Uso prevalentemente cittadino

Blutz

Alfista principiante
30 Novembre 2018
31
7
9
Regione
Calabria
Alfa
156
Motore
1.9 JTD 8v
Salve a tutti,
Mi trovo costretto, a utilizzare la mia 156 JTD 115CV come auto. Dico costretto perchè so bene che l'uso che ne faccio non è adatto alla sua funzione, in quanto la utilizzo praticamente in percorso cittadino.
Vi spiego meglio, mi sposto in città con due modalità:
1) raggio di azione massimo 5 km, tempo di raggiungimento della destinazione max 15/20 minuti considerando i semafori.
2) stesso raggio di azione ma il tratto prevede una sezione di statale che spesso è trafficata, non più di 10 minuti di percorrenza.

Avendo un diesel la lancetta anche complice la T esterna non supera la tacca dei 50°

Da una a 4 volte al mese viene usata per spostamenti extra urbani, alcune volte è autostrada + misto curve, altre volte è statale con una buona pendenza.

Considerando i miei spostamenti cosa consigliate come manutenzione e accorgimenti, a parte dire di cambiare motore?

Uso come olio il Selenia WR 5W-40

Grazie, e spero di esser stato chiaro

PS. Aggiungo che il luogo in cui fa molto urbano ha temperature invernali che si aggirano intorno ai 5/7 gradi ed estive che si aggirano tra i 30 e 40 gradi

Con cinque chilometri dovresti avere una temperatura motore ben più alta.
Io sto viaggiando con -4 di temperatura esterna e i 50° li ho già dopo meno di un chilometro.
Non ci hai detto quando fai viaggi extraurbani la temperatura che raggiunge.
Con 5/10 gradi invernali forse e' meglio mettere un 10W40

Con cinque chilometri dovresti avere una temperatura motore ben più alta.
Io sto viaggiando con -4 di temperatura esterna e i 50° li ho già dopo meno di un chilometro.
Non ci hai detto quando fai viaggi extraurbani la temperatura che raggiunge.
Con 5/10 gradi invernali forse e' meglio mettere un 10W40

Stabile tra i 70 e 90 gradi.Qiando viene "tirata" sui 90, in cutoff anche sotto i 70.
Non dirmi che è dinuovo bloccato il termostato.

Mahhhh..... dovrebbe essere sui 90..
Puoi fare una prova, toccare il manicotto superiore del radiatore, se si riscalda prima che il termometro
arrivi a 90°, vuol dire che la termostatica e' guasta.

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Mahhhh..... dovrebbe essere sui 90..
Puoi fare una prova, toccare il manicotto superiore del radiatore, se si riscalda prima che il termometro
arrivi a 90°, vuol dire che la termostatica e' guasta.
Proverò, spero sia solo il mio stile di guida caratterizzato da una costante propensione a stare sotto i 1500 rpm.
Per quanto riguarda l'olio, considerando temperatura esterna, utilizzo ed eventuale termostatica rotta è adatto o serve qualcosa tipo 0w-30?

0/30 non credo vada bene per il tuo motore lo puoi mettere ma è sprecato basta un 10/40 o 5/30 alla lunga se non scalda mai il termostato ti abbandona hai provato a coprire metà radiatore o tt per vedere se la temperatura sta più alta? Se si il termostato e da cambiare

Salve a tutti,
Mi trovo costretto, a utilizzare la mia 156 JTD 115CV come auto. Dico costretto perchè so bene che l'uso che ne faccio non è adatto alla sua funzione, in quanto la utilizzo praticamente in percorso cittadino.
Vi spiego meglio, mi sposto in città con due modalità:
1) raggio di azione massimo 5 km, tempo di raggiungimento della destinazione max 15/20 minuti considerando i semafori.
2) stesso raggio di azione ma il tratto prevede una sezione di statale che spesso è trafficata, non più di 10 minuti di percorrenza.

Avendo un diesel la lancetta anche complice la T esterna non supera la tacca dei 50°

Da una a 4 volte al mese viene usata per spostamenti extra urbani, alcune volte è autostrada + misto curve, altre volte è statale con una buona pendenza.

Considerando i miei spostamenti cosa consigliate come manutenzione e accorgimenti, a parte dire di cambiare motore?

Uso come olio il Selenia WR 5W-40

Grazie, e spero di esser stato chiaro

PS. Aggiungo che il luogo in cui fa molto urbano ha temperature invernali che si aggirano intorno ai 5/7 gradi ed estive che si aggirano tra i 30 e 40 gradi

Devi cambiare la valvola termostatica e devi accorciare l’intervallo dei tagliandi

• Mi piace
Reazioni: kormrider
Ho prestato attenzione al trip b e vi racconto il mio viaggio di ritorno a casa oggi.
2.5 km 6 minuti.
La lancetta della temperatura si è spostata dalla posizione di riposo senza superare i 50°. La temperatura esterna circa 10 gradi.
I manicotti:
- il superiore che dalla termostatica va al radiatore è freddo.
- l'inferiore che dal basamento va al radiatore è caldo
- tubi di calibro inferiore che vanno dal termostato verso l'abitacolo (suppongo radiatore riscaldamento) caldi

JTD 115 senza il filtro del particolato immagino??

per cui problemi zero..

essendo un gasolio ci impiega molto tempo ad andare in temperatura in inverno e 5km sono

veramente ridicoli…

come olio basta rispettare quello che c'è scritto sul libretto uso e manutenzione

Selenia WR 5W30

• Mi piace
Reazioni: Blutz