Uso prevalentemente cittadino

Blutz

Alfista principiante
30 Novembre 2018
31
7
9
Regione
Calabria
Alfa
156
Motore
1.9 JTD 8v
Salve a tutti,
Mi trovo costretto, a utilizzare la mia 156 JTD 115CV come auto. Dico costretto perchè so bene che l'uso che ne faccio non è adatto alla sua funzione, in quanto la utilizzo praticamente in percorso cittadino.
Vi spiego meglio, mi sposto in città con due modalità:
1) raggio di azione massimo 5 km, tempo di raggiungimento della destinazione max 15/20 minuti considerando i semafori.
2) stesso raggio di azione ma il tratto prevede una sezione di statale che spesso è trafficata, non più di 10 minuti di percorrenza.

Avendo un diesel la lancetta anche complice la T esterna non supera la tacca dei 50°

Da una a 4 volte al mese viene usata per spostamenti extra urbani, alcune volte è autostrada + misto curve, altre volte è statale con una buona pendenza.

Considerando i miei spostamenti cosa consigliate come manutenzione e accorgimenti, a parte dire di cambiare motore?

Uso come olio il Selenia WR 5W-40

Grazie, e spero di esser stato chiaro

PS. Aggiungo che il luogo in cui fa molto urbano ha temperature invernali che si aggirano intorno ai 5/7 gradi ed estive che si aggirano tra i 30 e 40 gradi
 
Con cinque chilometri dovresti avere una temperatura motore ben più alta.
Io sto viaggiando con -4 di temperatura esterna e i 50° li ho già dopo meno di un chilometro.
Non ci hai detto quando fai viaggi extraurbani la temperatura che raggiunge.
Con 5/10 gradi invernali forse e' meglio mettere un 10W40
 
Con cinque chilometri dovresti avere una temperatura motore ben più alta.
Io sto viaggiando con -4 di temperatura esterna e i 50° li ho già dopo meno di un chilometro.
Non ci hai detto quando fai viaggi extraurbani la temperatura che raggiunge.
Con 5/10 gradi invernali forse e' meglio mettere un 10W40

Stabile tra i 70 e 90 gradi.Qiando viene "tirata" sui 90, in cutoff anche sotto i 70.
Non dirmi che è dinuovo bloccato il termostato.
 
Mahhhh..... dovrebbe essere sui 90..
Puoi fare una prova, toccare il manicotto superiore del radiatore, se si riscalda prima che il termometro
arrivi a 90°, vuol dire che la termostatica e' guasta.
 
Mahhhh..... dovrebbe essere sui 90..
Puoi fare una prova, toccare il manicotto superiore del radiatore, se si riscalda prima che il termometro
arrivi a 90°, vuol dire che la termostatica e' guasta.
Proverò, spero sia solo il mio stile di guida caratterizzato da una costante propensione a stare sotto i 1500 rpm.
Per quanto riguarda l'olio, considerando temperatura esterna, utilizzo ed eventuale termostatica rotta è adatto o serve qualcosa tipo 0w-30?
 
0/30 non credo vada bene per il tuo motore lo puoi mettere ma è sprecato basta un 10/40 o 5/30 alla lunga se non scalda mai il termostato ti abbandona hai provato a coprire metà radiatore o tt per vedere se la temperatura sta più alta? Se si il termostato e da cambiare
 
Non ho provato, farò la prova del manicotto e vi aggiornerò.
 
Salve a tutti,
Mi trovo costretto, a utilizzare la mia 156 JTD 115CV come auto. Dico costretto perchè so bene che l'uso che ne faccio non è adatto alla sua funzione, in quanto la utilizzo praticamente in percorso cittadino.
Vi spiego meglio, mi sposto in città con due modalità:
1) raggio di azione massimo 5 km, tempo di raggiungimento della destinazione max 15/20 minuti considerando i semafori.
2) stesso raggio di azione ma il tratto prevede una sezione di statale che spesso è trafficata, non più di 10 minuti di percorrenza.

Avendo un diesel la lancetta anche complice la T esterna non supera la tacca dei 50°

Da una a 4 volte al mese viene usata per spostamenti extra urbani, alcune volte è autostrada + misto curve, altre volte è statale con una buona pendenza.

Considerando i miei spostamenti cosa consigliate come manutenzione e accorgimenti, a parte dire di cambiare motore?

Uso come olio il Selenia WR 5W-40

Grazie, e spero di esser stato chiaro

PS. Aggiungo che il luogo in cui fa molto urbano ha temperature invernali che si aggirano intorno ai 5/7 gradi ed estive che si aggirano tra i 30 e 40 gradi


Devi cambiare la valvola termostatica e devi accorciare l’intervallo dei tagliandi
 
  • Like
Reactions: kormrider
Ho prestato attenzione al trip b e vi racconto il mio viaggio di ritorno a casa oggi.
2.5 km 6 minuti.
La lancetta della temperatura si è spostata dalla posizione di riposo senza superare i 50°. La temperatura esterna circa 10 gradi.
I manicotti:
- il superiore che dalla termostatica va al radiatore è freddo.
- l'inferiore che dal basamento va al radiatore è caldo
- tubi di calibro inferiore che vanno dal termostato verso l'abitacolo (suppongo radiatore riscaldamento) caldi
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
JTD 115 senza il filtro del particolato immagino??

per cui problemi zero..

essendo un gasolio ci impiega molto tempo ad andare in temperatura in inverno e 5km sono

veramente ridicoli…

come olio basta rispettare quello che c'è scritto sul libretto uso e manutenzione

Selenia WR 5W30
 
  • Like
Reactions: Blutz