Utilizzo del cambio automatico su AR Giulia

Ragazzi una domanda: la mia, come penso tutte le Giulia automatiche, in modalità Normal e con andatura “tranquilla” cambia le marce a circa 1500 giri tenendo quindi il motore sempre a bassi regimi.
Secondo voi nel lungo periodo un’andatura così potrebbe creare dei problemi al motore o ad altri componenti se non là si facesse lavorare a regimi più alti?

me lo sono sempre chiesto anche io, è la prima volta che ho un'auto che passa piu tempo sotto i 1500 che sopra
 
  • Like
Reactions: Kelkome
Ragazzi una domanda: la mia, come penso tutte le Giulia automatiche, in modalità Normal e con andatura “tranquilla” cambia le marce a circa 1500 giri tenendo quindi il motore sempre a bassi regimi.
Secondo voi nel lungo periodo un’andatura così potrebbe creare dei problemi al motore o ad altri componenti se non là si facesse lavorare a regimi più alti?
Tranquillo. Va bene ma come sempre una breve "tirata" gli fa bene.....
 
  • Like
Reactions: Kelkome
È un 2.2, fatto apposta per girare basso non a caso non ha molto allungo in alto.
 
  • Like
Reactions: Kelkome
Sicuramente se si viaggia a giri più alti il dpf lavora meglio e si creano meno incrostazioni neo aspirazione egr ecc.. il motore termico ha le sue caratteristiche e anche se studiato e modificato per funzionare meglio a bassi giri benissimo non gli fa ideale e girare a 2000/2500… e ogni tanto tirare per bene..
 
  • Like
Reactions: Kelkome
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Non solo ogni tanto. il regime di giri alto è salutare per i turbodiesel. nel traffico e guida normale i giri stanno bassi, appena si puo.... spingere!
 
  • Like
Reactions: gigivicenza