Usura irregolare pneumatici anteriori 159/Brera/Spider

massimodm

Nuovo Alfista
17 Ottobre 2008
2
0
1
51
IS
Regione
Molise
Alfa
159
Motore
Mjet 2.4 Distinctive 200cv
Ho da poco acquistato una 159 Mjet 2.4 del 2/2007 con 22k km ed ho notato un'usara irregolare accentuata nella parte interna degli pneumatici anteriori.
Un meccanico ed anche un gommista, mi hanno detto che sulle 159 è normale. Altra cosa che ho notato è che quando effettuo delle sterzate molto strette tipo per fare manovra sento come degli sfregamenti irregolari delle ruote anteriori come se la ruota interna sterzasse più dell'esterna, si sente in particolare sul bagnato o comunque dove c'è poca aderenza.

Massimo
 
Re: Usura irregolare pneumatici anteriori 159

Ho da poco acquistato una 159 Mjet 2.4 del 2/2007 con 22k km ed ho notato un'usara irregolare accentuata nella parte interna degli pneumatici anteriori.
Un meccanico ed anche un gommista, mi hanno detto che sulle 159 è normale. Altra cosa che ho notato è che quando effettuo delle sterzate molto strette tipo per fare manovra sento come degli sfregamenti irregolari delle ruote anteriori come se la ruota interna sterzasse più dell'esterna, si sente in particolare sul bagnato o comunque dove c'è poca aderenza.
Massimo

L'usura nella parte interna del pneumatico,è tipico di molte Alfa,causa campanatura ruote anteriori (alcuni la definiscono "sportiva"),ti consiglio di far controllare la convergenza da un buon gommista,vedrai che te la potrà sistemare x migliorare l'usura..
Per quanto riguarda l'altro problema,è dovuto al sistema di sospensioni anteriori a quadrilatero,è abbastanza normale,è un'impressione..se fosse come dici tu,l'auto non adrebbe diritta,in quanto,riposizionando lo sterzo,le ruote non sarebbero parallele..:)
 
Re: Usura irregolare pneumatici anteriori 159

L'usura nella parte interna del pneumatico,è tipico di molte Alfa,causa campanatura ruote anteriori (alcuni la definiscono "sportiva"),ti consiglio di far controllare la convergenza da un buon gommista,vedrai che te la potrà sistemare x migliorare l'usura..
Per quanto riguarda l'altro problema,è dovuto al sistema di sospensioni anteriori a quadrilatero,è abbastanza normale,è un'impressione..se fosse come dici tu,l'auto non adrebbe diritta,in quanto,riposizionando lo sterzo,le ruote non sarebbero parallele..:)
Grazie per la celerità e per la chiarezza. Appena posso mi recherò presso un buon gomista e farò controllare il tutto, anche perchè l'auto quando passo su asfalti irregolari in senso loncitudinale (nel senso di marcia) sento tirare da una parte e l'altra, probabilmente a causa delle ruote direzionali o di una convergenza aperta piuttosto che di gomme usurate all'interno. Staremo a vedere anche perchè sento lo sterzo un pò troppo pesante rispetto alla mia vecchia "brava JTD" che comunque pesava anche se non come la 159.
Vediamo cosa mi dice il gommista.
Comunque mi consigli di rifare la convergenza anche se la macchina va bella dritta su fondo regolare vero?

Massimo
 
Re: Usura irregolare pneumatici anteriori 159

Grazie per la celerità e per la chiarezza. Appena posso mi recherò presso un buon gomista e farò controllare il tutto, anche perchè l'auto quando passo su asfalti irregolari in senso loncitudinale (nel senso di marcia) sento tirare da una parte e l'altra, probabilmente a causa delle ruote direzionali o di una convergenza aperta piuttosto che di gomme usurate all'interno. Staremo a vedere anche perchè sento lo sterzo un pò troppo pesante rispetto alla mia vecchia "brava JTD" che comunque pesava anche se non come la 159.
Vediamo cosa mi dice il gommista.
Comunque mi consigli di rifare la convergenza anche se la macchina va bella dritta su fondo regolare vero?
Massimo

Io ti consiglio di farla controllare ugualmente,forse il precedente proprietario non le aveva invertite a 10.000 km e si sono usurate così..
Il fatto di sentire tirare,è normale,montare dei "gommoni" larghi e ribassati porta a questo,è una caratteristica di molte Alfa con lo sterzo preciso..,la sensibilità al manto stradale aumenta tantissimo..
La 159 pesa qualche centinaio di kg in più,fidati..:D
 
Re: Usura irregolare pneumatici anteriori 159

Ho da poco acquistato una 159 Mjet 2.4 del 2/2007 con 22k km ed ho notato un'usara irregolare accentuata nella parte interna degli pneumatici anteriori.
Un meccanico ed anche un gommista, mi hanno detto che sulle 159 è normale. Altra cosa che ho notato è che quando effettuo delle sterzate molto strette tipo per fare manovra sento come degli sfregamenti irregolari delle ruote anteriori come se la ruota interna sterzasse più dell'esterna, si sente in particolare sul bagnato o comunque dove c'è poca aderenza.

Massimo
ciao massimo sulle alfa questo è normalissimo, trova un buon gommista che ti faccia una buona convergenza e vedi che le ruote le consumi quasi uniformemente e risolvi tutti i problemi
 
usura gomme posteriori lato interno 147

Aiuto.... Ho la mia 147 che consuma le gomme posteriori solo all interno sapete dirmi cos ha?? E ina cosa grave?? Sono disperato nn so che fare ciao a tutti :(
 
Re: usura gomme posteriori lato interno 147

Aiuto.... Ho la mia 147 che consuma le gomme posteriori solo all interno sapete dirmi cos ha?? E ina cosa grave?? Sono disperato nn so che fare ciao a tutti :(
L'usura del lato interno del pneumatico può avvenire per 2 ragioni:
  • Errata inclinazione (camber negativo) . Guardando le ruote rispetto al terreno queste "divergono";
  • Errata convergenza delle stesse ruote (convergenza positiva), guardando da dietro l'auto (a volte anche ad occhio) dovresti vedere che ambedue "chiudono" verso il centro.
:decoccio::decoccio:
 
Re: usura gomme posteriori lato interno 147

Grazie per la tua risp mi sara utile cmq sara ina spesa grossa se dovrebbe essere il camber negativo?? Si può regolare sulla mia 147??
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
18" e consumo all'interno

ciao a tutti ho una spider con gomme da 18" (Pzero nero) e ho notato che su tutte e 4 le gomme vi è una maggior usura nella parte interna.. dite che è perchè essendo oramai a 23mila km e avendole fatte girare tempo fa quando ancora c'era più gomma non avevo notato la differenza mentre adesso che si è abbassato il livello si nota su tutte e 4?