Uso esclusivo in D

computerclic

Alfista principiante
3 Novembre 2017
13
2
14
Regione
Calabria
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 140 cv
Ciao a tutti, avevo una curiosità da soddisfare, ho una Giulietta 2.0 140 CV acquistata da un paio di settimane circa, la uso esclusivamente in Dynamic, sempre, ci sono controindicazioni per l'usura del motore e della frizione?
Saluti
 
  • Like
Reactions: flavr
Non credo...in realtà le ALFA nascono per andare in D.....comunque attendiamo chi la possiede e conosce!!!!
 
  • Like
Reactions: flavr
Ciao a tutti, avevo una curiosità da soddisfare, ho una Giulietta 2.0 140 CV acquistata da un paio di settimane circa, la uso esclusivamente in Dynamic, sempre, ci sono controindicazioni per l'usura del motore e della frizione?
Saluti

Mah in teoria no problem se non consumi più alti perchè in D ti invoglia a correre. Anche a livello di cambio, avendo il C635 con coppia a 350Nm in D (appunto 350Nm) ci stai dentro tranquillo. Quindi per me in teoria no problema. Fatto sta però che almeno prima di mettere in D la fai scaldare per bene (lancetta acqua almeno a 90°) ed una volta fatta una corsa lasci fare il cool down turbina (cioè non spegni subito dopo avergli dato una strapazzata ma attendi un minutino).
 
Non c'è nessun problema nel guidare sempre in D. Al massimo il problema potresti averlo tu a causa della risposta del motore sempre troppo aggressiva, in maniera particolare nel traffico
 
Grazie, come immaginavo, in questi giorni io partivo subito in D, ma lento, facevo scaldare il motore e poi magari andavo più "allegro", adesso sto provando a tenere un pò il normal per poi passare al D.
Grazie per le risposte.
 
Ciao, allora io ho fatto 20k km tutti in D, lo preferivo rispetto ad N in quanto avevo l'auto più "pronta" e perchè consumavo meno ( col piede leggero, con certi tipi di percorso e con un certo tipo di guida si consuma meno in D). Ti parlo al passato perchè ultimamente ho rimesso in N in quanto ho fatto sostituire un supporto motore che si era danneggiato, nei miei tragitti abituali sono presenti dei dossi artificiali che, pur avendoli percorsi a bassa velocità, unitamente all'uso prolungato in D (auto più rigida?) credo abbiano causato il danno, ma non sono del tutto sicuro di questa mia affermazione quindi chiedo un vostro parere. Adesso ho 30k km
 
Personalmente in D ci guido solo se percorro strade belle, tipo per andare in montagna che è pieno di tornanti oppure per fare il "pazzo" (sempre con la testa e nei limiti della sicurezza ovviamente) con qualche amico amante delle auto o qualche ragazzotta, se la situazione butta bene.Condivido al 100% ciò che dicono gli altri ovvero non dovresti fare danni se fai scaldare bene il motore prima di dare gas e fai raffreddare la turbina dopo un uso intenso.
 
Ragazzi state parlando della modalita D come se attivate il potere nascosto di ironman .. è una seplice mappatura accelleratore ( che da piu risposta) turbina ( un po piu di overboost) sterzo ( un po piu reattivo) freni ( funzione avvicinamento pastiglie) e controlli . E basta .. tutto " un po piu reattivo insomma ... la macchina è sviluppata alla massima performance cioe in d ... epoi viene depotenziata nelle altre modalita . Quindi non succede proprio nulla a usarla sempee in d .. l unica cosa come ha detto vurt è che sarebbe da persone intelligenti nel trafdico usarla in n .. semolicemente perche usarla in overboost per fare spostamenti di 1 metro per 100 volte in 100 metri non fa bene alla frizione ... e basta .. per il resto d forever ..

Polve la macchina non diventa piu rigida in d .. se ti si e rotto il supporto motore o era difettoso o usura o sei agressivo in rilascio frizione ed e stato sollecitato molto
 
Confermo che nel traffico non conviene andare in D, partenze troppo nervose.
 
  • Like
Reactions: mauretto 60
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ragazzi state parlando della modalita D come se attivate il potere nascosto di ironman .. è una seplice mappatura accelleratore ( che da piu risposta) turbina ( un po piu di overboost) sterzo ( un po piu reattivo) freni ( funzione avvicinamento pastiglie) e controlli . E basta .. tutto " un po piu reattivo insomma ... la macchina è sviluppata alla massima performance cioe in d ... epoi viene depotenziata nelle altre modalita . Quindi non succede proprio nulla a usarla sempee in d .. l unica cosa come ha detto vurt è che sarebbe da persone intelligenti nel trafdico usarla in n .. semolicemente perche usarla in overboost per fare spostamenti di 1 metro per 100 volte in 100 metri non fa bene alla frizione ... e basta .. per il resto d forever ..

Polve la macchina non diventa piu rigida in d .. se ti si e rotto il supporto motore o era difettoso o usura o sei agressivo in rilascio frizione ed e stato sollecitato molto
Colgo l'occasione per chiedere lumi in merito ad un particolare sicuramente banale ma che non ho mai capito.
Tra i N e il D a livello di sospensioni cambia qualcosa? Cosa indica lo Stearing?Quando si passa in N indica Stearing=Comfort...