Uso del cambio tct domande e consigli

Ciao, il bottoncino sulla leva è solo per il passaggio da P a R e viceversa ed N a R. Leggevo che l’ utilizzatore incide per un 10% circa… quindi usala e basta… e cambia pure con il manuale (o le palette al volante se le hai) quando ti va👍 considera che in sequenziale cambia da sola se i giri sono troppo bassi e anche se arrivi al limitatore… per cui tranquillo… evita di tirare a freddo.
Ciao Loris. Grazie per la risposta, quindi se parcheggio e lascio la macchina in P. Quando dovrò ripartire devo usare il pulsantino per spostare da P a D o da P a R? Grazie
Fai attenzione alla posizione P: aziona un arpione che blocca letteralmente la trasmissione e la possibilità che la vettura si possa muovere. Prima di mettere in P, ovviamente ad auto ASSOLUTAMENTE FERMA CON PEDALE FRENO PREMUTO, inserisci il freno di stazionamento, dopodichè sposta la leva cambio sul P. Quando dovrai ripartire, prima di muovere la leva cambio dalla P, operazione inversa, quindi piede sul freno, metto in D premendo il pulsante e via il freno a mano. Questo cambio se in D o in R, sia manuale che automatico, trascina sempre, quindi nelle manovre di parcheggi e a bassissima velocità utilizzerai il pedale freno come se stessi dosando con la frizione. In pratica più tu eserciti pressione sul pedale freno, più il cambio sfriziona. Le palette, se le hai, hanno priorità sull'automatico, quindi azionandole in automatico consentono la scalata oppure la salita dei rapporti.
Grazie per la risposta. Si sicuramente le miei domande sono frutto di inesperienza. Spero di riuscirmi ad abituare subito ma sono troppo felice
 
Ciao Loris. Grazie per la risposta, quindi se parcheggio e lascio la macchina in P. Quando dovrò ripartire devo usare il pulsantino per spostare da P a D o da P a R? Grazie

Grazie per la risposta. Si sicuramente le miei domande sono frutto di inesperienza. Spero di riuscirmi ad abituare subito ma sono troppo felice
Si, in realtà alcuni movimenti sono liberi… il bottoncino lo puoi comq premere per ogni movimento, ma quelli per cui è necessario sono: da P a R; da R a P; da N a R👍 ti ci abituerai subito… ciò che ti risulterà più fastidioso (se non hai mai usato l’automatico) saranno i sorpassi perché quando schiacci l’acceleratore scala anche 2 marce e si mette ad “urlare”…si può dosare l’acceleratore oppure mettere in sequenziale, oppure scalare un marcia con le palette appena prima del sorpasso…questione di abitudine 👍
 
Si, in realtà alcuni movimenti sono liberi… il bottoncino lo puoi comq premere per ogni movimento, ma quelli per cui è necessario sono: da P a R; da R a P; da N a R👍 ti ci abituerai subito… ciò che ti risulterà più fastidioso (se non hai mai usato l’automatico) saranno i sorpassi perché quando schiacci l’acceleratore scala anche 2 marce e si mette ad “urlare”…si può dosare l’acceleratore oppure mettere in sequenziale, oppure scalare un marcia con le palette appena prima del sorpasso…questione di abitudine 👍
Che stupenda espressione "si mette ad urlare" fantastico è ciò che voglio 🤣🤣🤣🤣
 
Buongiorno a proposito di questo cambio TCT montato sulla mia Giulietta diesel euro 6 diesel, riscontro che a freddo specie in modalità D, la mattina il suo comportamento è un pò ruvido, strattonante e leggermente rumoroso nell'inserimento delle marce. Non appena riscalda il giusto, esso ritorna ad essere più normale con comportamento rassicurante. Tutto ciò é meno avvertibile in modalità sequenziale che per la verità uso poco perché l'auto é sempre pronta e prestazionale. A seguito di ciò per tentativi ho sostituito l'olio della vaschetta del robottino e tutto e andato bene, poi in programma sostituirò l'olio del cambio con quello prescritto dal LUM della Casa.
L'Alfa è stata acquistata usata con circa 80.000 Km e per adesso non ha difetti evidenti e particolari.
Il mio dubbio è, ammesso che non sa una caratteristica di comportamento normale, che le frizioni siano state in passato trattate con non molti riguardi.
Cordialmente aspetto consigli grazie
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao, la mia, Mjet 170 a 30.000 km, ha un funzionamento ineccepibile. L'unica cosa che ha sempre fatto è una certa insistenza a mantenere la 2a fino oltre i 2.000 g/min nonostante un filo di gas e manettino in N. A freddo lo fa molto più che a caldo. Se anticipo la cambiata con la paletta, me la rifiuta. Però nessuno dei sintomi da te descritti, nonostante il 170 abbia una coppia elevatissima.