Uniball ponte Dion

edo75

Alfista Intermedio
6 Marzo 2015
391
111
44
30
BI
Regione
Piemonte
Alfa
75
Motore
1.8 Carburatori
Altre Auto
Peugeot 306 1.4 rallye
BMW 118d
Ciao a tutti,
sto rimettendo in sesto la mia 75 a seguito di un incidente e siccome devo cambiare praticamente tutti i gommini del ponte stavo pensando di sostituirli con gli uniball.
Ho trovato vari kit in giro per sostituire il gommino di fissaggio del Dion alla traversa ma visto il prezzo di 200€ che mi sembra esagerato pensavo di comprare l'uniball e la boccola da piantare produrla io. IMG_3543.JPG
Il kit è quello della foto, ho visto che addirittura sono codici Alfa e che è una modifica che venica fatta, forse già dall'Alfa, sulle 6 cilindri e sulla SZ. Qualcuno ha info in merito a quell'uniball? mi interessano le misure poi lo recupero da skf o altre ditte.
 
Come correttamente dici l'uniball del ponte con codici alfa è dedicato ad alcune SZ/RZ,su una vettura per utilizzo stradale non è consigliabile l'utilizzo di questi particolari dedicati alle gare,quello sul ponte è abbastanza protetto,ma una volta montato risulta di difficile lubrificazione,oltre a trasmettere tutte le vibrazioni e i rumori alla scocca,mentre gli atri risultano esposti a acqua e polvere delle strade e sono destinati a deteriorarsi in poco tempo,vi sono differenze tecniche tra uniball industriali e uniball aeronautici (quelli utilizzati nelle vetture da gara) oltre che di prezzo.
 
Quindi 180€ per quel kit è un prezzo onesto? preferirei montare un uniball al posto di quello originale che è in gomma e si deteriora più velocemente ed è anch'esso indebolito dallo sporco.
 
Il prezzo non è affatto onesto,ma il mercato dei pezzi speciali è così.
 
Il fatto è che non mi sembra nulla di così speciale un uniball con 2 distanziali e il mozzetto porta uniball da piantare sul dion. Prenderò due misure e valuto se trovo l'uniball adatto per effettuare la modifica, se qualcuno però lo aveva già preso e per curiosità avesse preso due misure mi sarebbe d'aiuto nell'individuare quello giusto.
 
Ho appena trovato un kit a un prezzo umano, 95€ con tutto l'occorrente per la modifica. Vendono anche il ponte modificato con la regolazione del Camber, solo che vanno messi ammortizzatori con la molla integrata e non più separata.
 
Se la usi su strada ti conviene lasciare il ponte di serie,il camber e la convergenza posteriore ha senso modificarli sulle vetture da pista che magari hanno pure il camber sinistro diverso da quello destro in base alla tipologia del circuito.
 
La userò per strada ma per fare regolarità, manifestazioni in strade chiuse e pista. Quando la userò solo per strada ormai il comfort non sà più cosa sia quell'auto.
 
Un rivenditore ben fornito di materiale tecnico è Tekno2,per fare un signor assetto puoi montare uniball su tutti gli snodi elastici delle sospensioni e dato che le barre di torsione sono già le più grandi disponibili puoi intervenire anche sui gommini delle barre antirollio sostituendoli con elementi rigidi di plastica o resina,questa operazione irrigidisce ulteriormente il sistema,anche i gommini degli ammortizzatori sono sostituibili con elementi rigidi o uniball,dopo di che scatole di Wd 40 per lubrificare regolarmente il tutto.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
le barre torsione le 3.0 v6 le hanno più grosse rispetto alla 1.8 ma per ora non ho necessità di sostituirle. Devo modificare il ponte per averlo su uniball e fare o comprare i bracci watt su uniball. Prenderò le barre antirollio con i braccetti su uniball e poi sono a posto.