto a metano che salvaguarda il mio portafogli dalla sua sete di benzina. La vettura è circolante pur se da restaurare: oltre la sistemazione della carrozzeria e di una verniciatura nuova, necessiterà del rifacimento dell'imperiale e della pelle della cuffia del cambio, nonchè di qualche elemento esterno come un nuovo specchietto retrovisore lato guida e di una targhetta identificativa nuova. La selleria invece è perfetta, come nuova. Una volta raccolti i fondi fra qualche anno si provvederà al restauro. Nel frattempo la macchina è in officina perchè perde benzina dalle pompette di ripresa che sono da cambiare: mi sto attivando per cercarle e spero anche in una vostra mano; dopo aver finito di scrivere questa presentazione farò un giro per il forum e magari troverò una sezione mercatino....

In garage ho altre due vetture: una Autobianchi Y10 fire LX (gennaio 1987) rossa, targa oro ASI e pluripremiata ai raduni ufficiali Autobianchi, pubblicata su Automobilismo d'Epoca, e una BMW 320i (febbraio 1988) azzurro metallizzato, anch'essa targa oro ASI. Purtroppo la 75 non potrà mai essere targa oro anche se perfetta poichè l'impianto a metano è stato montato dal secondo proprietario nel 2007...

Bene, dopo avervi dato qualche notizia di presentazione, mi faccio un giretto per il forum, mi leggo qualche discussione e cerco la sezione di compravendita. A presto ;)

ducaeste
 
Ciao a tutti !! Sono un nuovo iscritto e mi presento: mi chiamo Stefano ed abito a Ferrara. Se posso come nickname scelgo sempre "ducaeste" poichè sintetizza me stesso: "este" esprime i luoghi in cui vivo e lavoro (Ferrara, di cui gli Estensi furono Signori fino al 1598) mentre "duca" esprime la passione per la storia della città (gli Estensi furono prima marchesi, poi duchi), l'animo gentile ed i gusti raffinati di cui, a detta degli amici, sono in possesso.

Da luglio 2012 sono il quarto proprietario di una 75 1.6 a carburatori di colore grigio metallizzato (codice 270) immatricolata nel gennaio 1988, ma che so essere uscita di fabbrica il 21 novembre 1987 da un documento ufficiale della Casa. Si tratta di un esemplare a cavallo fra la prima e la seconda serie: pur avendo la mascherina della prima serie ha comunque alcuni particolari della serie successiva come il volante a tre razze. L'ho scelta perchè per essere un 1.6 monta ricchi optional come l'aria condizionata, i cerchi in lega originali della casa e i fendinebbia (generalmente chi comprava un 1.6 base significava che non voleva spendere troppo), inoltre è dotata di impianto a metano che salvaguarda il mio portafogli dalla sua sete di benzina. La vettura è circolante pur se da restaurare: oltre la sistemazione della carrozzeria e di una verniciatura nuova, necessiterà del rifacimento dell'imperiale e della pelle della cuffia del cambio, nonchè di qualche elemento esterno come un nuovo specchietto retrovisore lato guida e di una targhetta identificativa nuova. La selleria invece è perfetta, come nuova. Una volta raccolti i fondi fra qualche anno si provvederà al restauro. Nel frattempo la macchina è in officina perchè perde benzina dalle pompette di ripresa che sono da cambiare: mi sto attivando per cercarle e spero anche in una vostra mano; dopo aver finito di scrivere questa presentazione farò un giro per il forum e magari troverò una sezione mercatino....

In garage ho altre due vetture: una Autobianchi Y10 fire LX (gennaio 1987) rossa, targa oro ASI e pluripremiata ai raduni ufficiali Autobianchi, pubblicata su Automobilismo d'Epoca, e una BMW 320i (febbraio 1988) azzurro metallizzato, anch'essa targa oro ASI. Purtroppo la 75 non potrà mai essere targa oro anche se perfetta poichè l'impianto a metano è stato montato dal secondo proprietario nel 2007...

Bene, dopo avervi dato qualche notizia di presentazione, mi faccio un giretto per il forum, mi leggo qualche discussione e cerco la sezione di compravendita. A presto ;)

ducaeste
Bene. Grande passione e bella storia.
 
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Vi ringrazio dell'accoglienza !! Intanto, assistito dal mio meccanico di fiducia, abbiamo trovato in vendita in Germania un kit di revisione per i carburatori e credo quindi che il problema della perdita di benzina sarà risolto. Già che ci sono mi procurerò sempre via Ebay una maniglia posteriore sinistra nuova, così anche quel difetto verrà corretto. Vi terrò informati. Quando comincerà il restauro aprirò un thread apposito.

ducaeste
 
  • Mi piace
Reazioni: esodar1981
Problemi risolti. La 75 corre ancora ! Ci sentiamo per il restauro, magari mi servirà qualche pezzo ;)

ducaeste
 
Benvenuto Stefano
 
  • Mi piace
Reazioni: ducaeste

Discussioni simili