Utilizzo del cambio automatico su AR Giulia

Vediamo se riesco a spiegarmi meglio, facciamo due esempi
Estate: accendo la macchina e va a 1300g/m, metto in D, parto senza accelerare e si abbassa di giri, esco dal garage, premo il freno e risale a 1300g/m, metto in P e rimane uguale, scendo chiudo il garage e via.
Inverno: accendo la macchina e va a 1300g/m, metto in D, parto senza accelerare e si abbassa di giri, esco dal garage, premo il freno e rimane a 800-900g/m, metto in P e risale a 1300g/m, quando riparto come metto in D si abbassa a 800-900g/m.

a quanto ho capito in D se sei fermo la trasmissione stacca, non rimane in tiro, tranne quando è troppo fredda.
sul sito ZF è riportata questa funzione "Automatic idle shift system at vehicle standstill and engaged service break" ma non è molto chiaro.
quindi no, in D non è sempre in presa, se sei fermo e premi il freno, dopo qualche secondo stacca il convertitore
guardando sui forum BMW sullo ZF8, parlano di una funzione AUTO-NEUTRAL
 
Ora che ci penso, premendo il freno a motore freddo in uscita dal garage anche a me capita che si abbassi di giri. Ma non ci ho fatto caso se lo faceva anche qualche settimana fa quando faceva più caldo.
 
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Vediamo se riesco a spiegarmi meglio, facciamo due esempi
Estate: accendo la macchina e va a 1300g/m, metto in D, parto senza accelerare e si abbassa di giri, esco dal garage, premo il freno e risale a 1300g/m, metto in P e rimane uguale, scendo chiudo il garage e via.
Inverno: accendo la macchina e va a 1300g/m, metto in D, parto senza accelerare e si abbassa di giri, esco dal garage, premo il freno e rimane a 800-900g/m, metto in P e risale a 1300g/m, quando riparto come metto in D si abbassa a 800-900g/m.

a quanto ho capito in D se sei fermo la trasmissione stacca, non rimane in tiro, tranne quando è troppo fredda.
sul sito ZF è riportata questa funzione "Automatic idle shift system at vehicle standstill and engaged service break" ma non è molto chiaro.
quindi no, in D non è sempre in presa, se sei fermo e premi il freno, dopo qualche secondo stacca il convertitore
guardando sui forum BMW sullo ZF8, parlano di una funzione AUTO-NEUTRAL

Credo di aver capito, ma con un diesel è difficile verificare... il minimo è sempre costante indipendentemente dalla temperatura. Riguardo al fatto che dopo tot secondi la trasmissione in "D" possa staccare non saprei... la mia non lo fa, e se lo fa non me ne accorgo assolutamente ;)
 
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Credo di aver capito, ma con un diesel è difficile verificare... il minimo è sempre costante indipendentemente dalla temperatura. Riguardo al fatto che dopo tot secondi la trasmissione in "D" possa staccare non saprei... la mia non lo fa, e se lo fa non me ne accorgo assolutamente ;)

puoi fare anche un'altra prova, da fermo quando sei in D auto, molli il freno e ci mette una frazione di secondo a partire, se invece ti fermi in D manuale in prima, appena molli il freno parte istantaneamente.
Probabilmente in manuale rimane sempre in tiro, ma qui ci vorrebbe qualcuno intrallazzato con la ZF per capire veramente la logica di funzionamento :)
 
puoi fare anche un'altra prova, da fermo quando sei in D auto, molli il freno e ci mette una frazione di secondo a partire, se invece ti fermi in D manuale in prima, appena molli il freno parte istantaneamente.
Probabilmente in manuale rimane sempre in tiro, ma qui ci vorrebbe qualcuno intrallazzato con la ZF per capire veramente la logica di funzionamento :)

Non ci ho mai veramente fatto caso, ma cosi a memoria direi che in qualunque caso, se lascio il freno, avanza immediatamente. Ma farò delle prove ;-)
 
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Non ci ho mai veramente fatto caso, ma cosi a memoria direi che in qualunque caso, se lascio il freno, avanza immediatamente. Ma farò delle prove ;-)

Beh poi si parla di frazioni di secondo[emoji23][emoji23][emoji23]

Cmq questo cambio è veramente spettacolare
 
puoi fare anche un'altra prova, da fermo quando sei in D auto, molli il freno e ci mette una frazione di secondo a partire, se invece ti fermi in D manuale in prima, appena molli il freno parte istantaneamente.
Probabilmente in manuale rimane sempre in tiro, ma qui ci vorrebbe qualcuno intrallazzato con la ZF per capire veramente la logica di funzionamento :)

Stamattina ho provato: boooooo, a me avanza sempre immediatamente! Ho provato anche a rimanere qualche minuto fermo in "D", appena ho rilasciato il freno è avanzata, anzi ancora prima di averlo rilasciato del tutto (quindi senza nessun ritardo). ;)
 
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Stamattina ho provato: boooooo, a me avanza sempre immediatamente! Ho provato anche a rimanere qualche minuto fermo in "D", appena ho rilasciato il freno è avanzata, anzi ancora prima di averlo rilasciato del tutto (quindi senza nessun ritardo). ;)

Boh, vai a capire, la mia si comporta in modo diverso[emoji23] mistero!
 
sul manuale della vettura non è segnalato alcun cambio d'olio, perchè dovresti farlo?
Non esiste olio "ETERNO" sulla mia ex passat era ogni 80mila km cmq per il Sud Italia il migliore su cambio automatico e vicino Napoli si chiama Buglione è il TOP !!!
PS : non è un mio famigliare hahahaa
 
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Concordo. Un modo per cambiarlo dovrà pur esserci
non vuole solo cambiato l'olio doe previsto anche i filtri in più deve ESSERE ASSOLUTAMENTE LAVATO CON APPARECCHIATURE ADATTE !!!se no le impurità non escono tutte....