So che è un titolo un pò banale, ho la Giulia da circa 3 settimane e ci ho fatto gia quasi 1500km e diversi passi alpini
....quindi l'automatico ho imparato ad usarlo (è il mio primo automatico). Mi son letto quasi tutte le discussioni relative al cambio automatico di questo forum ma qualche dubbio permane... diciamo che faccio un pò di riassunto di tante discussioni "qua e la" e con risposte non sempre chiare
Premesso che avrei preferito la "D" avanti la "R" indietro e il +/- avanti ed indietro.... ma questo non c'entra nulla, mi adeguo
Prima questione. Il cosi detto "launch control": fa danni o non fa danni? Sicuramente è stressante, ma se i dati di accelerazione dichiarati sono ottenuti con questa pratica, come fa Alfa a sconsigliarla? E come se ti dicesse: "questa auto ci mette 6 secondi da 0-100, ma tu non puoi farlo se no fai danni"
Seconda questione. Marcia avanti e retro in fase di parcheggio: ho letto che molti parlano di danni se si passa velocemente dalla marcia avanti alla retro o addirittura in movimento... io credo sia una precauzione eccessiva! Prima di leggere queste discussioni (stasera
) non sapevo di questa cosa e ho sempre fatto passaggi molto rapiti da "D" a "R" e viceversa.... anche in movimento! La Giulia non si è mai lamentata, anzi ti permette di fare manovre molto piu velocemente che con un manuale, certo il movimento è minimo (parliamo di manovra) ed il piede è quasi sempre sul freno. L'ho sempre fatto anche col manuale
Terza questione. Parking in movimento: mai fatto (non vedo il motivo) ma leggendo una discussione sulla Giulietta TCT mi è venuto il dubbio! In quella discussione si parlava di conseguenze nefaste in caso di parking in movimento e che l'elettronica non lo vieta. Nella Giulietta bisogna spostare la leva in "P", nella Giulia è molto piu facile, pasta premere il tasto.... la cosa mi fa un pò paura! Se dovesse succedere spacco tutto e mi ammazzo, oppure l'inserimento della "P" è inibito elettronicamente in movimento? Di provare non ne ho voglia
Ultima questione. Il manuale temporaneo: Con il cambio in "D" in determinate situazioni trovo molto comodo usare le palette al volante per cambiare in manuale, poi dopo tot secondi che non azioni le palette torna in automatico. Comodo ma non troppo, nel senso che a volte il traffico o le condizioni della strada non ti permettono di far tornare il cambio in "D" e ti ritrovi costantemente in manuale temporaneo senza riuscire a tornare in "D".... non c'è una procedura per forzarlo? (oltre a fermarsi o non toccare le palette per quel tot di tempo che serve per tornare in "D")