Uso del cambio tct domande e consigli

marcoalfaromeogiulietta

Nuovo Alfista
22 Novembre 2023
8
4
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Regione
Puglia
Alfa
Giulietta
Salve a tutti mi chiamo Marco e tra pochi giorni sarò un felice possessore di una fantastica giulietta rosso alfa pastello.
Chiedovi scusa per le domande da pivello, considerato che ho da poco ripreso a guidare e che la giulietta sarà la mia prima auto automatica, volevo chiedervi mi spiegate come utilizzare il cambio tct nel modo giusto? Considerate che trattandosi di noleggio a lungo termine non ho neppure visto la macchina di persona.
Il mio dubbio è sopratutto legato al tastino presente sulla leva del cambio automatico? Esattamente come si usa quel tastino? Voglio evitare di fare più danni possibili.
Grazie per la risposta. Un caro saluto
 
Lascia tt in automatico poi fa tt da sola in base allo stile di guida ecc..
 
ma ancora ne vendono?? stava già fuori produzione da settembre
 
Lascia tt in automatico poi fa tt da sola in base allo stile di guida ecc..
Grazie per la risposta sig.Gigi. si da quel poco che ho visto si può mettere su D per avere un cambio totalmente automatico o spostare la leva a sinistra per avere sequenziale. È corretto? Grazie
ma ancora ne vendono?? stava già fuori produzione da settembre
Noleggio a lungo termine
 
anche sull'usato fanno il noleggio??
 
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Ciao, il bottoncino sulla leva è solo per il passaggio da P a R e viceversa ed N a R. Leggevo che l’ utilizzatore incide per un 10% circa… quindi usala e basta… e cambia pure con il manuale (o le palette al volante se le hai) quando ti va👍 considera che in sequenziale cambia da sola se i giri sono troppo bassi e anche se arrivi al limitatore… per cui tranquillo… evita di tirare a freddo.
 
Fai attenzione alla posizione P: aziona un arpione che blocca letteralmente la trasmissione e la possibilità che la vettura si possa muovere. Prima di mettere in P, ovviamente ad auto ASSOLUTAMENTE FERMA CON PEDALE FRENO PREMUTO, inserisci il freno di stazionamento, dopodichè sposta la leva cambio sul P. Quando dovrai ripartire, prima di muovere la leva cambio dalla P, operazione inversa, quindi piede sul freno, metto in D premendo il pulsante e via il freno a mano. Questo cambio se in D o in R, sia manuale che automatico, trascina sempre, quindi nelle manovre di parcheggi e a bassissima velocità utilizzerai il pedale freno come se stessi dosando con la frizione. In pratica più tu eserciti pressione sul pedale freno, più il cambio sfriziona. Le palette, se le hai, hanno priorità sull'automatico, quindi azionandole in automatico consentono la scalata oppure la salita dei rapporti.
 
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Esatto dimenticavo quanto scritto da @Ro60 per la posizione P… inoltre per esperienza, al cambio gomme o comq quando viene sollevata l’auto meglio lasciare in N (non potrai togliere le chiavi dal quadro) perché se lasci in P poi è difficile passare a R per via del cuneo che si inserisce nel cambio…con conseguente grattata😬
 
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auguri sul forum troverai tantissimi consigli importanti