Alfa 146 - 1.4 TS 16V - "L" - Verde - 1997 - Ferrara

Discussione in '145 e 146 Garage' iniziata da Tox Nox Fox, 24 Settembre 2020.

  1. Dunque..
    Vi leggo da qualche mese.. cioè da quando ho ricomprato una Alfa 146 1.4 TS 16v "L" del 97
    Unico proprietario,182.000 km. L'auto è sempre stata in garage ma è usata.
    La storia è questa: il Signore che la comprò viene a mancare nel 2012. La moglie tiene la macchina e ci gira qualche anno, poi l'anno scorso, verso Agosto, i figli le tolgono le chiavi.
    Ai primi di Settembre la macchina viene messa in vendita nel cortile di casa visibile dalla strada.
    Io non cercavo una macchina, ma vedendo il cartello, verso metà ottobre scendo a sentire il prezzo.
    Dopo non poche trattative in 5 mesi si convincono a lasciarmela per poco ( ho pagato più di passaggio che di auto ).

    Piano piano la sto restaurando con l'aiuto di un amico meccanico.

    I lavori fatti sono

    Cambio batteria
    Cambio candele
    Cambio olio freni, dischi e pastiglie anteriori e controllo freni posteriori
    Lavaggio e sostituzione impianto raffreddamento
    Distribuzione con pompa acqua e servizi
    Cambio filtro benzina
    Additivo benzina per pulizia iniettori
    Controllo e sostituzione tubini benzina
    Taratura tramite computer benza/metano
    Cambio gomme
    Sostituzione lampadine cruscotto
    Ricarica clima
    Punterie nuove + guarnizione punterie
    Cambio filtro olio e olio motore
    Variatore di fase
    Sospensioni
    Scarico completo + Sonda Lambda
    Spazzole Tergicristalli
    Specchio retrovisore guida
    Maniglione cielo lato passeggero
    Comando altezza fari elettrico

    La parte motore è completata.. Ora devo passare da un elettrauto per capire cosa non va nella chiusura centralizzata. Il fusibile salta subito ma i motorini delle portiere funzionano. Se stacco entrambi i motorini anteriori non salta più il fusibile, se ricollego o quello anteriore destro o quello anteriore sinistro salta subito.
    Non ho provato a staccare quelli posteriori.

    Poi dovrò passare agli interni.. Proverò a farli, sempre con l'aiuto del mio amico, in autonomia.
    Mal che vada andrò da un tappezziere.

    Allego qualche foto.

    foto Alfa 146 - 1.4 TS 16V - "L" - Verde - 1997 - Ferrara - 1foto Alfa 146 - 1.4 TS 16V - "L" - Verde - 1997 - Ferrara - 2foto Alfa 146 - 1.4 TS 16V - "L" - Verde - 1997 - Ferrara - 3foto Alfa 146 - 1.4 TS 16V - "L" - Verde - 1997 - Ferrara - 4foto Alfa 146 - 1.4 TS 16V - "L" - Verde - 1997 - Ferrara - 5foto Alfa 146 - 1.4 TS 16V - "L" - Verde - 1997 - Ferrara - 6foto Alfa 146 - 1.4 TS 16V - "L" - Verde - 1997 - Ferrara - 7

    Quando portai a casa, come si vede dalle foto, la macchina aveva qualche particolare da sostituire, oramai mi resta solamente da trovare la plastica del comando apertura porta anteriore destro. Era rotto e nello sfilarlo per togliere i pannelli si è rotto del tutto. Tutti gli altri particolari rotti li ho trovati in giro per ricambistiche nel mondo.
    Mi manca solo quello oramai..
    Ma ora il motore è brillante e scattante persino a metano !

    foto Alfa 146 - 1.4 TS 16V - "L" - Verde - 1997 - Ferrara - 8
     
    A Sandro G., zagros, dario1973 e ad altre 6 persone piace questo elemento.
  2. Sto caricando...

    Potrebbe interessarti anche: Forum Data
    Alfa 146 - Boxer 1.7 16v - "L" - Rosso Proteo - 1995 - Ascoli Piceno 145 e 146 Garage 26 Settembre 2020
    Alfa 146 1.8 ts 16v pack sport 1999 145 e 146 Garage 20 Luglio 2016
    Alfa 146 - T.I. - 2.0 16v - Rosso Alfa - Aprilia 145 e 146 Garage 25 Marzo 2008

  3. Complimenti per la passione e la dedizione...
     
  4. Ciao :)
    Da giovane non ero molto attento alle macchine. Mi piacevano, adoravo guidare la 75 di mio padre ma non ho mai avuto la passione per il "restauro". La mia prima 146, regalo dei miei genitori che la pagarono quasi totalmente, fece una brutta fine: fuori giri con rottura motore. Rimasi a piedi per pochissimi gironi e presi una 147 JTD pagandola tutta di tasca mia. Poco dopo persi mio padre e le cose cambiarono. Iniziai a curare di più quello che avevo, a dare un valore diverso al tempo, alle persone, agli oggetti.
    Questa 146 voglio riportarla in vita al meglio, con calma e investendo il giusto costo di denaro, fatica e conoscenza.
     
    A Cristian. S, kormrider e Melo81 piace questo elemento.
  5. Complimenti ;)
     
  6. Benvenuto
     
  7. complimenti
     
  8. Grazie per i complimenti ma veramente non ho ancora fatto granché se non mettere mano al motore e cercare di procurarmi tutti i pezzi prima di iniziare con la tappezzeria
     
  9. però c'è la volontà di rimettere in sesto qll 146
     
  10. Sarà l'invidia di molti una volta finita ! :)
     
    A ziopalm piace questo elemento.
  11. Al momento la piccolina è dal mio elettrauto per sistemare la chiusura centralizzata.
    Dopo passerò agli interni e qua non so come muovermi.
    L'idea era di rifarmi come sono ora, ma il verde interno non mi piace un granché e pensavo ad un colore scuro, che sta sempre bene.
    Qualche consiglio?
    La macchine non è da collezione, non è rara e non ha valore. Ma la vorrei tenere il più originale possibile.