Utilizzo del cambio automatico su AR Giulia

Io abito in una zona collinare e sono abituato ai “sali-scendi”. L’AT8 della Giulia non mi fa rimpiangere la Giulietta manuale in discesa.
Quando affronto una discesa ripida a meno di affondare il gas, la macchina non passa alla marcia successiva. Il freno motore non è marcato come su una manuale ma nemmeno inesistente come sugli automatici degli anni ‘60
 
In discesa la mia in N sta non oltre i 2200 giri, mentre in D anche oltre. Da notare che se si preme di colpo il freno scala una marcia.
 
Non so se è un problema della mia giulia o mi devo rassegnare. Passando dal cambio manuale ( di una giulia da 160 cv) all'automatico (di una Giulia da 220) l'accelerazione, nel passaggio a una marcia superiore, sembra avere un vuoto, un ritardo, che col manuale non avevi. Anche col dynamic paradossalmente sembrava più brillante la giulia meno potente! 😟
 
Non so se è un problema della mia giulia o mi devo rassegnare. Passando dal cambio manuale ( di una giulia da 160 cv) all'automatico (di una Giulia da 220) l'accelerazione, nel passaggio a una marcia superiore, sembra avere un vuoto, un ritardo, che col manuale non avevi. Anche col dynamic paradossalmente sembrava più brillante la giulia meno potente! 😟
Mi sembra parecchio strano. Io ho il benzina 200 cv e non esiste il benché minimo ritardo fra una marcia e l'altra, anzi direi che con il manuale non riusciresti mai ad avere un cambio marcia così veloce. Mi fa pensare ad un problema della tua auto. Per esempio cambio con molti km a cui non è mai stato sostituito l'olio
 
La mia giulia è nuova. Al momento ho fatto 3000 km
Io la farei vedere in officina. Il cambio automatico della Giulia è veramente eccezionale. L'unico che abbia mai provato che non fa rimpiangere un manuale. E, ripeto, non ha ritardi. I cambi marcia sono fulminei. La mia è del 2018, potrebbe essere che le nuove abbiano una taratura del cambio diversa, ma mi pare strano che abbiano peggiorato una caratteristica così positiva
 
Il cambio automatico ha un funzionamento e sensazioni molto diverse dal manuale.. se sei abituato al manuale e ti piace il suo funzionamento la cosa che senti la sentirai su qualsiasi auto con cambio automatico con convertitore di coppia.. quando acceleri il convertitore manda in pressione olio che fa lavorare il cambio..e non è fisicamente collegato come il manuale ai giri motore quando la frizione e staccata fa corpo unico con volano..e cambio. Può essere che poi ti abitui ma per pochi come me ad esempio da molto fastidio e ogni volta che uso un automatico rimpiango un manuale.. li uso se devo provare auto ecc per lavoro ma non comprerei mai una macchia personale con automatico…anche se ormai sono migliorati abbastanza rispetto a qualche anno fa
 
  • Like
Reactions: rickrd
Io ho sempre avuto cambi manuali , adesso su Giulia ho l’automatico.
Per me non è un ZF ma un cambio Beretta …..8 colpi di pistola automatici 😂😂😂😂
 
  • Like
Reactions: ciomauro
anche per me è la prima automatica, è una 2020 benza Q4 e non noto alcun ritardo, dubito che una 2021 abbia qualcosa di diverso.
anzi è stata proprio quando ho provato la Giulia che mi sono convinto all'automatico....prima sempre deluso nel test con altre auto
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Il cambio automatico ha un funzionamento e sensazioni molto diverse dal manuale.. se sei abituato al manuale e ti piace il suo funzionamento la cosa che senti la sentirai su qualsiasi auto con cambio automatico con convertitore di coppia.. quando acceleri il convertitore manda in pressione olio che fa lavorare il cambio..e non è fisicamente collegato come il manuale ai giri motore quando la frizione e staccata fa corpo unico con volano..e cambio. Può essere che poi ti abitui ma per pochi come me ad esempio da molto fastidio e ogni volta che uso un automatico rimpiango un manuale.. li uso se devo provare auto ecc per lavoro ma non comprerei mai una macchia personale con automatico…anche se ormai sono migliorati abbastanza rispetto a qualche anno fa
NI, a bassi giri e velocità lavora come convertitore, ma poi attua una frizione lock-up che inserisce un collegamento solido tra motore e trasmissione.
io adoro il manuale, ma devo ammettere che questo zf non me lo fa rimpiangere