Utilizzo del cambio automatico su AR Giulia

Non capisco questa eccessiva "premura"... se viene riportato di cambiare l'olio del cambio ogni 100 mila km, perchè farlo ogni 40 mila?
No non ogni 40 ma almeno ogni 80 io una volta ho avuto problemi con un cambio DSG e sono stati cavoli amari poi ognuno le sue valutazioni
 
Poi dipende uno può anche fare solo 30mila km in 8 anni a quel punto secondo il mio punto di vista è cmq da cambiare anche se ha pochi km....poi normalmente te ne accorgi almeno sulla passat con dsg era palese non parte più bene le cambiato quando il cambio è ok le fa a circa 1600 max 1800 giri quando inizia a sforzare inizia a cambiare a 2100 o anche a 2500
 
Mi stavo guardando attorno per fare un cambio Giulietta->Giulia
Ma con un automatico come funziona il freno motore?
 
Ovviamente il freno motore è praticamente assente con il cambio automatico, non solo devo dire che Giulia è molto scorrevole rispetto a Giulietta, quando molli il gas per inerzia fa molta più strada.

Comunque sia non ti preoccupare più di tanto, ci sono sempre i freni o al limite se proprio non riesci a farne a meno usi il cambio in manuale e tieni su il motore di giri.
 
Quando siete in Drive ed usate le palette, il ritorno alla modalità automatica avviene dopo diversi secondi a gas costante. Se invece state richiedendo potenza la centralina del cambio automatico la riconosce come un esigenza di "controllo" manuale del veicolo e ritarda l'introduzione della modalità Drive.

Come controprova provate a cambiare manualmente e poi a tenere la velocità costante per qualche secondo e noterete come torni più rapidamente in Drive.

Circa l'arresto del veicolo al semaforo, il convertitore idraulico riconosce lo stato di "arresto" del veicolo e mette automaticamente in folle il veicolo tranne alcune condizioni quali ad esempio la situazione di veicolo in pendenza.

In ogni caso è inutile mettere manualmente in N la trasmissione automatica quando si è fermi al semaforo. Poi per carità ognuno può fare come meglio crede.
 
Ovviamente il freno motore è praticamente assente con il cambio automatico

Ciao Beppe, non sono del tutto d'accordo. Mi sono accorto che il cambio ha una sua logica in questo senso (ed è ad esempio decisamente più avanzata del vecchio NAG5 che avevo sul Mercedes).
Mi spiego: sul Mercedes avevi la possibilità di impostare la massima marcia che il cambio andava ad inserire e lo usavi tipicamente se venivi giù da una montagna: impostavi, che so, la 3a e lui andava a lavorare solo dalla 1a alla 3a e non ti cambiava mai in 4a/5a. Questo era fatto per avere freno motore che altrimenti non avresti avuto perché il cambio ti avrebbe buttato dentro 4a o 5a sfrenando completamente l'auto, dato che avrebbe portato i giri motore a tipo 1000 in 5a, invece che a tipo 3000 in 3a mentre eri a pedale dell'acceleratore tutto sollevato (cut-off per sfruttare il freno motore).
Se non usavi questa funzione (ed in genere nella guida normale in pianura non la si usa) invece il cambio aveva la fastidiosissima abitudine di buttare sempre dentro la marcia più alta che consentisse al motore di stare sopra gli 800 giri (parlo di un 2.2L diesel), quindi il freno motore era del tutto inesistente e, al contrario, ti ritrovavi con l'auto che diventava completamente sfrenata appena mollavi l'acceleratore e stavi approssimandoti ad uno stop/rotonda eccetera.

Su Alfa (ora non ricordo se fossi col DNA in A o N) ho notato che, intelligentemente, se sei in rilascio il cambio ti fa veleggiare ma scala immediatamente non appena vai a toccare il pedale del freno, aiutandoti con la frenata e scalando man mano che rallenti. E se non bastasse, come dicevi anche tu, puoi tranquillamente buttare dentro la marcia più bassa con la paletta.
 
Il cambio del Alfa è molto intelligente io palette non ne ho e non ne sento la mancanza perché fa tutto lui a dovere non è il mio primo cambio automatico da ne xe una scorciatoia molto ripida lei la scende in 2da marcia invece perla discesa che è con il dsg mi metteva la4 marcia.....idem in saluta fa il suo dovere egregiamente lo sente il cambio se scende o se sale....
 
Interessante, vado spesso a sciare e mi spaventava l'assenza del freno motore, fortuna che il cambio è intelligente
 
So che è un titolo un pò banale, ho la Giulia da circa 3 settimane e ci ho fatto gia quasi 1500km e diversi passi alpini :cool: ....quindi l'automatico ho imparato ad usarlo (è il mio primo automatico). Mi son letto quasi tutte le discussioni relative al cambio automatico di questo forum ma qualche dubbio permane... diciamo che faccio un pò di riassunto di tante discussioni "qua e la" e con risposte non sempre chiare :)

Premesso che avrei preferito la "D" avanti la "R" indietro e il +/- avanti ed indietro.... ma questo non c'entra nulla, mi adeguo :p

Prima questione. Il cosi detto "launch control": fa danni o non fa danni? Sicuramente è stressante, ma se i dati di accelerazione dichiarati sono ottenuti con questa pratica, come fa Alfa a sconsigliarla? E come se ti dicesse: "questa auto ci mette 6 secondi da 0-100, ma tu non puoi farlo se no fai danni" :eek:

