Utilizzo del cambio automatico su AR Giulia

Ciao a tutti.
Spulciando sul manuale ho letto che non è previsto cambio olio nel cambio automatico a meno di perdite.
Io so che sulle BMW quando si usava olio Castrol, che era considerato eterno, i cambi si rompevano a 100000-150000 km.
Poi con il passaggio a Shell la raccomandazione è stata di cambiarlo ogni 60000 come consiglia anche il costruttore del cambio ZF.

Mi chiedo:
In Alfa mi cambiano l'olio su richiesta, o non lo sanno fare?
Con l'auto in garanzia posso andare in una officina ZF a farlo cambiare?

Avete info in merito

Grazie
 
Ciao a tutti.
Spulciando sul manuale ho letto che non è previsto cambio olio nel cambio automatico a meno di perdite.
Io so che sulle BMW quando si usava olio Castrol, che era considerato eterno, i cambi si rompevano a 100000-150000 km.
Poi con il passaggio a Shell la raccomandazione è stata di cambiarlo ogni 60000 come consiglia anche il costruttore del cambio ZF.

Mi chiedo:
In Alfa mi cambiano l'olio su richiesta, o non lo sanno fare?
Con l'auto in garanzia posso andare in una officina ZF a farlo cambiare?

Avete info in merito

Grazie
sul manuale della vettura non è segnalato alcun cambio d'olio, perchè dovresti farlo?
 
  • Like
Reactions: Coded
Oggi ho dato un’occhiata sul sito ZF e raccomandano il cambio dell’olio con relativa coppa che contiene il filtro a 100000 km, non 60000 come ricordavo, comunque massimo dopo 8 anni.

La mia Giulia deve fare minimo 10 anni o 300000 km, la manutenzione è fondamentale, anche per il motore: impensabile cambiare l’olio ogni 40000 km.
 
  • Like
Reactions: rickrd
Oggi ho dato un’occhiata sul sito ZF e raccomandano il cambio dell’olio con relativa coppa che contiene il filtro a 100000 km, non 60000 come ricordavo, comunque massimo dopo 8 anni.

La mia Giulia deve fare minimo 10 anni o 300000 km, la manutenzione è fondamentale, anche per il motore: impensabile cambiare l’olio ogni 40000 km.

Non capisco questa eccessiva "premura"... se viene riportato di cambiare l'olio del cambio ogni 100 mila km, perchè farlo ogni 40 mila?
 
Ciao a tutti.
Spulciando sul manuale ho letto che non è previsto cambio olio nel cambio automatico a meno di perdite.
Io so che sulle BMW quando si usava olio Castrol, che era considerato eterno, i cambi si rompevano a 100000-150000 km.
Poi con il passaggio a Shell la raccomandazione è stata di cambiarlo ogni 60000 come consiglia anche il costruttore del cambio ZF.

Mi chiedo:
In Alfa mi cambiano l'olio su richiesta, o non lo sanno fare?
Con l'auto in garanzia posso andare in una officina ZF a farlo cambiare?

Avete info in merito

Grazie
Credi veramente che in Alfa non riescano a sostituire l'olio del cambio? Non esageriamo...
 
Ieri ho fatto il tagliando dei 60000 e ho chiesto lumi sulla manutenzione dell'AT8. Confermo che loro non prevedono manutenzione... Francamente non so se essere contento o preoccuparmi
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Visto che faccio al massimo 10-15 % in città, credo che non sia molto sollecitato. Magari verso i 100000 la porterò presso un centro autorizzato ZF dove sicuramente ne sanno di più