Upgrade Blue&Me: da 1ª gen (837A1) a 2ª gen (51946545) su 159 "Super" 2011

eoLaccaI

Nuovo Alfista
10 Luglio 2026
2
0
1
Regione
Piemonte
Alfa
159
Ciao a tutti,
sto valutando l'upgrade del modulo Blue&Me sulla mia Alfa 159 2.0 136cv (allestimento "Super", immatricolata 04/2011).
Attualmente la vettura monta ancora il modulo originale di 1ª generazione, codice hardware 837A1. Analizzando il componente, è emerso che si tratta di una centralina con specifiche tecniche del 2006, un'incoerenza notevole considerando che la mia auto è un MY 2011. Il sistema soffre di continui problemi di connessione Bluetooth,instabilità generale e scarica della batteria in 3-4 giorni.
Sto valutando di acquistare un modulo di 2ª generazione (codice 51946545), che in teoria dovrebbe essere perfettamente compatibile con la mia vettura. Prima di procedere all'acquisto e alla sostituzione, vorrei chiarire un paio di punti con chi ha già esperienza su questo specifico upgrade:

Allineamento PROXI: Essendo il modulo 2ª gen diverso da quello registrato nel Body Computer di fabbrica, è confermato che l'allineamento PROXI (tramite MultiECUScan) sia obbligatorio dopo il montaggio per evitare il lampeggio del contachilometri?

Compatibilità: Qualcuno ha già effettuato questo passaggio specifico su una 159 MY 2011 "Super"? Ci sono rischi di incompatibilità o procedure particolari da seguire per far riconoscere il nuovo nodo al Body Computer?

Grazie a chiunque potrà darmi conferma o consigli tecnici prima che proceda con l'acquisto.

Foto della plancia per capire bene il modello e il navigatore originale:

1783719598131.webp

Ultima modifica: