Perché nel cambio in P viene innestata una leva meccanica di blocco che con levi e metti alla lunga non gode, soprattutto dove ci sono pendenze.
Mettere il freno a mano in D è la cosa più stupida che si possa fare, hai sotto sfrorzo sia freni che motore che cambio.ah ok non sapevo.
quindi conviene tenere su D e azionare il freno a mano o mettere in N e freno a mano?
se questo non danneggia l auto, l opzione di tenere premuto pedale sul freno la terrei x ultima...ahahah
grazie
Ciao ragazzi, ho un piccolo dubbio, ho notato che spesso (ma non sempre) se sto viaggiando col manettino in N e faccio una cambiata con le palette, mi mette la marcia sullo schermo appare D3 D4 in base alla marcia, ma poi non torna più in automatico finché non sposto la leva su manuale e poi di nuovo automatico o cambio la modalità DNA.
Altra cosa, a freddo, adesso che le temperature sono scese, il cambio rimane in presa anche da fermo in D, quando poi si scalda un po’ invece ricomincia a staccare la trasmissione, che sia una logica per far scaldare prima il cambio?
Riguardo la prima domanda non ne ho ancora compreso completamente la logica, diciamo che a me se cambio con le palette in "D" a volte torna immediatamente in automatico, a volte mi lascia in manuale provvisorio per parecchi secondi
Per la seconda domanda credo dipenda solo dalla temperatura dell'olio che fa cambiare la sua viscosità. Comunque a me non è mai capitato, o non ci ho fatto caso
Secondo me dipende dall'apprendimento della centralina che in pratica si adatta al nostro tipo di guida. Premesso che a me non succede esattamente quello che descrivi tu, tuttavia ho notato che se uso le palette in automatico con cambiate diciamo attorno ai 2500' a volte capita che, tornando a lasciar fare alla centralina, con la stessa posizione del pedale dell'acceleratore il motore salga maggiormente di giri prima di cambiare in automatico. Sembra quasi che la centralina voglia dirmi "oh, aspettavo che cambiassi tu"...Ciao ragazzi, ho un piccolo dubbio, ho notato che spesso (ma non sempre) se sto viaggiando col manettino in N e faccio una cambiata con le palette, mi mette la marcia sullo schermo appare D3 D4 in base alla marcia, ma poi non torna più in automatico finché non sposto la leva su manuale e poi di nuovo automatico o cambio la modalità DNA.
Questo a me lo fa sempre... O forse non ho ben capito cosa intendi.Altra cosa, a freddo, adesso che le temperature sono scese, il cambio rimane in presa anche da fermo in D, quando poi si scalda un po’ invece ricomincia a staccare la trasmissione, che sia una logica per far scaldare prima il cambio?
Questo a me lo fa sempre... O forse non ho ben capito cosa intendi.