Usare miscele di Gasolio/Olio vegetale nei motori Diesel

Uso già uno scabiatore che con l'acqua del radiatore scaldo il carburante che va alla pompa, finche la macchina non e' calda calda vado piano per non sforzare la pompa
 
quindi su una 147 1.9 mjet Q2 150 cv(2008) secondo voi si può con la colza?
 
Ma scusami Andrea sul 1.3 multijet la miscela colza-gasolio va benissimo(ho riletto i post precedenti, c'è chi ha fatto 200000 km con la miscela)...qui cambia solo la cilindrata....perchè non dovrebbe andare?
 
Ma scusami Andrea sul 1.3 multijet la miscela colza-gasolio va benissimo(ho riletto i post precedenti, c'è chi ha fatto 200000 km con la miscela)...qui cambia solo la cilindrata....perchè non dovrebbe andare?
No no, per carità puoi farlo, ma non conosci le caratteristiche dell'olio di colza su ogni Lt che metti nel serbatoio e non metterlo da solo, fdai sempre delle miscele poi essendo più denso devi assolutamente riscaldaro maggiormente da rendelo il più fluido possibile, però sappi che è più grosso rispetto al gasolio, tant'è vero che chi lo consu,ma regolarmente ha iniettori più grossi proprio per questo motivo, quindi rimani su miscele non oltre il 30%
 
...ma manco se mi pagano metteri colza nel diesel. Ma come fate a credirci?..bhuuu. Per risparmiare preferisco camminare a piedi o la bici.
 
Credo che un motore bello vecchio (no commonrail, filtri, etc) va avanti uguale, ma con quelli attuali e meno attuali credo che semplicemente prima o poi (e dico prima) spacchi tutto.
Negli anni '50 una casa automobilistica americana mise su una macchina un motore a reazione (turbina) che muoveva l'auto. Bruciava tutto, fecere il pieno di whiskey e l'auto camminava.
Dipende sempre dal motore...

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la mia astra va cosi bene al 60%, ho appena comprato al lidl l olio di girasole a 1,11 euro, è particolarmente liquido, sembra quasi gasolio, va meglio del solito, sono salito al 68% circa :decoccio:

al lidl non scontano mai la colza (1,29) mentre gli altri si dal da 1,05 a 1,11
 
i vecchi motori diesel bruciano praticamente qualsiasi cosa quindi i vari oli di semi "vanno" bene
in un diesel di nuova generazione semplicemente si intaserebbe tutto perchè ha bisogno di gasolio raffinato quais come la benzina (quindi che non lasci residui)
 
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ma per l'amor di dio. E poi a 1.10...d1lt di olio di colza? da diliure al 60% Cioè spiegatemi dov'è il vantaggio economico a questo punto! Per non parlare poi delle prestazioni...bhuuuu io sono scettico