Utilizzo del cambio automatico su AR Giulia

Allora chiedete pure, utilizzerò come cavia un auto di cortesia....[emoji41]
Ecco perchè le auto di cortesia son tutte sgangherate! :D:D:D
 
Ok ti prendo in parola [emoji16]

Se premi “P” in movimento ti è semplicemente inibito o si accendono le spie? (come l’utente americano)

Se metti in “N” in movimento, poi puoi mettere tranquillamente in “D” con la leva o devi usare la paletta?

Visto che ci siamo... è vero che in Dynamic è concesso lo slittamento delle ruote posteriori fino a 2.500 giri? La Giulia base (non q2 e non q4) permette un leggero sovrasterzo o l’esc ti blocca subito?

Puo bastare? [emoji12]
Calma calma... Ti sei perso un mio post precedente dove ho già provato a mettere in P in movimento (sotto i 5 km/h) e l'auto si é bloccata, tipo freno a mano. Ma non si è accesa nessuna spia. Per adesso fatti bastare questo...[emoji16][emoji16][emoji16]
 
Calma calma... Ti sei perso un mio post precedente dove ho già provato a mettere in P in movimento (sotto i 5 km/h) e l'auto si é bloccata, tipo freno a mano. Ma non si è accesa nessuna spia. Per adesso fatti bastare questo...[emoji16][emoji16][emoji16]

No io voglio la prova a 100km/h :D ......va be per il momento mi faccio bastare quello che ho capito in questa discussione :p
 
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Reactions: Misano210
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su BMW con ZF a 6 rapporti e convertitore ho sempre messo in folle (tramite leva, le palette non le ha) senza schiacciare il pulsantino mentre ero in marcia a qualsiasi velocità, quando vuoi "riagganciare" la trasmissione rimetti in d (sempre senza pigiare il trigger) e si posiziona sul rapporto adatto a quella velocità. senza alcun problema e senza nessuno strappo. Garantito e strariprovato personalmente. penso che AT8 della Giulia (che non ho ancora avuto modo di provare visto che non sono ancora arrivate le mie targhe!! :mad::mad:) abbia la stessa identica logica di funzionamento. Alla facciazza di chi mi prende in giro perchè sono un fanatico della folle in brevi discese, in vista di semafori rossi ecc... alla fine il veleggio io è da anni che me lo faccio in automatico!! ;). Capisco che per molti sia la prima esperienza con cambio automatico ma state tranquilli che come logiche di funzionamento elettronico e come meccanica sono stracollaudati!! Poi ZF ragazzi... fidiamoci delle nostre auto!
 
su BMW con ZF a 6 rapporti e convertitore ho sempre messo in folle (tramite leva, le palette non le ha) senza schiacciare il pulsantino mentre ero in marcia a qualsiasi velocità, quando vuoi "riagganciare" la trasmissione rimetti in d (sempre senza pigiare il trigger) e si posiziona sul rapporto adatto a quella velocità. senza alcun problema e senza nessuno strappo. Garantito e strariprovato personalmente. penso che AT8 della Giulia (che non ho ancora avuto modo di provare visto che non sono ancora arrivate le mie targhe!! :mad::mad:) abbia la stessa identica logica di funzionamento. Alla facciazza di chi mi prende in giro perchè sono un fanatico della folle in brevi discese, in vista di semafori rossi ecc... alla fine il veleggio io è da anni che me lo faccio in automatico!! ;). Capisco che per molti sia la prima esperienza con cambio automatico ma state tranquilli che come logiche di funzionamento elettronico e come meccanica sono stracollaudati!! Poi ZF ragazzi... fidiamoci delle nostre auto!

confermo, a me è capitato di urtare involontariamente la leva mentre andavo e ho messo in N, poi ritoccata la leva si è messo in D senza problemi.
Il veleggio automatico in A fa proprio quello che fai tu manualmente, ed è stracomodo in alcune situazioni.
 
Poi ZF ragazzi... fidiamoci delle nostre auto!
Mi fido, sì! Al 99% però. Anche del ponte Morandi ci si fidava, ma poi...
Comunque, a parte tutto, credo che i tecnici Alfa e non solo, che hanno sviluppato questo cambio abbiano eseguito tutte le prove del caso e lo abbiano testato a prova di imbecille. Solamente mi fa specie che non sia menzionata nel LUM la manovra che stiamo commentando. Cioè, se metti la macchina in folle durante la marcia, andando ad innestare il cambio, questo si posizioni sulla marcia ottimale in funzione della velocità a cui si sta viaggando.
 
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Mi fido, sì! Al 99% però. Anche del ponte Morandi ci si fidava, ma poi...
Comunque, a parte tutto, credo che i tecnici Alfa e non solo, che hanno sviluppato questo cambio abbiano eseguito tutte le prove del caso e lo abbiano testato a prova di imbecille. Solamente mi fa specie che non sia menzionata nel LUM la manovra che stiamo commentando. Cioè, se metti la macchina in folle durante la marcia, andando ad innestare il cambio, questo si posizioni sulla marcia ottimale in funzione della velocità a cui si sta viaggando.

puoi farlo anche con il manuale ma non mi risulta ci sia scritto nel LUM...
 
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Reactions: alex1975bz e AlexMi
puoi farlo anche con il manuale ma non mi risulta ci sia scritto nel LUM...
Con il manuale metto la marcia che voglio io. Con l'automatico non ci è dato sapere se e quale marcia il sistema vorrà innestare...
 
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