Utilizzo del cambio automatico su AR Giulia

NO, non si disinserisce da solo. La posizione P rimane finchè non si agisce sulla leva per portarla in D o R.
Esatto, mi permetto di aggiungere che ad auto spenta, specie in pendenza, sarebbe opportuno attivare comunque il freno di stazionamento (in P mi sembra ci sia una leva che blocca fisicamente la marcia, e sarebbe bene non stressarla troppo).
Inoltre, se si sta al semaforo ma non si vuole tenere premuto il freno, con l'auto in D e il freno di stazionamento attivato quando si accelera quest'ultimo viene staccato e l'auto parte.
 
Confermo forte pendenza meglio decisamente il freno a mano sempre in uso... È abbastanza delicato come sistema. Nel fuoristrada che ha il cambio automatico, l'altro giorno, per errore ho messo in P in salita senza mettere il freno a mano ed il rimorchio che avevo attaccato dietro mi ha dato molto peso facendo grattare la P.
È una leva con un dente che si innesta in una specie di millerighe. Niente di più
 
Questo era sottinteso
è vero che era sottinteso, ma la domanda veniva da uno che domani ritira la sua prima auto automatica, mi sembrava utile spiegare meglio, non intendevo fare il pignolo! sorry.
 
  • Like
Reactions: dariofac
Salve a tutti, vorrei fare una domanda e non so se è già stato trattato l'argomento,
Alfa Giulia 2018 150 cv Cambio Automatico, per quanto riguarda l'inserimento delle marcia mettendo la leva del cambio in semi automatico, il fatto che decide la centralina l'inserimento di marcia non prima della coppia, è il fatto che c'è un sistema apposito e quindi un fusibile che tiene abilitato il tutto, oppure è un sistema automatico di gestione che non ti permette di salire di marcia se non prima di un determinato numero di giri ?
 
Salve a tutti, vorrei fare una domanda e non so se è già stato trattato l'argomento,
Alfa Giulia 2018 150 cv Cambio Automatico, per quanto riguarda l'inserimento delle marcia mettendo la leva del cambio in semi automatico, il fatto che decide la centralina l'inserimento di marcia non prima della coppia, è il fatto che c'è un sistema apposito e quindi un fusibile che tiene abilitato il tutto, oppure è un sistema automatico di gestione che non ti permette di salire di marcia se non prima di un determinato numero di giri ?
E' un controllo elettronico che evita di mettere una marcia troppo alta facendo spegnere l'auto: infatti se sei in manuale e "dimentichi" di scalare frenando, lei scala da sola ad un certo punto. La stessa cosa succede quando sali di giri: se arrivi a limitatore cambia da sola lo stesso.
 
E' un controllo elettronico che evita di mettere una marcia troppo alta facendo spegnere l'auto: infatti se sei in manuale e "dimentichi" di scalare frenando, lei scala da sola ad un certo punto. La stessa cosa succede quando sali di giri: se arrivi a limitatore cambia da sola lo stesso.
Non esattamente. A limitatore taglia la potenza.
Beninteso se sei in manuale.
 
capito, 👍, è solo che avendo qualche cavallo in più, se era disattivabile, permetteva di dare la prossima marcia prima,
perchè da come ho notato, la centralina fa comunque riferimento sempre ad un certo numero di giri, intorno ai 1450/1500 quindi trova il regime di coppia,
quindi anche se per assurdo avresti 300 cv lei comunque sia prenderà sempre lo stesso regime.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ragazzi una domanda: la mia, come penso tutte le Giulia automatiche, in modalità Normal e con andatura “tranquilla” cambia le marce a circa 1500 giri tenendo quindi il motore sempre a bassi regimi.
Secondo voi nel lungo periodo un’andatura così potrebbe creare dei problemi al motore o ad altri componenti se non là si facesse lavorare a regimi più alti?