Seconda questione. Marcia avanti e retro in fase di parcheggio: ho letto che molti parlano di danni se si passa velocemente dalla marcia avanti alla retro o addirittura in movimento... io credo sia una precauzione eccessiva! Prima di leggere queste discussioni (stasera :oops:) non sapevo di questa cosa e ho sempre fatto passaggi molto rapiti da "D" a "R" e viceversa.... anche in movimento! La Giulia non si è mai lamentata, anzi ti permette di fare manovre molto piu velocemente che con un manuale, certo il movimento è minimo (parliamo di manovra) ed il piede è quasi sempre sul freno. L'ho sempre fatto anche col manuale :rolleyes:

Terza questione. Parking in movimento: mai fatto (non vedo il motivo) ma leggendo una discussione sulla Giulietta TCT mi è venuto il dubbio! In quella discussione si parlava di conseguenze nefaste in caso di parking in movimento e che l'elettronica non lo vieta. Nella Giulietta bisogna spostare la leva in "P", nella Giulia è molto piu facile, pasta premere il tasto.... la cosa mi fa un pò paura! Se dovesse succedere spacco tutto e mi ammazzo, oppure l'inserimento della "P" è inibito elettronicamente in movimento? Di provare non ne ho voglia :)

Ultima questione. Il manuale temporaneo: Con il cambio in "D" in determinate situazioni trovo molto comodo usare le palette al volante per cambiare in manuale, poi dopo tot secondi che non azioni le palette torna in automatico. Comodo ma non troppo, nel senso che a volte il traffico o le condizioni della strada non ti permettono di far tornare il cambio in "D" e ti ritrovi costantemente in manuale temporaneo senza riuscire a tornare in "D".... non c'è una procedura per forzarlo? (oltre a fermarsi o non toccare le palette per quel tot di tempo che serve per tornare in "D")
Ciao effettivamente il lunch controll
So che è un titolo un pò banale, ho la Giulia da circa 3 settimane e ci ho fatto gia quasi 1500km e diversi passi alpini :cool: ....quindi l'automatico ho imparato ad usarlo (è il mio primo automatico). Mi son letto quasi tutte le discussioni relative al cambio automatico di questo forum ma qualche dubbio permane... diciamo che faccio un pò di riassunto di tante discussioni "qua e la" e con risposte non sempre chiare :)

Premesso che avrei preferito la "D" avanti la "R" indietro e il +/- avanti ed indietro.... ma questo non c'entra nulla, mi adeguo :p

Prima questione. Il cosi detto "launch control": fa danni o non fa danni? Sicuramente è stressante, ma se i dati di accelerazione dichiarati sono ottenuti con questa pratica, come fa Alfa a sconsigliarla? E come se ti dicesse: "questa auto ci mette 6 secondi da 0-100, ma tu non puoi farlo se no fai danni" :eek:

Seconda questione. Marcia avanti e retro in fase di parcheggio: ho letto che molti parlano di danni se si passa velocemente dalla marcia avanti alla retro o addirittura in movimento... io credo sia una precauzione eccessiva! Prima di leggere queste discussioni (stasera :oops:) non sapevo di questa cosa e ho sempre fatto passaggi molto rapiti da "D" a "R" e viceversa.... anche in movimento! La Giulia non si è mai lamentata, anzi ti permette di fare manovre molto piu velocemente che con un manuale, certo il movimento è minimo (parliamo di manovra) ed il piede è quasi sempre sul freno. L'ho sempre fatto anche col manuale :rolleyes:

Terza questione. Parking in movimento: mai fatto (non vedo il motivo) ma leggendo una discussione sulla Giulietta TCT mi è venuto il dubbio! In quella discussione si parlava di conseguenze nefaste in caso di parking in movimento e che l'elettronica non lo vieta. Nella Giulietta bisogna spostare la leva in "P", nella Giulia è molto piu facile, pasta premere il tasto.... la cosa mi fa un pò paura! Se dovesse succedere spacco tutto e mi ammazzo, oppure l'inserimento della "P" è inibito elettronicamente in movimento? Di provare non ne ho voglia :)

Ultima questione. Il manuale temporaneo: Con il cambio in "D" in determinate situazioni trovo molto comodo usare le palette al volante per cambiare in manuale, poi dopo tot secondi che non azioni le palette torna in automatico. Comodo ma non troppo, nel senso che a volte il traffico o le condizioni della strada non ti permettono di far tornare il cambio in "D" e ti ritrovi costantemente in manuale temporaneo senza riuscire a tornare in "D".... non c'è una procedura per forzarlo? (oltre a fermarsi o non toccare le palette per quel tot di tempo che serve per tornare in "D")
Effettivamente il Launch Controll c'è l'ha solo la Quadrifoglio se non vado errato se tieni freno e accelleratore questo non significa che tu stia simulando un Launch dato che il Launch Controll è una vera e propria opzione dove il regime dei giri aumenta fino ai giri ideali per poter fare una partenza perfetta o quasi e li tiene per 3 secondi ma lo fa la macchina anzi l'elettronica non tu con il piede !
La Giulia nn ha questa opzione sarebbe anche inutile avere un Launch sotto una Giulia 150 o 180hp e penso anche sulla 210 hp farebbe senso sul benzina dai 280hp in poi li si
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Il LC non c'è neanche sulla Quadrifoglio. In ogni caso, da fermo, se tieni premuto bene il freno, il motore comunque sale di giri e ti permette di partire a cannone.