Utilizzo del cambio automatico su AR Giulia

Ti capisco perfettamente :D ....pero' la paura resta, non ci avevo mai pensato, ma poi ho letto una discussione riguardo la Giulietta di uno che ha inserito il parking a 40km/h, e non è stato bello! :eek: Il fatto è che sulla Giulietta è un pò macchinoso (devi premere il tasto, spostare la leva prima su N poi su R e poi su P) sulla Giulia è maledettamente semplice! Metti che carichi un ragazzino nei posti anteriori e questo per provare ti preme "P".... oppure anche un adulto con qualcosa in mano urta accidentalmente il tasto! Certo son casi limite, ma se succede fai una frittata!

Comunque leggendo bene il LUM sembra che non si possa inserire la "P" senza il piede sul freno, ma è una magra consolazione, il piede sul freno posso avercelo anche a 200km/h :confused:
Forse AT8 è più intelligente di noi che dici? Magari oltre al pedale del freno tiene in considerazione altri parametri, come i giri motore o la velocità delle ruote, che dici?
Scusate, ma noto una certa inutile apprensione.
 
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Su tt o cambi automatici se non premi il freno la leva del cambio è bloccata e non si muove quindi per mettere qualsiasi marcia si deve premere freno è parecchio anche perché con pressione leggere non fa nulla... comunque ormai c’è elettronica che vigila si tt e quello che è progettato è impostato per sicurezza lo gestisce lei quindi dubito che se sei esempio a 200 puoi mettere la retrò... manco provando 100 volte entrerà...

Lo penso anch'io, ma una conferma sarebbe piu rassicurante (diciamo qualcuno a cui accidentalmente è successo). Comunque nella Giulia per mettere in "P" non serve spostare la leva, basta premere un tasto.
 
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Essendo la macchina omologata per gli USA direi che la gestione del tasto "P" deve essere a prova di imbecille (ricordiamoci che nelle istruzioni dei microonde venduti in USA c'è scritto che è vietato mettere il gatto nel fornetto proprio perchè non essendoci scritto qualcuno l'ha fatto per asciugarlo prima....). Vuoi che qualcuno di quei giocherelloni non l'abbia già provato? E se si sai che casini che verrebbero fuori se bloccasse la macchina a 30 km/h?
Sul LUM c'è scritto che l'intervento del P automatico avviene a velocità prossime allo 0: prossime allo zero con il famoso 1 km/h di tolleranza potrebbero essere anche 2/3 km/h. Credo che l'intervento del tasto P abbia la stessa "taratura"
 
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Essendo la macchina omologata per gli USA direi che la gestione del tasto "P" deve essere a prova di imbecille (ricordiamoci che nelle istruzioni dei microonde venduti in USA c'è scritto che è vietato mettere il gatto nel fornetto proprio perchè non essendoci scritto qualcuno l'ha fatto per asciugarlo prima....). Vuoi che qualcuno di quei giocherelloni non l'abbia già provato? E se si sai che casini che verrebbero fuori se bloccasse la macchina a 30 km/h?
Sul LUM c'è scritto che l'intervento del P automatico avviene a velocità prossime allo 0: prossime allo zero con il famoso 1 km/h di tolleranza potrebbero essere anche 2/3 km/h. Credo che l'intervento del tasto P abbia la stessa "taratura"

Il microonde rende il pelo piu morbido :D

La logica impone quello, come ho detto pure io sono sicuro al 99% che sia cosi, ma quel 1%? Chi è disposto a rischiare? Potevano mettere una nota nel LUM (parla del "P" con azionamento automatico del freno a mano, non di quello azionato manualmente)
 
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Beh dato che hai iniziato il discorso sarebbe carino lo facessi tu ;):p:D
 
Aspetta però, a pag. 162 del LUM esteso c'è il paragrafo "sistema di inibizione modalità di funzionamento senza pedale del freno inserito" che riporta :"questo sistema impedisce di attivare la modalità P se non è stato prima premuto il pedale del freno"
A me una volta (sullo Stelvio che mi avevano dato in prova) mi è scappato di mettere la R senza premere il freno e non è successo nulla quindi credo sia lo stesso per il tasto P. Poi giustamente, a parte scrivere che "non tentare ai di attivare la modalità P con auto in movimento", potevano essere più precisi scrivendo che non si attiva a velocità superiori a X km/h
 
...Poi giustamente, a parte scrivere che "non tentare ai di attivare la modalità P con auto in movimento", potevano essere più precisi scrivendo che non si attiva a velocità superiori a X km/h

Hanno scritto così per una questione di "sicurezza", nel senso, se ti dicono una velocità specifica, e poi succede qualcosa, che si rompe, che un sensore non funziona, che saturno è in linea con plutone, tu poi vai in Alfa e dici che non ha funzionato nonostante che loro ti avessero scritto così; mentre se invece ti dicono che non devi farlo con auto in movimento, l'essere fermo è una situazione certa che tutto è sempre a posto senza bisogno di sensore o pippe varie
 
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Si del freno lo avevo letto, ma appunto non esclude che il freno possa essere premuto in movimento, anche a velocità sostenuta.
 
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