Uso del cambio tct domande e consigli

Ciao, il bottoncino sulla leva è solo per il passaggio da P a R e viceversa ed N a R. Leggevo che l’ utilizzatore incide per un 10% circa… quindi usala e basta… e cambia pure con il manuale (o le palette al volante se le hai) quando ti va👍 considera che in sequenziale cambia da sola se i giri sono troppo bassi e anche se arrivi al limitatore… per cui tranquillo… evita di tirare a freddo.
Ciao Loris. Grazie per la risposta, quindi se parcheggio e lascio la macchina in P. Quando dovrò ripartire devo usare il pulsantino per spostare da P a D o da P a R? Grazie
Fai attenzione alla posizione P: aziona un arpione che blocca letteralmente la trasmissione e la possibilità che la vettura si possa muovere. Prima di mettere in P, ovviamente ad auto ASSOLUTAMENTE FERMA CON PEDALE FRENO PREMUTO, inserisci il freno di stazionamento, dopodichè sposta la leva cambio sul P. Quando dovrai ripartire, prima di muovere la leva cambio dalla P, operazione inversa, quindi piede sul freno, metto in D premendo il pulsante e via il freno a mano. Questo cambio se in D o in R, sia manuale che automatico, trascina sempre, quindi nelle manovre di parcheggi e a bassissima velocità utilizzerai il pedale freno come se stessi dosando con la frizione. In pratica più tu eserciti pressione sul pedale freno, più il cambio sfriziona. Le palette, se le hai, hanno priorità sull'automatico, quindi azionandole in automatico consentono la scalata oppure la salita dei rapporti.
Grazie per la risposta. Si sicuramente le miei domande sono frutto di inesperienza. Spero di riuscirmi ad abituare subito ma sono troppo felice
 
Ciao Loris. Grazie per la risposta, quindi se parcheggio e lascio la macchina in P. Quando dovrò ripartire devo usare il pulsantino per spostare da P a D o da P a R? Grazie

Grazie per la risposta. Si sicuramente le miei domande sono frutto di inesperienza. Spero di riuscirmi ad abituare subito ma sono troppo felice
Si, in realtà alcuni movimenti sono liberi… il bottoncino lo puoi comq premere per ogni movimento, ma quelli per cui è necessario sono: da P a R; da R a P; da N a R👍 ti ci abituerai subito… ciò che ti risulterà più fastidioso (se non hai mai usato l’automatico) saranno i sorpassi perché quando schiacci l’acceleratore scala anche 2 marce e si mette ad “urlare”…si può dosare l’acceleratore oppure mettere in sequenziale, oppure scalare un marcia con le palette appena prima del sorpasso…questione di abitudine 👍
 
Si, in realtà alcuni movimenti sono liberi… il bottoncino lo puoi comq premere per ogni movimento, ma quelli per cui è necessario sono: da P a R; da R a P; da N a R👍 ti ci abituerai subito… ciò che ti risulterà più fastidioso (se non hai mai usato l’automatico) saranno i sorpassi perché quando schiacci l’acceleratore scala anche 2 marce e si mette ad “urlare”…si può dosare l’acceleratore oppure mettere in sequenziale, oppure scalare un marcia con le palette appena prima del sorpasso…questione di abitudine 👍
Che stupenda espressione "si mette ad urlare" fantastico è ciò che voglio 🤣🤣🤣🤣
 
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