Utilizzo Android Auto e CarPlay Alfa Romeo Giulia

Se è vero facciamo una petizione una lettera a Alfa che introduca la modifica visto che migliora la visibilità per cui la sicurezza.
Però strano che con Apple funzioni a pieno schermo ...
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Se è vero facciamo una petizione una lettera a Alfa che introduca la modifica visto che migliora la visibilità per cui la sicurezza.
Però strano che con Apple funzioni a pieno schermo ...

Perchè Apple CarPlay è nato per funzionare a qualsiasi risoluzione, mentre Android Auto è diventato compatibile con i formati widescreen solo a partire da Marzo 2019.

Quando Alfa Romeo ha lavorato sull'integrazione di AA (nel 2016-17?) aveva a disposizione questo sistema che purtroppo non si adattava al formato del display di Giulia e quindi ha deciso di rimediare riempendo il resto dello schermo con il logo Android Auto su sfondo nero fisso. Con CarPlay non hanno invece avuto questo problema, lo hanno potuto subito far funzionare a schermo intero.
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Informandomi meglio ho trovato questo vecchio articolo:

Android Auto introduce la modalità widescreen: pannelli affiancati e maggiore funzionalità | TuttoAndroid

Visualizza allegato 193170
Visualizza allegato 193171

Ovviamente parla ancora della vecchia versione, ma fa intuire che attualmente il problema sia di Alfa, che ha realizzato l'integrazione con AA basandosi sulla vecchia versione che non supportava il widescreen, limitando lo schermo.

L'articolo dice che già con la vecchia versione di AA abilitando l'opzione dalle impostazioni sviluppatore era possibile forzare il widescreen, ma solamente se l'auto lo supportava. Si vede infatti nelle foto che l'interfaccia cambia per adattarsi allo schermo largo.

Google si è quindi aggiornata già a partire da marzo. Ora toccherebbe ad Alfa fare una sua mossa.

Continuo a fare il testone e continuo a ripetere che secondo me il problema non è di Alfa ma di Android:

1) Nel 2018 Goggle ha fatto un video di presentazione di AA Widescreen proprio utilizzando la Giulia: o in quel caso Alfa gli ha fatto un firmware apposta oppure Google ha fatto una versione che supportava la risoluzione corretta per la presentazione (mi sembra più probabile la seconda)
2) Il link all'articolo che hai messo non è recentissimo, infatti parla ancora del trick relativo alla forzatura dell'uscita video a 1080p, probabile segno che la modalità wide nella versione dell'epoca (4.1 se non erro, ora siamo alla 4.5) era supportata solo con risoluzioni a 1080p. La schermo di Giulia è 480p, il trick comunque non funzionava.
3) Nelle foto postate in modalità "non wide" la visualizzazione è centrale con bande nere sui lati, esattamente come avverrebbe ad esempio guardando un video in 4/3 su uno schermo 16/9. Secondo me il logo che noi vediamo non viene "proiettato" dall'infotainment ma direttamente da AA che riconosce la risoluzione ma non supportandola occupa l'eccedenza con il logo. Diversamente anche noi vedremmo le bande nere sui lati.
4) L'ultima versione non è ancora ufficialmente il "nuovo Android Auto", infatti per visualizzare la nuova schermata Home bisogna abilitare "Prova il nuovo Android Auto" dalle impostazioni, altrimenti bisogna attendere l'aggiornamento automatico, segno che c'è ancora del lavoro da fare prima di avere la versione definitiva.

Ripeto, magri mi sbaglio, ma diamo tempo al tempo e vediamo cosa succederà con i prossimi aggiornamenti. ;)
 
  • Like
Reactions: Kodiak e Piezio77
Qui Si parla della stessa cosa relativamente a Mercedes, ci sono diverse scuole di pensiero anche qui, chi sostiene sia colpa di Mercedes, chi di Google...
Fatto interessante, sulla Mercedes il logo compare sul lato sinistro invece che sul destro (il che sarebbe comodo anche sulle nostre, dato che con la mano sul volate si copre parzialmente il lato sinistro dello schermo). Interessante anche perchè cercando ho visto che su Mercedes attivando lo split screen la finestra piccola rimane a sinistra, mentre sulle nostre a destra
 
  • Like
Reactions: Piezio77
1) Nel 2018 Goggle ha fatto un video di presentazione di AA Widescreen proprio utilizzando la Giulia: o in quel caso Alfa gli ha fatto un firmware apposta oppure Google ha fatto una versione che supportava la risoluzione corretta per la presentazione (mi sembra più probabile la seconda)

Capisco il punto di vista, ma mi sembrano sinceramente strane tutte e due le opzioni. Dando per buona la seconda allora vorrebbe dire che Google avrebbe cambiato la versione di AA che ha rilasciato decidendo di togliere il supporto ai display nel formato che utilizza Alfa, nonostante funzionasse correttamente, avendola scelta anche per la dimostrazione.

Una terza opzione potrebbe essere che la Giulia americana ha un firmware diverso che già supporta la modalità widescreen, ma siamo sempre nel campo delle ipotesi strane.

Per quanto riguarda la versione nuova secondo me ormai è questa, c'entra poco il fatto che la stiamo "provando" in anteprima, comunque è stata rilasciata.

Guarda questo test su una Range Rover:
ANDROID AUTO 2019 Come va e come si installa – Andrea Galeazzi

AA perfettamente adattato a schermo intero, mappe comprese. Quindi la funzionalità widescreen è già attiva correttamente.

Io ho perso le speranze.
 
Qui Si parla della stessa cosa relativamente a Mercedes, ci sono diverse scuole di pensiero anche qui, chi sostiene sia colpa di Mercedes, chi di Google...

La risposta di un membro del team Android Auto su quel forum è abbastanza chiara:

Android Auto supports Widescreen display from Android Auto version 4.1 or later. It’s up to the car makers to support the feature. If you don’t see Android Auto UI optimized for the widescreen display of your car, we recommend you to contact the customer support of your car maker for more information. Thanks!

Dalla versione 4.1 in poi gli schermi wide sono supportati. Sta alle case automobilistiche aggiornare i loro sistemi per integrare correttamente la nuova funzionalità
 
  • Like
Reactions: Piezio77
La risposta di un membro del team Android Auto su quel forum è abbastanza chiara:

Android Auto supports Widescreen display from Android Auto version 4.1 or later. It’s up to the car makers to support the feature. If you don’t see Android Auto UI optimized for the widescreen display of your car, we recommend you to contact the customer support of your car maker for more information. Thanks!

Dalla versione 4.1 in poi gli schermi wide sono supportati. Sta alle case automobilistiche aggiornare i loro sistemi per integrare correttamente la nuova funzionalità

Sì, l'ho letta, sempre comodo dare la colpa agli altri.
Più sotto qualcuno chiede come mai allora al CES 2018 la presentazione funzionava proprio sulla Giulia, nessuna risposta.

In ogni caso anch'io sto perdendo la speranza...
 
Ultima modifica:
Avete già provato la 4.6 dell'app AA?
Io ho capito che il mio problema è oneplus, e continuo a sostenere che Alfa non ha nulla da fare. [emoji39]
 
Avete già provato la 4.6 dell'app AA?
Io ho capito che il mio problema è oneplus, e continuo a sostenere che Alfa non ha nulla da fare. [emoji39]
Mi auto-cito: provata la 4.6 dell'app e... Stranamente funziona tutto!
Notifiche, e risposte vocali, maps e waze! Ora, cavo a parte, sembra essere un sistema interessante...
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Pubblicità - Continua a leggere sotto