Utilizzo del cambio automatico su AR Giulia

Idem come @centoos io adoro il manuale comunque dell'AT8 non si può dire nulla riguardo la velocità di cambiata. è il più veloce sul mercato Automotive, cambia in 150 millisecondi. Vedo che ci sono pareri discordanti; per @Marfinct sarebbe interessante poter provare un'altra Giulia con lo stesso cambio per appurare se la sua ha un comportamento fuori standard;
Riguardo la sensazione di trascinamento in fase di partenza, è anche frutto di come si parte: se la pressione sull'acceleratore è quasi nulla, la cambiata è più lenta e più "trascinata".
 
Non so se è un problema della mia giulia o mi devo rassegnare. Passando dal cambio manuale ( di una giulia da 160 cv) all'automatico (di una Giulia da 220) l'accelerazione, nel passaggio a una marcia superiore, sembra avere un vuoto, un ritardo, che col manuale non avevi. Anche col dynamic paradossalmente sembrava più brillante la giulia meno potente! 😟

Potrebbe essere un problema di mappatura elettronica.

Fatti ripristinare il software originale e poi valuta nuovamente.
 
  • Like
Reactions: andreanero
Ho portato la mia Giulia in assistenza. Effettivamente la diagnosi ha evidenziato qualche problema di allineamento dei parametri, risolti i quali adesso va molto meglio e il ritardo non si avverte piú
 
  • Like
Reactions: andreanero
Perdonate l'ignoranza, ma cos'è questo tasto P??
 
  • P = Parking. E’ la posizione che deve essere usata prima di spegnere il motore. Dal punto di vista tecnico, vengono bloccati l’albero di trasmissione e le ruote, impedendo perciò qualsiasi movimento. Per dirla in estrema sintesi, è come se ci fosse un freno a mano tirato, anche se non è esattamente così.
 

Allegati

  • Inkeds-l1600_LI.jpg
    Inkeds-l1600_LI.jpg
    69 KB · Visualizzazioni: 107
  • P = Parking. E’ la posizione che deve essere usata prima di spegnere il motore. Dal punto di vista tecnico, vengono bloccati l’albero di trasmissione e le ruote, impedendo perciò qualsiasi movimento. Per dirla in estrema sintesi, è come se ci fosse un freno a mano tirato, anche se non è esattamente così.
E quando si riparte si disinserisce da solo?
 
Ok grazie! Per me domani è il grande giorno, ritiro la bestia🤩
 
Anche spegnendola in drive si imposta automaticamente la P. Ogni tanto quando la si accende ed in P si prova ad accelerare per partire, non va in D da sola ma va messa in D o usando la leva o tirando la paletta dx col freno premuto
Ho notato che non va spenta in N perché dà un grosso contraccolpo
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto