Utilizzo del cambio automatico su AR Giulia

Ieri ho fatto il tagliando dei 60000 e ho chiesto lumi sulla manutenzione dell'AT8. Confermo che loro non prevedono manutenzione... Francamente non so se essere contento o preoccuparmi
Lo devi cambiare sui 80k km se vuoi che ti duri. Come Toyota, nissan e altri, alfa dice che il fluido nel cambio è buono sempre.. Sisi poi a 160k km devi buttarlo via il cambio..
Forse in un cambio manuale si può anche non cambiare olio, ma non di certo in un automatico pieno di solenoidi e attuatori che funzionano con la pressione dell olio.
 
Lo devi cambiare sui 80k km se vuoi che ti duri. Come Toyota, nissan e altri, alfa dice che il fluido nel cambio è buono sempre.. Sisi poi a 160k km devi buttarlo via il cambio..
Forse in un cambio manuale si può anche non cambiare olio, ma non di certo in un automatico pieno di solenoidi e attuatori che funzionano con la pressione dell olio.

Giusto per dire, quest’anno ho cambiato olio cambio manuale alla mia spider del 2007 con 90.000km.
Beh il cambio è tornato fluido e morbido
 
  • Like
Reactions: alex1975bz
Sisi poi a 160k km devi buttarlo via il cambio..
non è che si butta via ma poi non è più fluido...
sul 6 marce bmw del decennio scorso per esempio non cambiare mai l' olio causava un passaggio brusco tra seconda e terza ma anche superati i 200 mila il cambio funzionava comunque, ovviamente non bene come avrebbe dovuto...
Forse in un cambio manuale si può anche non cambiare olio
anche sui manuali è bene cambiarlo, verso i 100 mila, oltre alla salute del cambio ne guadagna anche la morbidezza della leva (anche se quella è influenzata anche dai cavi di comando, non presenti su giulia però)
 
Ciao, info utili

<iframe src="Facebook" width="560" height="315" style="border:none;overflow:hidden" scrolling="no" frameborder="0" allowTransparency="true" allowFullScreen="true"></iframe>
 
  • Like
Reactions: rickrd
Premesso che poggerò le terga settimana prossima sulla Giulia, e per tale motivo non mi è ancora del tutto chiaro il funzionamento del cambio automatico, mi sorge un dubbio.
Se durante la marcia, magari in autostrada tirassi, più o meno inavvertitamente le due leve mettendo la macchina in folle, che succede se premessi la paletta +?
Che marcia entra? Quella funebre, presumo...:p
Più o meno quello che succede con la funzione veleggio...
 
ciao a tutti.
premetto che nn mi sono letto tutti i messaggi e spero pertanto di non porre domande a cui è già stata fornita risposta.
1) quando siete fermi ad un semaforo di media/lunga durata mantenete attiva la D con freno pedale premuto oppure cliccate sulla P del cambio? cos’è meglio?
2) in partenza con freno a mano tirato e D inserita, meglio partire semplicemente dando gas oppure meglio togliere il freno a mano manualmente prima con l’apposita levetta?
forse a qualcuno sembreranno domande strane ma è la mia prima esperienza con cambio automatico...
grazie!
 
1) in P mai, al limite in N, ma nei moderni cambi si può lasciare in D senza problemi, anche perché se lo s&s funziona l'auto sarà spenta
2) è indifferente, tanto il freno a mano viene disinserito da solo in automatico
 
1) in P mai, al limite in N, ma nei moderni cambi si può lasciare in D senza problemi, anche perché se lo s&s funziona l'auto sarà spenta
2) è indifferente, tanto il freno a mano viene disinserito da solo in automatico

in P mai? perché? io lo trovo comodo anziché tenere premuto x tutto il tempo il pedale del freno
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto