Utilizzo del cambio automatico su AR Giulia

Io al semaforo metto la folle... se so che dura abbastanza inserisco anche il freno a mano
 
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Perché nel cambio in P viene innestata una leva meccanica di blocco che con levi e metti alla lunga non gode, soprattutto dove ci sono pendenze.

ah ok non sapevo.
quindi conviene tenere su D e azionare il freno a mano o mettere in N e freno a mano?
se questo non danneggia l auto, l opzione di tenere premuto pedale sul freno la terrei x ultima...ahahah
grazie
 
ah ok non sapevo.
quindi conviene tenere su D e azionare il freno a mano o mettere in N e freno a mano?
se questo non danneggia l auto, l opzione di tenere premuto pedale sul freno la terrei x ultima...ahahah
grazie
Mettere il freno a mano in D è la cosa più stupida che si possa fare, hai sotto sfrorzo sia freni che motore che cambio.

Al massimo lo puoi mettere in N, ma mi sembra una cosa poco pratica, i cambi automatici nascono per stare in D con il piede sul freno ai semafori, ormai viene pure staccato il convertitore.
 
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nei cambi a convertitore come lo ZF della Giulia, mettere in N equivale a far lavorare le frizioni, mentre in D non si fa nessun torto alla trasmissione. meglio D+freno che N. la P, cme detto sopra, solo in parcheggio e possibilmente col freno a mano inserito; se la macchina è in pendenza, tassativo il freno a mano per salvaguardare la trasmissione
 
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Reactions: GenTLe e Anfortas
Ciao ragazzi, ho un piccolo dubbio, ho notato che spesso (ma non sempre) se sto viaggiando col manettino in N e faccio una cambiata con le palette, mi mette la marcia sullo schermo appare D3 D4 in base alla marcia, ma poi non torna più in automatico finché non sposto la leva su manuale e poi di nuovo automatico o cambio la modalità DNA.

Altra cosa, a freddo, adesso che le temperature sono scese, il cambio rimane in presa anche da fermo in D, quando poi si scalda un po’ invece ricomincia a staccare la trasmissione, che sia una logica per far scaldare prima il cambio?
 
Ciao ragazzi, ho un piccolo dubbio, ho notato che spesso (ma non sempre) se sto viaggiando col manettino in N e faccio una cambiata con le palette, mi mette la marcia sullo schermo appare D3 D4 in base alla marcia, ma poi non torna più in automatico finché non sposto la leva su manuale e poi di nuovo automatico o cambio la modalità DNA.

Altra cosa, a freddo, adesso che le temperature sono scese, il cambio rimane in presa anche da fermo in D, quando poi si scalda un po’ invece ricomincia a staccare la trasmissione, che sia una logica per far scaldare prima il cambio?

Riguardo la prima domanda non ne ho ancora compreso completamente la logica, diciamo che a me se cambio con le palette in "D" a volte torna immediatamente in automatico, a volte mi lascia in manuale provvisorio per parecchi secondi o_O

Per la seconda domanda credo dipenda solo dalla temperatura dell'olio che fa cambiare la sua viscosità. Comunque a me non è mai capitato, o non ci ho fatto caso ;)
 
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Riguardo la prima domanda non ne ho ancora compreso completamente la logica, diciamo che a me se cambio con le palette in "D" a volte torna immediatamente in automatico, a volte mi lascia in manuale provvisorio per parecchi secondi o_O

Per la seconda domanda credo dipenda solo dalla temperatura dell'olio che fa cambiare la sua viscosità. Comunque a me non è mai capitato, o non ci ho fatto caso ;)

Il secondo punto, se la tua è diesel te ne accorgi meno, il benzina appena acceso apre “l’aria” e sta sui 1200/1300 giri, quando c’era più caldo, appena premevo il freno risaliva di giri, adesso lo fa mettendo in P (tipica operazione che faccio quando esco dal garage e scendo per chiuderlo).
Se la lascio parcheggiata un paio d’ore da calda, alla riaccensione si comporta come quando faceva più caldo.
Per questo ho pensato a una logica del cambio che la tiene in tiro per far scaldare prima l’olio
 
Ciao ragazzi, ho un piccolo dubbio, ho notato che spesso (ma non sempre) se sto viaggiando col manettino in N e faccio una cambiata con le palette, mi mette la marcia sullo schermo appare D3 D4 in base alla marcia, ma poi non torna più in automatico finché non sposto la leva su manuale e poi di nuovo automatico o cambio la modalità DNA.
Secondo me dipende dall'apprendimento della centralina che in pratica si adatta al nostro tipo di guida. Premesso che a me non succede esattamente quello che descrivi tu, tuttavia ho notato che se uso le palette in automatico con cambiate diciamo attorno ai 2500' a volte capita che, tornando a lasciar fare alla centralina, con la stessa posizione del pedale dell'acceleratore il motore salga maggiormente di giri prima di cambiare in automatico. Sembra quasi che la centralina voglia dirmi "oh, aspettavo che cambiassi tu"...:cool:

Altra cosa, a freddo, adesso che le temperature sono scese, il cambio rimane in presa anche da fermo in D, quando poi si scalda un po’ invece ricomincia a staccare la trasmissione, che sia una logica per far scaldare prima il cambio?
Questo a me lo fa sempre... O forse non ho ben capito cosa intendi.
 
Questo a me lo fa sempre... O forse non ho ben capito cosa intendi.

Rileggendo bene forse nemmeno io ho capito molto bene. Il cambio in "D" è SEMPRE in presa, poi potrebbe essere che con il freddo o il caldo cambia la viscosità e puo' fare piu o meno presa (anche se io non l'ho notato) ma come dice @centoos ho il diesel e non ha lo starter mattutino ;)
 
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